testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Zigolo fradicio.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:21:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo possiamo identificare come zigolo giallo (Emberiza citrinella)? Evidentemente era appena uscito dalla doccia, in quelle condizioni.
Grazie

Immagine:
Zigolo fradicio.
107,48 KB

Immagine:
Zigolo fradicio.
158,55 KB

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2007 : 18:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una femmina di Zigolo è di sicuro, conciato così non saprei dirti se è giallo o nero

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che è una femmina di zigolo nero.
Non ho grandi dubbi che sia Emberiza cirlus per via delle penne molto gialle fra le due strie guanciali molto nette e soprattutto perché nella seconda foto si vede il groppone che è grigio verde e non rosso mattone e le penne scapolari sono troppo rosse per lo zigolo giallo.

La foto è carinissima.

Nell'identificazione delle due specie, oltre che a particolari del piumaggio non troppo facili da notare, aiuta molto l'habitat. Lo zigolo nero solitamente si muove ai margini dei boschi o ancora meglio al suo interno dove vi sono radure e zone luminose. Lo zigolo giallo invece frequenta zone molto aperte ricche di cespugli di rosa canina o altri cespugli "pionieri" di pascoli dismessi.

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2007 : 20:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la foto di giuseppe è stata scattata nei sui soliti siti di ricerca fotografica allora sicuramente Zigolo nero. Lo zigolo giallo in centro italia è rinvenibile in periodo riproduttivo solo in appennino e pre-appennino.
anche se ho un monitor difettoso e pink floyd style vedo un bavaglino nero zuppo e un sottogola giallo. quindi mi sembra un maschio.


ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2007 : 22:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Okkione, discutiamone!
Il bavaglino del maschio in primavera è ampio tanto da disegnare buona parte della gola, e si fonde con la stria inferiore della guancia, e non c'è praticamente alcuna zona gialla nella zona inferiore del becco. Inoltre (guida alla mano), la redine (stria che va dall'occhio al becco) è nera come la stria posteriore all'occhio.
Nel soggetto fotografato se nero c'è nella gola (ma secondo me non c'è come mostrano le pennine gialle alla base della mandibola inferiore della seconda foto), è confinato solo nel "bib" cioè il mento (come mostra bene la prima foto), mentre la gola è gialla fino alla zona rossastra dei fianchi.

Rimango per ora della mia opinione anche se le condizioni del piumaggio creano qualche problema nell'identificazione.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2007 : 09:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehehh caro fabrizio per il momento do l'onore delle armi e fuggo all'inglese.

traducendo... fino a quando non ho il pc e monitor aggiustati o nuovi io vedo lo zigolo oggettuale come una copertina vinile king crimson ;)


ma ci torniamo :)






p.s. quello che intravedo è che considerato lo stato veramente fradicio dell'individuo mi sembra un pokino troppo contrastato e colorato per essere una femmina.



ciaokkione

Modificato da - Bigeye in data 06 giugno 2007 09:13:21
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2007 : 15:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


p.s. quello che intravedo è che considerato lo stato veramente fradicio dell'individuo mi sembra un pokino troppo contrastato e colorato per essere una femmina.



ciaokkione


Son d'accordo con Okkione, mi sembra più un maschio di Zigolo nero che non una femmina (ma non ho esperienza di zigoli bagnati

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2007 : 18:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele, in questa piccola "disputa", scusa il "colpo di fioretto" che sto per affondare... sono dispostissimo a cambiare idea, ma dovresti darmi una qualche motivazione in più della semplice sensazione!

Scherzi a parte, non riesco a risolvere il dilemma delle abbondanti penne gialle alla base della mandibola inferiore. Poiché il maschio ha gola nera che fa tutt'uno con la stria guanciale, non dovrebbe esserci soluzione di continuità del nero fra gola e stria guanciale, appunto.

Tuttavia concordo che il giallo è un pò intenso rispetto a quello che abitualmente è mostrato dalla femmina. Però l'effetto bagnato può alterare una tonalità di colorazione, ma fatico a pensare che tramuti il nero in giallo!

Continuo nella mia debole incertezza, ma propendo ancora per la femmina.
Dài, nessun altro ha osservazioni da fare?
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2007 : 12:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Schivo il colpo di fioretto!
Come detto non ho esperienze di Zigoli bagnati ma dalla prima foto mi son basato sul disegno della testa che mi pare più simile a quella del maschio, soprattutto la stria dietro l'occhio che mi pare più sottile rispetto a quella della femmina (mi sto basando sui disegni del mio manuale, quello della Muzzio, se poi è disegnato male allora è un'altra cosa...). Per quanto rigurda il nero della gola in effetti non si nota ma potrebbe essere coperto dalle piume sottostanti rialzate? Si intravede sempre nella prima foto un po' di nero sul lato della faccia che potrebbe essere il collarino del maschio (o un effetoo sempre delle piume sollevate?) Purtroppo non si vede il petto che potrebbe essere utile per identificare meglio il bestio...

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 giugno 2007 : 13:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono gustato la discussione ed ho cercato di apprendere qualche notizia di base.La
foto è simpaticissima

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2007 : 14:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora, in mancanza di altri moschettieri, propongo tregua...! Così possiamo tornare a immaginare la spensierata gioia di uno zigolo che trova frescura in una limpida pozza di tarda primavera.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net