Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 settembre 2017 : 09:45:07
|
Stratiomyidae: Chorisops sp. |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2017 : 23:27:00
|
É un tibialis |
爱 自 然 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2017 : 11:27:58
|
??? Come fai a dirlo? Peraltro da una foto poco definita? E' riuscito a determinare alcuni dei miei Chorisops soltanto Franco Mason a cui ho spedito gli esemplari. In Italia ci sono almeno 5 specie, alcune descritte in tempi recenti la cui distribuzione e consistenza non è ancora nota (C. masoni C. caroli). |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2017 : 11:35:22
|
| Messaggio originario di uloin:
??? Come fai a dirlo? Peraltro da una foto poco definita? E' riuscito a determinare alcuni dei miei Chorisops soltanto Franco Mason a cui ho spedito gli esemplari. In Italia ci sono almeno 5 specie, alcune descritte in tempi recenti la cui distribuzione e consistenza non è ancora nota (C. masoni C. caroli).
|
Ero convinto l'avesse fotografato in Sardegna, non so per quale motivo! |
爱 自 然 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2017 : 17:07:05
|
Non potevi saperlo ma anche in Sardegna non sarebbe cambiato molto, pur se non segnalati per l'isola, ho avuto modo di osservare sia il Chorisops masoni che il Chorisops caroli (entrambe le diagnosi blindate in quanto determinati da Franco Mason). |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2017 : 20:23:32
|
Non potevi saperlo ma anche in Sardegna non sarebbe cambiato molto, pur se non segnalati per l'isola, ma ho avuto modo di osservare sia il Chorisops masoni che il Chorisops caroli (entrambe le diagnosi blindate in quanto determinati da Franco Mason).
|
beh, pietro non voglio polemizzare, ma non esiste nulla di blindato di umano, soprattutto in scienze non esatte come la tassonomia. Infine si deve decidere se faunaeur.org é o no valido come riferimento per l'areale di distribuzione delle specie |
爱 自 然 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2017 : 17:18:34
|
Valerio, siamo qui anche per polemizzare in modo costruttivo se serve ad accrescere le conoscenze. Definisco (forse platealmente) blindata una determinazione fatta da uno dei massini esperti di una determinata famiglia nelle condizioni più idonee alla determinazione stessa, cioè più esemplari dei due sessi a dispozizione. Quanto a FaunaEur ed anche a FaunaItalia l'esperienza ci ha insegnato che l'attendibilità è molto approssimativa sia per quanto riguarda alcune famiglie che soprattutto per la distribuzione in alcune aree geografiche come la Sardegna (quella di cui posso parlare per esperienza), ho perso il conto sia dei ditteri che degli imenotteri che ho documentato e che non avrebbero dovuto esserci.
|
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2017 : 12:13:36
|
Valerio, siamo qui anche per polemizzare in modo costruttivo se serve ad accrescere le conoscenze. Definisco (forse platealmente) blindata una determinazione fatta da uno dei massini esperti di una determinata famiglia nelle condizioni più idonee alla determinazione stessa, cioè più esemplari dei due sessi a dispozizione. Quanto a FaunaEur ed anche a FaunaItalia l'esperienza ci ha insegnato che l'attendibilità è molto approssimativa sia per quanto riguarda alcune famiglie che soprattutto per la distribuzione in alcune aree geografiche come la Sardegna (quella di cui posso parlare per esperienza), ho perso il conto sia dei ditteri che degli imenotteri che ho documentato e che non avrebbero dovuto esserci.
|
D'accordissimo con te Pietro, su tutto quello che hai scritto. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|