Autore |
Discussione |
ornitorinco
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
219 Messaggi Flora e Fauna |
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2017 : 23:58:11
|
Immagine: 41,71 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2017 : 23:59:46
|
Immagine: 44,33 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:02:21
|
Immagine: 14,42 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:03:14
|
Immagine: 15,3 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:08:33
|
Immagine: 13,3 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:12:54
|
Immagine: 22,23 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:28:16
|
Immagine: 10,76 KB
Vi finisco di stufare qui e vi ringrazio per la disponibilità legata a queste foto terribili.
|
Ludo8 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2017 : 00:49:51
|
Ci provo, da non ornitologo (perdonatemi): 1) Aquila reale adulta 2) Aquila reale, subadulto (si intravedono le macchie chiare sotto le ali) 3) Suppongo che possa essere un astore (o uno sparviere) (ingrandendo la foto, la testa ed il becco mi paiono un po' troppo massicci per essere un pecchiaiolo, e forse sarebbe anche un po' tardi per lui perché migrano, ma il dubbio mi rimane) 4) Falco sp. (in quell'ambiente, in una valle non lontana da lì, avevo visto dei pellegrini, ma non saprei) 5) Sparviere (o astore?) 6) Falco sp. 7) Aquila reale 8) Non capisco bene
Il mio tentativo…
Non sai in alcun modo se queste foto ritraggono tutte individui diversi? Sono apparsi tutti in momenti differenti, o qualcuno di loro è comparso insieme? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2017 : 08:10:07
|
Come scritto da te, alcune foto migliori, altre dubbie, da partecipante ad un campo rapaci da 2 anni e mezzo, provo a fare le mie tesi: 1) Aquila Reale; 2) Pecchiaiolo (il profilo alare ad S potrebbe anche farmi pensare ad uno Juv.); 3) Pecchiaiolo sicuro; 4) Pellegrino; 5) Astore (dubbio con Sparviere) per via di ala massiccia e coda stondata che però in questo periodo di muta, potrebbe ingannare; 6) Gheppio (profilo alare ad S, non escludo Juv.) 7) Aquila Reale; 8) Gheppio (il solito di prima?) Aspetta però pareri di esperti.. .
|
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2017 : 11:15:48
|
Approfitto dell'anonimato per porre una domanda senza dover arrossire per la mia ignoranza. Avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.". Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi? |
taipan |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2017 : 20:02:58
|
ecco la mia formazione 1)aquila 2)aquila/pecchiaiolo(?) 3)pecchiaiolo 4)pellegrino 5)astore juv.(?) 6)sparviere 7)poiana 8)gheppio
| avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.". Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi? |
esatto
ciao Moreno
|
Link |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 22:58:46
|
Non so come ringraziarvi per queste risposte cosi' precise e puntuali quindi ne "approfitto" per mandare altre due foto di avifauna incontrata durante la passeggiata. Le ultime due specie che non sono riuscito a identificare. Immagine: 26,34 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:00:21
|
Immagine: 89,78 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:00:54
|
Immagine: 24,87 KB |
Ludo8 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:07:48
|
-Nella penultima foto intendo il volatile di spalle non quello ripreso frontalmente. -Per la domanda di prima i rapaci li fotografati tutti in momenti diversi, sempre separati. |
Ludo8 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 10 settembre 2017 : 23:53:34
|
| Messaggio originario di taipan:
Approfitto dell'anonimato per porre una domanda senza dover arrossire per la mia ignoranza. Avrei difficoltà a capire il significato di "Falco sp.". Si tratta forse di un'identificazione generica di un rapace, come appartenente all'ordine dei falconiformi?
|
La locuzione "sp." sta per species (specie, in latino). Scrivere Falco sp. significa che si ritiene che il genere sia Falco, ma non ci si ritiene in grado di specificare la specie, quindi si sostituisce al nome specifico un generico "segnaposto", che, appunto è species ("sp."). In pratica, si potrebbe parafrasare come "un animale del genere Falco e di una specie che non riesco a capire, ma del genere sono sicuro". |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 settembre 2017 : 00:00:51
|
9) Stiaccino giovane 10) Fringuello maschio (di fronte) e femmina (di spalle) 11) Sull'ultimo ho dei dubbi anche io. Forse un giovane fringuello maschio in una luce in po' particolare. |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2017 : 09:36:45
|
Se vi interessa sull'ultimo ho altre foto ma tutte circa con la stessa angolazione e luce. Grazie comunque per la risposta. |
Ludo8 |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2017 : 15:18:25
|
Concordo con le identificazioni di Paolo (BenB), però la 6 mi lascia un pochino perplesso. |
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2017 : 20:53:31
|
| Messaggio originario di marco cant:
Concordo con le identificazioni di Paolo (BenB), però la 6 mi lascia un pochino perplesso.
|
Grande Marco, ti aspetto al Passo, lo sai... dunque discorso della foto 6, qualcuno ipotizza Sparviere, per me non ha la mano grande da Sparviere, ma ci vedo più un Gheppio, anche come testa... con queste caratteristiche, ci potrebbe essere lo Sparviere Levantino, ma non penso che passi a 2.400 metri di altezza, poi, però, come nella vita, non si sa mai... . Mi fa piacere averti letto qui. Ciao, a presto. |
|
|
Discussione |
|