|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2017 : 18:09:08
|
Nella terza foto vedo un'ocrea tipo Persicaria dubia ma è solo un'ipotesi.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2017 : 20:08:49
|
ne so meno dei prima.... Chiedo: se tu ipotizzi che possa trattarsi di Persicaria dubia...la faccenda si complica (per me)perchè nella GT non ci sono le foto nemmeno di Persicaria/Polygonum dubia... Oggi pomeriggio ho scattato altre foto di Persicaria,ma prima di inserirle attendo che venga chiarito il tutto... Domenico
|
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 19 settembre 2017 : 21:44:31
|
Persicaria dubia prima si chiamava Polygonum mite, che non c'è in galleria ma lo trovi in altri siti Link. Il problema è che è praticamente identico a P. hydropiper, difatti dopo che mi sono documentato dubito della mia precedente risposta. Se torni sul posto è facile risolvere il problema, P. hydropiper ha le foglie con sapore acre (il nome italiano è 'pepe d'acqua'), P. dubia con sapore erbaceo. Le differenze sono nella lunghezza delle spighe (6 cm P. hydropiper, fino a 20 cm P. mite) e nelle ocree (P. mite fino a 1 cm con ciglia lunghe, l'altro con ciglia brevi). Nella quarta foto qui presente Link si vede bene la lunghezza di ocrea e ciglia e anche il seme (achenio trigono) che è leggermente diverso. Ti consiglio una foto come quella sopra, col dito appoggiato dietro, così puoi misurare indirettamente ocrea e ciglia, e nel dubbio una morsicatina a una foglia...
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2017 : 08:22:08
|
informazioni più complete,ma resta la domanda:perchè non vengono inserite le foto nella GT?Si può approfittare di queste e di quelle che inserirò a breve. Domenico |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2017 : 17:15:15
|
...sono appena tornato dal Parco;ho assaggiato la foglia...non ha sapore acre.... ho fotografato i particolari... Domenico Immagine: 72,05 KB Immagine: 81,06 KB Immagine: 85,1 KB Immagine: 83,5 KB Immagine: 107,15 KB Immagine: 111,04 KB |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2017 : 17:20:26
|
....Persicaria/Polygonum...c'è sia con fiori bianchi che con fiori rosa...due nomi diversi? Domenico Immagine: 144,99 KB Immagine: 94,12 KB Immagine: 98,2 KB |
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2017 : 21:05:35
|
Se le foglie non hanno sapore acre direi che è P. dubia, anche le ultime foto delle ocree ciliate vanno in quella direzione. I fiori penso passino dal bianco al rosso durante la maturazione, ma non ne sono sicuro...
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2017 : 23:37:18
|
per il colore:le foto mostrano uguale sviluppo;nello stesso punto ci sono un gruppo di piante a fiore bianco e un gruppo a fiore rosso.... Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|