|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 02:45:54
|
Immagine: 286,14 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2007 : 01:17:35
|
Talmente insignificante che non l'ha considerato nessuno....poverino! Ciao Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 09:16:32
|
Non è insignificante. Il problema è che è difficile da identificare anche perché non mi rendo conto delle dimensioni che dovrebbero essere meno di 5 mm. E' come nell'altro caso del presunto Eurystylus che mi frulla sempre in mente sino a quando non troverò il nome del genere (probabilmente di origine tropicale).
P.S. Forse sarebbe il caso di riunire tutti i Miridi indeterminati in un'unica discussione.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2007 : 11:44:40
|
Mi sembra un'ottima idea. Ora lo faccio. Ciao Ornella |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 22:53:45
|
Ciao Paride Ho inviato queste foto al comune amico Attilio, per chiedere un suo parere. Ecco cosa mi ha risposto: "Sono esemplari di Lepidargyrus ancorifer (Fieber), di cui è caratteristica la squamatura dorsale chiara. Miridae della subfam. Phylinae che in Italia è diffuso soprattutto nelle regioni peninsulari e insulari. Vive su numerose piante erbacee."
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 giugno 2007 22:54:40 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 23:25:55
|
Lepidargyrus ancorifer (Fieber, 1859) risulta da una abbastanza recente commbinazione nomenclatoriale istituita da Drapolyuck nel 1993. Infatti questa specie è stata attribuita dapprima al genere Apocremnus, e, in seguito, al più noto genere Psallus, uno di quelli che io rinuncio a determinare se non dopo l'estrazione dei genitali. C'è però da dire che l'esperienza su questo gruppo da parte di Attilio Carapezza (che ha pubblicato diverse monografie sugli Psallus)ci rende certi di questa identificazione. Perciò a lui e a Marcello va il mio personale ringraziamento, assieme - immagino - a quello di Ornella.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2007 : 23:57:58
|
Non so che dire, salvo un grande grazie a tutti. E' incredibile la passione e la competenza che regna su questo forum. Per chi, come me, ha una grande passione senza nessuna esperienza è una fonte continua di insegnamento e di stupore. Grazie veramente Ornella |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net