Autore |
Discussione |
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 19:30:01
|
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 19:38:01
|
ciao strombus esemplari stupendi francamente io non ne avevo mai visti con sviluppo cosi esasperato non credo sia comune trovarne ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 19:49:51
|
Sicuro che si tratti di Fossarus e non di Clathrella ?? non riesco a distinguere molto bene la zona apicale...
Ermanno
|
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2007 : 19:57:35
|
Si tratta di Fossarus a. , nello stesso sedimento da - 70 m è anche presente la specie Clathrella ed è ben distinguibile , quest'ultima la metterò in onda non appena farò la foto
|
Modificato da - strombus in data 06 giugno 2007 19:58:36 |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2007 : 20:08:55
|
[quote]Messaggio originario di Mathilda:
A.
Ciao A. - Mathilda
il tuo è come un invito .... .... penso che ci sarà l'occasione prossimamente .
Angelo
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 20:14:06
|
ho dato un occhiata in rete sono esemplari veramente fuori dalla norma. gerontici e soprattutto enormi ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 20:47:48
|
Neanche io vedo bene, ma... sono quasi convinto che abbia ragione Ermanno e sia Clathrella clathrata... Nella foto in alto a destra si notano i primi giri distintamente reticolati.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 21:16:32
|
| Messaggio originario di Italo:
Neanche io vedo bene, ma... sono quasi convinto che abbia ragione Ermanno e sia Clathrella clathrata... Nella foto in alto a destra si notano i primi giri distintamente reticolati.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Concordo in pieno. Esemplare varamente teratologico, enorme e stupendo di Clathrella clathrata.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 21:40:26
|
italo adesso ti do ragione io ho usato un programma per ingrandire le foto senza che si sgranino e si vedono tra i cordoni spirali le costoline comunque sono esemplari eccezionali ciao blu
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 14:41:11
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Clathrella Specie:Clathrella clathrata
|
| Messaggio originario di strombus: il tuo è come un invito .... .... penso che ci sarà l'occasione prossimamente .
|
.. e chi lo sa, mai porre limiti al futuro ... ... comunque il mio stupore era anche dovuto al fatto che nel 2000 all'Ergife mi hai venduto un "fossarus" (clatrhrella?) rosa simile a questa postata da te
Immagine: 169,24 KB
Immagine: 143,02 KB
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - PS in data 07 maggio 2009 12:43:55 |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2007 : 14:51:15
|
Anche questo esemplare è anomalo ma dovrebbe essere Clathrella clathrata. A questo punto con molti dubbi. Angelo, quando hai tempo, postaci una carellata di esemplari di Fossarus e Clathrella aiuterebbe molto a chiarire le idee.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 07 giugno 2007 14:59:59 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:58:43
|
anche l'esemplare di angela è accezionale molto bello concordo con argonauta per una carrellata di immaggini ciao blu
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:01:42
|
Non c'è alcun dubbio che l'esemplare di Angela, peraltro magnifico, sia Clathrella clathrata, nota una decina di anni fa col nome, erroneo, di Fossarus costatus. Come già detto in altri post, Fossarus ambiguus ha una protoconca planctotrofica formata da molti giri, simile, per capirci, a quelle dei Cerithiopsis, mentre Clathrella clathrata è un Pyramidellidae con protoconca eterostropha, come ben si vede nell'esemplare illustrato da Angela. Preciso che F. ambiguus ha esclusivamente scultura spirale formata da 4 o 5 carene, a volte assenti (forma kutskingianus). Ricordo infine che il F. ambiguus difficlmente supera i 4/5 mm, mentre gli esemplari adulti di C. clathrata possono superare il centimetro; noi siamo abituati nel detrito a trovare esemplari di 2 o 3 mm, ma se guardiamo nel bisso dell Pteria hirundo questi esemplari "giganti" si troveranno con facilità... il problema è trovare le Pteria hirundo vive...
