testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias crocea (Pieridae) ? No, Colias alfacariensis, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2017 : 16:23:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alla periferia di Livigno (SO), ca. 1800 m.s.m., lo scorso 8 agosto.

E' lei?
Grazie

Immagine:
Colias crocea (Pieridae) ?  No, Colias alfacariensis, femmina
120,36 KB

Modificato da - vladim in Data 18 settembre 2017 12:54:26

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2017 : 21:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lei?
Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2017 : 21:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Colias alfacariensis.
Ciao
Paolo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 04:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ma...scusa la mia ignoranza: ho accostato la foto a quella di una Colias crocea presa dalla galleria, e non noto differenze significative, solo alcune piccole che potrei pensare dovute ad usura.

Help!

Immagine:
243,62 KB

Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 04:57:15

paolo45
Utente Senior

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 11:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le differenze tra le due foto non sono poco significative, infatti occorre osservare ogni particolare.
La tua foto, innanzitutto, è di una femmina, si capisce dalla colorazione bianca del centro dell'ala anteriore che si intravede. Nella stessa ala in trasparenza si nota la banda scura marginale con all'interno macchie chiare.
La foto di crocea si riferisce ad un maschio infatti in trasparenza si vede la banda nera lungo il bordo di entrambe le ali senza inserimanti di macchie chiare.

Immagine:
133,78 KB

Immagine:
159,42 KB
Ciao
Paolo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 12:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu hai ragione, ma...si deve essere entomologi.

Ho trovato differenze ben più evidenti in altri esemplari e mi è stato detto che erano variazioni all'interno della stessa specie, oppure (in altri casi) che erano dovute al cattivo stato di uno degli esemplari...

Un esempio attualissimo:
qui Link i due esemplari mi parevano diversi in tutto, invece erano della sressa specie.

Quindi, ad uno come me, conviene...non fare ipotesi e
chiedere a color che sanno.

Non ti pare?

Grazie!

paolo45
Utente Senior

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 13:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarei così drastico. Si tratta di acuire lo spirito di osservazione.
Importante è sapere cosa guardare e comunque anch'io, dopo più di 50 anni di studi, sono iscritto alla Società entomologica italiana dal 1964, posso commettere errori.
C'è sempre da imparare e, quando qualcuno mi corregge, ne sono felice.
Ciao
Paolo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 14:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo45:

Non sarei così drastico. Si tratta di acuire lo spirito di osservazione.
Importante è sapere cosa guardare e comunque anch'io, dopo più di 50 anni di studi, sono iscritto alla Società entomologica italiana dal 1964, posso commettere errori.
C'è sempre da imparare e, quando qualcuno mi corregge, ne sono felice.
Ciao
Paolo

Appunto, tu hai alle spalle più di 50 anni di studi , io invece (che nel '64 frequentavo il primo anno di ingegneria) è solo da "ieri" che ho cominciato ad andare oltre a "Vanessa", "Cavolaia", "Macaone", "Sfinge"...e poco altro.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net