Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:16:59
|
Xestia triangulum - Pogno 9.7.2011 Immagine: 164,85 KB |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:19:31
|
e allora anche la simile Xestia c-nigrum, forse con una piccola variante della macchia nera Immagine: 146,84 KB |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2017 : 10:25:49
|
e ultima Xestia rhomboidea - Pogno 5.7.2011 Immagine: 100,08 KB Chiedo scusa due volte - prima perchè ho dimenticato di scrivere la data per la foto precedente (c. nigrum - Pogno, 14.10.2011) e poi perchè oso di proporre di aggiungere le foto in galleria, perchè questo non è mio compito. Ciao Jiri |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2017 : 12:24:59
|
Molto interessante. Per adesso ho valutato la falena della prima foto e avrei qualche dubbio. A me sembra X. triangulum ma potrei benissimo sbagliarmi. Sentiamo anche altri pareri. Le altre le guardo quando finisco di cucinare.
Per adesso... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 17 settembre 2017 : 13:38:49
|
Per la seconda e la terza sono d'accordo con le tue determinazioni. La X. rhomboidea, che ora si chiama Xestia stigmatica, sembrerebbe lei, ma sembra un po' atipica: a parte la zona marginale e sub marginale, il resto non corrisponde molto. Prima di inserirla in Galleria preferirei altri pareri, magari di qualcuno che ha esperienza di osservazione del vivo, io non l'ho mai vista.
A proposito:
| Messaggio originario di Jiri:
..Chiedo scusa ... perchè oso di proporre di aggiungere le foto in galleria, perchè questo non è mio compito...
|
Il Forum è fatto da tutti, non solo dai moderatori. Ognuno di noi può fare segnalazioni e proporre specie per arricchire la Galleria, quindi non devi proprio scusarti. Anzi, ti ringrazio per le segnalazioni e quando avrò consigli e pareridi conferma, sarò felice di aggiungere le nuove specie in Galleria Tassonomica. Ciao Jiri!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2017 : 16:14:46
|
Ciao Tiziana, Grazie per le risposte - per la prima posso aggiungere, che fino a oggi la foto dormiva tranquila nella cartella con le foto di X. triangulum, ma riguardandola oggi mi è saltato nel occhio la forma troppo diversa della macchia nera a forma del C e riguardando nei libri, ho trovato Xestia collina, che mi sembra molto simile. Bello è, che ho soltanto questa unica foto, ma penso che nonnostante non è molto bella, si vede bene. |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2017 : 17:52:13
|
Ciao Tiziana, Grazie per le risposte - per la prima posso aggiungere, che fino a oggi la foto dormiva tranquilla nella cartella con le foto di X. triangulum, ma riguardandola mi è saltato nell' occhio la forma troppo diversa della macchia nera a forma del C e riguardando nei libri, ho trovato Xestia collina, che mi sembra molto simile. Bello è, che ho soltanto questa unica foto, ma penso che nonnostante non è molto bella, si vede bene. |
Jiri |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2017 : 12:00:47
|
Ciao Jiri, dubito che sia X. collina, tra l'altro ha distibuzione più orientale rspetto a dove l'hai trovata (ma non si sa mai). L'ultima mi pare Diarsia rubi Salutatemi entomodena e spero di conoscervi il prossimo anno (Andromeda compresa)
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2017 : 13:55:41
|
| Messaggio originario di chap:
...Salutatemi entomodena e spero di conoscervi il prossimo anno (Andromeda compresa)
|
Peccato! Jiri ha detto che non può esserci, speravo di incontrare almeno te. Allora spero alla prossima Carlo, ciao! |
Tiziana
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2017 : 15:18:01
|
Son tornato ieri da tre settimane in Ecuador e sono un poco cotto. Vedessi che natura c'è lì e che insetti Posterò qualcosa su FEI in futuro
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2017 : 19:51:59
|
| Messaggio originario di chap:
Son tornato ieri da tre settimane in Ecuador e sono un poco cotto. Vedessi che natura c'è lì e che insetti Posterò qualcosa su FEI in futuro
|
Allora sarà d'obbligo un giro su FEI!
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2017 : 19:58:54
|
Tornando alle falene... sono d'accordo con Carlo anche per l'ultima: Diarsia rubi.
|
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2017 : 11:12:29
|
Grazie e saluto a tutti due, mi dispiace per la Entomodena, anno prossimo ci devo venire anche se a piedi! |
Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2017 : 13:56:38
|
Scusate la domanda di "controllo" - la prima allora sarebbe anche lei Xestia stigmatica, come la avevo "inscatolata" prima, giusto? |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2017 : 13:58:28
|
Per me la prima è una X. triangulum, come la seconda ma con variazione di colori.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|