|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2017 : 23:53:28
|
In un vecchio post avevo raccontato come nel mio giardino vi fosse sempre una moltitudine di uccelli che d'inverno venivano a frotte attratti da cibo lasciato da mia moglie. Poi un giorno arrivò una poiana attratta da degli scarti di carne e tutti sparirono.
Immagine: l'ospite inatteso 180,65 KB
La poiana restò in zona una decina di giorni, fece fuori un paio di tortore e poi sparì.
Pian piano gli uccelli tornarono: i piccioni, le tortore, poi le gazze, le ghiandaie, ecc. Ma le galinelle no, non sono più tornate. Sono passati da allora alcuni anni, tutto è tornato come prima, ma le galinelle se ne stanno nel canale adiacente, ma non vengono più a mangiare. Guardano da lontano gli altri uccelli che mangiano, ma non si avvicinano. Perché ? Forse ricordano ancora il pericolo ? Ma tutti gli altri sono tornati, anche le tortore che pure erano state le più colpite. Forse che le galinelle hanno una memoria più tenace ? Eppure in questi anni diverse nuove generazioni si sono succedute ed almeno i nuovi non possono ricordare la poiana. Fatto sta che io una volta avevo in giardino almeno una ventina di galinelle in cerca di briciole e scarti, invece ora più nessuna si avvicina.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2017 : 22:13:56
|
Forse le gallinelle sono più soggette alla predazione della poiana e ne hanno un timore innato. Le poiane non sono predatori di uccelli in volo, ma piuttosto di mammiferi e uccelli appiedati. Il caso delle tortore mi pare insolito. Le gallinelle, invece, che non sono buoni volatori, probabilmente rientrano di più nella dieta delle poiane.
|
luigi |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2017 : 00:12:06
|
Quello che mi meraviglia è che mancano anche le giovani, quelle che non possono avere il ricordo diretto dei fatti.
Immagine: Galinelle 116,77 KB
Prima della poiana avevo ogni giorno 20/30 galinelle in giardino, oggi non se ne vede una. Stanno sul bordo del canale, a pochi metri di distanza, ma non si avvicinano di più.
Comunque anche le tortore dal collare sono come le galline, razzolano in gruppo alla ricerca di semi e lombrichi. Immagine: Tortore dal collare 195,56 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net