Ciao, Italo
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2007 : 16:43:46
|
Non c'è alcun dubbio che l'esemplare di Angela, peraltro magnifico, sia Clathrella clathrata, nota una decina di anni fa col nome, erroneo, di Fossarus costatus. Come già detto in altri post, Fossarus ambiguus ha una protoconca planctotrofica formata da molti giri, simile, per capirci, a quelle dei Cerithiopsis, mentre Clathrella clathrata è un Pyramidellidae con protoconca eterostropha, come ben si vede nell'esemplare illustrato da Angela. Preciso che F. ambiguus ha esclusivamente scultura spirale formata da 4 o 5 carene, a volte assenti (forma kutskingianus). Ricordo infine che il F. ambiguus difficlmente supera i 4/5 mm, mentre gli esemplari adulti di C. clathrata possono superare il centimetro; noi siamo abituati nel detrito a trovare esemplari di 2 o 3 mm, ma se guardiamo nel bisso dell Pteria hirundo questi esemplari "giganti" si troveranno con facilità... il problema è trovare le Pteria hirundo vive... Ciao, Italo
|
Confermo quanto detto da Italo, personalmente ho trovato un paio di esemplari giganti di Fossarus ambiguus su Pteria hirundo (sulle valve) provenienti dalle cassette di molluschi scaricate dai pescherecci di Fiumicino (mi ricordo di averlo segnalato questa estate ma non trovo il post).
Mario
Modificato da - argonauta in data 07 giugno 2007 16:49:28 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:16:20
|
| Messaggio originario di argonauta:
Non c'è alcun dubbio che l'esemplare di Angela, peraltro magnifico, sia Clathrella clathrata, nota una decina di anni fa col nome, erroneo, di Fossarus costatus. Come già detto in altri post, Fossarus ambiguus ha una protoconca planctotrofica formata da molti giri, simile, per capirci, a quelle dei Cerithiopsis, mentre Clathrella clathrata è un Pyramidellidae con protoconca eterostropha, come ben si vede nell'esemplare illustrato da Angela. Preciso che F. ambiguus ha esclusivamente scultura spirale formata da 4 o 5 carene, a volte assenti (forma kutskingianus). Ricordo infine che il F. ambiguus difficlmente supera i 4/5 mm, mentre gli esemplari adulti di C. clathrata possono superare il centimetro; noi siamo abituati nel detrito a trovare esemplari di 2 o 3 mm, ma se guardiamo nel bisso dell Pteria hirundo questi esemplari "giganti" si troveranno con facilità... il problema è trovare le Pteria hirundo vive... Ciao, Italo
|
Confermo quanto detto da Italo, personalmente ho trovato un paio di esemplari giganti di Fossarus ambiguus su Pteria hirundo (sulle valve) provenienti dalle cassette di molluschi scaricate dai pescherecci di Fiumicino (mi ricordo di averlo segnalato questa estate ma non trovo il post).
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Io le trovo! Andrò a guardare sul loro bisso... Cmq, la Pteria hirundo è piuttosto comune, quasi sempre attaccata alle gorgonie rosse (Paramuricea clavata), dai 35 m in giù. Anche alle Pontine è frequente anche se dopo i 45m.
Squalo |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 17:50:28
|
Ciao, questo Fossarus di Málaga è tipico ma alquanto più grande del normale (7x5mm) e può vedersi che è diverso al Clathrella di Strombus.
Sebas
Immagine: 70,22 KB
Immagine: 67,53 KB
Immagine: 65,7 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 19:01:01
|
Questo infatti è un tipico esemplare di F. ambiguus. Qualcuno obietterà che non si vede la protoconca poligirata, ma questa è estremamente delicata e soprattutto negli esemplari gerontici, come questo, frequentemente si spezza.
Ciao, Italo
|
|
Heliacus
Utente Junior
52 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2007 : 00:23:00
|
Ecco la protoconca di Fossarus ambiguus. Provenienza Capo Rizzuto. L'apertura si è disintegrata durante gli sballottamenti della conchiglia nella scatolina ma fortunatamente si è salvata la protoconca. Le immagini non sono un granché ma rendono l'idea. Ciao, Andrea
Immagine: 63,66 KB
Immagine: 47,42 KB |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2007 : 19:38:42
|
Ringrazio Ermanno,Italo,Argonauta,Mathilda per le precisazioni; Naturalmente gli esemplari postati sono Clathrella clathrata, (avevo ancora sullo scatolino la denominazione non aggiornata di Fossarus ); di seguito ci sono altri due esemplari "svolti" questi provengono dall'ambiente semioscuro di -70 m ma qui non ci Gorgonie ma "coralli" più piccoli che tappezzano la cavità e non ho trovato quindi La Pteria hirundo. Altro sono gli esemplari provenienti da Scilla dove Gorgonie e Pteria sono abbondanti.
Immagine: 40,11 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2007 : 20:06:53
|
| Messaggio originario di strombus: Immagine: 40,11 KB
|
... indubbiamente i tuoi esemplari sono molto interessanti ...
A
|
|
|
Discussione |
|