testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys passionis (=Ophrys garganica) e Ophrys tarentina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 09:38:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys passionis
Ciao a tutti
Mi servirebbe una conferma determinativa su queste due orchidee, fotografate in aprile sul Parco del Pollino. Premetto per correttezza che le foto non sono mie, ma ho la piena autorizzazione dell'autore ad usarle, dato che gestisco un sito web e vorrei inserirle.

foto 1
Ophrys garganica

Ophrys passionis (=Ophrys garganica) e Ophrys tarentina
124,69 KB

_____
Berny
_____

Modificato da - Centaurea in Data 11 luglio 2019 18:20:30

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 09:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys tarentina
foto 2
Ophrys tarentina

Ophrys passionis (=Ophrys garganica) e Ophrys tarentina
108,22 KB

un grazie per i vostri pareri

ciao

_____
Berny
_____

Modificato da - Gioquita in data 08 giugno 2007 14:01:24
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 12:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Mi sembrano entrambi Ophrys sphegodes.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao! La prima mi sembra una sphechodes, la seconda probabilmente una promontorii. Aspetta però i pareri dei più esperti. Salutami il Pollino! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La seconda foto rappresenta O. tarentina. Per quanto riguarda la prima, mi sembra una O.garganica (gruppo sphegodes).
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 22:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La seconda foto rappresenta O. tarentina. Per quanto riguarda la prima, mi sembra una O.garganica


Ti ringrazio, erano esattamente le mie impressioni, ma dato che sono specie che non conosco non mi ero espresso per non influenzare. Visto che per ora i pareri sono discordanti aspetto altri commenti

ciao
_____
Berny
_____

Modificato da - Bernypisa in data 06 giugno 2007 22:31:10
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 01:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Anche a me la seconda sembra una tarentina, anche se non so se è segnalata nella zona del pollino...
In quanto alla prima bisognerebbe vedere gli pseudocchi per avere una maggior probabilità di avere individuato la specie giusta.
Sapresti dare altre informazioni sulle ophrys qui postate?
Che ne so ad esempio il periodo di fioritura, l'altitudine, la zona del parco (il Pollino è sicuramente uno dei parchi più grandi d'Italia, se non il più grande), il tipo di substrato (probabilmente calcareo).
Conosco abbastanza il Pollino, ma non ho mai trovato lì queste specie, ma forse solo perchè mi limito a frequentare le più alte vette e zone limitrofe...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

ema
Utente Junior

Città: civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


87 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 08:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Conosco la O. tarentina per averla fotografata proprio quest'anno e conosco anche la O promontori nei suoi popolamenti in Lazio, Abruzzo e Puglia (Gargano): la seconda è proprio una O. tarentina.
Un certo margine d'incertezza sulla prima foto deriva dal fatto che non dispongo di misure sul fiore, di informazioni sulle caratteristiche del popolamento a cui apparteneva la pianta (o era un esemplare isolato?). O. garganica può, infatti, formare popolamenti con O. sphegodes aventi caratteristiche intermedie.
Tutte le specie prima menzionate sono segnalate sul Pollino.
La caratteristiche che si intravedono dalla foto mi fanno pendere più per la O. garganica:campo basale concolore al resto del labello,ocelli che certo verdi,come nella sphegodes,non sono,petali allargati.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 11:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao
Come ho già spiegato nel primo post, le foto non sono mie, quindi al momento non ho dati più precisi, ma ho contattato l'autore per avere maggiori delucidazioni. Posso solo dire che della presunta tarentina ho altre due foto, della solita pianta, mentre della prima ne ho altre due, riferite anche a piante diverse, ma putroppo un po' bruciate e riprese da un'angolazione non proprio ottimale. Comunque da quello che si riesce a capire gli ocelli sembrano nerastri e non verdi come in sphegodes tipica. Una considerazione tassonomica: i pochi testi che ho a disposizione mi danno O.garganica come sottospecie di sphegodes, mentre sul web la trovo anche come specie. Qual'è la posizione attuale?

Allego due ritagli delle foto in cui si intravedono gli ocelli

Immagine:
Ophrys passionis (=Ophrys garganica) e Ophrys tarentina Ophrys passionis (=Ophrys garganica) e Ophrys tarentina

la foto di sinistra è riferita alla stessa pianta, quella a destra ad altro esemplare.

ciao

_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina

GiAnSa
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


412 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 15:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ciao Berny
ho sempre considerato la O. garganica specie buona !
Tra l'altro O. sphegodes subsp. garganica Nelson viene riportato come nome non valido.
Per complicarti la vita di dico invece che recentemente Delforge (2005) la riporta come:
Ophrys passionis Sennen var. garganica (E. Nelson ex O. Danesch & E. Danesch) P. Delforge

Ciao
Antoine
- - - - - - - - - - - - - - - - -

La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte
Rafinesque
Torna all'inizio della Pagina

Bernypisa
Utente V.I.P.


Città: Pisa

Regione: Toscana


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 16:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ok, grazie mille, per ora mi accontenterò di usare il nome O.garganica. Ho visto che i moderatori hanno inserito le foto in tassonomia, quindi a questo punto suppongo le determinazioni si possano dare per buone

ciao a tutti



_____
Berny
_____
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net