|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 settembre 2017 : 21:52:39
|
E' lei?
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 21:55:45
|
Per me Colias alfacariensis. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2017 : 04:54:40
|
Grazie, ma...scusa la mia ignoranza: ho accostato la foto a quella di una Colias crocea presa dalla galleria, e non noto differenze significative, solo alcune piccole che potrei pensare dovute ad usura.
Help!
Immagine: 243,62 KB |
Modificato da - vladim in data 18 settembre 2017 04:57:15 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2017 : 11:55:43
|
Le differenze tra le due foto non sono poco significative, infatti occorre osservare ogni particolare. La tua foto, innanzitutto, è di una femmina, si capisce dalla colorazione bianca del centro dell'ala anteriore che si intravede. Nella stessa ala in trasparenza si nota la banda scura marginale con all'interno macchie chiare. La foto di crocea si riferisce ad un maschio infatti in trasparenza si vede la banda nera lungo il bordo di entrambe le ali senza inserimanti di macchie chiare.
Immagine: 133,78 KB
Immagine: 159,42 KB Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2017 : 12:54:10
|
Tu hai ragione, ma...si deve essere entomologi.
Ho trovato differenze ben più evidenti in altri esemplari e mi è stato detto che erano variazioni all'interno della stessa specie, oppure (in altri casi) che erano dovute al cattivo stato di uno degli esemplari...
Un esempio attualissimo: qui Link i due esemplari mi parevano diversi in tutto, invece erano della sressa specie.
Quindi, ad uno come me, conviene...non fare ipotesi e chiedere a color che sanno.
Non ti pare?
Grazie!
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2017 : 13:53:42
|
Non sarei così drastico. Si tratta di acuire lo spirito di osservazione. Importante è sapere cosa guardare e comunque anch'io, dopo più di 50 anni di studi, sono iscritto alla Società entomologica italiana dal 1964, posso commettere errori. C'è sempre da imparare e, quando qualcuno mi corregge, ne sono felice. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 settembre 2017 : 14:30:48
|
| Messaggio originario di paolo45:
Non sarei così drastico. Si tratta di acuire lo spirito di osservazione. Importante è sapere cosa guardare e comunque anch'io, dopo più di 50 anni di studi, sono iscritto alla Società entomologica italiana dal 1964, posso commettere errori. C'è sempre da imparare e, quando qualcuno mi corregge, ne sono felice. Ciao Paolo
|
Appunto, tu hai alle spalle più di 50 anni di studi , io invece (che nel '64 frequentavo il primo anno di ingegneria) è solo da "ieri" che ho cominciato ad andare oltre a "Vanessa", "Cavolaia", "Macaone", "Sfinge"...e poco altro.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|