Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 15:41:11
|
Ciao Marco, puoi schiarine le foto da originale? In ogni caso la vedo dura, il soggetto in questione è un Tachinidae,probabilmente subfamiglia Exoristinae,forse tribù Blondeliini simile a Admonia grandicornis, ma per poter essere sicuri ci voleva una foto frontale della faccia e una foto dorsale per poter computare le varie setole della testa, torace e addome,sulla tibia media si osservano le due setole anterodorsali le due postdorsali e le preapicali, comunque ci stiamo lavorando, se qualcuno dovesse determinare la specie sarebbe nuova per il forum. Oppure vaneggio, ultimante mi succede, come Pietro avrà visto.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 08 settembre 2017 15:49:44 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2017 : 10:23:19
|
Grazie mille, purtroppo ho potuto fare solo tre foto a questo dittero prima che si dileguasse. Ho provato comunque ad ingrandirle, schiarirle e contrastarle per mettere in evidenza le setole.
Ciao
Marco
Immagine: 196,46 KB
Immagine: 202,14 KB
Immagine: 183,08 KB |
Marco
Link |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2017 : 10:58:04
|
Ciao, io non riesco ad andare oltre, forse un parere di Stephane o Pietro potrebbe esserci di aiuto.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 09 settembre 2017 10:58:42 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 settembre 2017 : 19:25:58
|
Propongo: tribù: MINTHOINI genere: forse Pseudomintho. |
Saluti Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2017 : 06:57:18
|
Dopo una breve ricerca escludo Pseudomintho: il genere non è segnalato per l'Italia e d inoltre dovrebbe avere la vena R4+5 petiolata. |
Saluti Pietro |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2017 : 09:45:53
|
Perfetto Pietro.
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2017 : 10:05:28
|
Ho speso un po' di tempo su queste foto cercando di vedere cosa saltava fuori mettendo in MOSCH WEB i caratteri che si riescono più o meno a indovinare da queste foto; come al solito i risultati sono frustranti, ma tutto sommato mi sembra che la prima ipotesi di Dukegraffio sia ancora la più verosimile, tornerei su Admontia sp. o addirittura su Admontia grandicornis (Zetterstedt, 1859), in questo caso con un bel cfr. |
Ciao
Carlo |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2017 : 12:11:52
|
Sempre giocando con i confronti, a me sembra uan mosca dall'addome più allungato non compatta come sono in genere le Exoristinae, la più convincente che ho trovato è una Mintho rufiventris melanica. Sono comunque ben lontano da una determinazione anche di sotto-famiglia o di tribù. Marco, perché non provi a postasrla su Diptera.info? |
Saluti Pietro |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2017 : 14:06:52
|
Non è poi così slanciata, i Minthoini, almeno alcuni, a me lo sembrano di più. Però so di camminare sulle uova, qui si parla dell'aspetto e tutta la letteratura sui Tachinidae non fa che ripetere che le sottofamiglie non sono separabili dall'aspetto. Gli elementi che si vedono abbastanza bene in queste foto sono: cella rm chiusa ma non peziolata, fronte più larga di un singolo occhio, colore generalmente nero, zone pruinose sui tergiti addominali e un terzo antennomero decisamente più lungo della norma. Tutti questi elementi insieme non riescono a restringere la scelta ad un unico genere e neanche ad una unica sottofamiglia; di tutti i generi che si salvano solo Admontia torna abbastanza bene anche con un raffronto tra immagini. Certo mi piacerebbe sentire il parare di qualcuno che conosca i Tachinidae quanto Stephane conosce i Muscidae... |
Ciao
Carlo |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2017 : 09:38:30
|
Ringrazio tutti per l'impegno che avete messo nel tentativo di classificare questa mosca. Proverò ad inserirla su diptera.info e vediamo se ci sarà un responso.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2017 : 08:37:53
|
Ciao a tutti,
come promesso ho postato la foto su diptera.info. L'esemplare è un maschio di Leiophora innoxia (tribù Blondeliini); è anche nuova per il forum
Ciao
Marco |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 29 settembre 2017 08:40:03 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2017 : 11:43:40
|
Almeno alla tribù c'ero arrivato, questo significa che il lavoro paga.
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2017 : 09:20:16
|
Bel risultato; come dice Pietro, una determinazione di Theo Zeegers è blindata. Ho poi ridato una occhiata a Mosch Web e alla tesi di Cerretti; tutto torna ma da solo non ci sarei mai arrivato. |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|