|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2017 : 13:26:38
|
Salve a tutti. La fibra ballerina non mi permette di usare il computer, quindi provo da cell. Speriamo bene! Oliviero Toso, fotografo, mi chiede di identificare questa larva... Potete aiutarlo/mi? Settembre 2017, oasi della Madonnina, s. Albano Stura, Cuneo. Laghi con acqua da poco mossa a stagnante. Rive inerbite e a tratti boscose. Grazie a tutti!
Immagine: 55,15 KB
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in Data 15 settembre 2017 13:31:57
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 settembre 2017 : 22:02:50
|
Provo a rimandare su |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2017 : 01:06:03
|
Carina la foto, complimenti . Non sono esperto e quindi non so identificare la larva. Mi chiedo però se il martino l'hai poi mangiata. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2017 : 11:50:06
|
ciao dario
Libellula o Orthetrum, lì che specie ci sono?
e in base al confronto con la testa del martino, lunghezza stimata? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 settembre 2017 : 18:40:33
|
Ahimè, ci sono entrambi i generi. Più frequente Libellula, intendendo depressa. Per la lunghezza non saprei dire, perché la prospettiva falsa molto e la foto, come detto, non è mia. Siamo credo sotto i 3 cm... ma così, a occhio... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2017 : 22:21:28
|
ok, ma che specie ci sono? e a occhio, 2 cm o più o 1,5 cm o meno?
dalla forma corta e tozza della piramide caudale, le possibilità secondo me sono:
1) Libellula depressa 2) Orthetrum coerulescens 3) O. brunneum
L. quadrimaculata e O. albistylum mi sembrano meno probabili, e O. cancellatum direi proprio di no
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2017 : 00:27:11
|
Io posso solo fare i complimenti al fotografo per la foto
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 settembre 2017 : 10:19:19
|
Ci sono tutte le specie citate, meno la quadrimaculata. Purtroppo non so essere più preciso sulla misura, direi sui 2 cm. Scusate il ritardo nelle risposte: non avevo attivato le notifiche |
Modificato da - D21 in data 27 settembre 2017 10:19:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|