Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:41:55
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus fulvus
|
Immagine: 277,83 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 06 settembre 2007 15:17:39 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:42:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Coptocephala Specie:Coptocephala scopolina
|
Immagine: 272,17 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 05 giugno 2007 22:25:39 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:43:32
|
OPS volevo dire Cryptocephalus.... |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 19:01:48
|
Secondo me il primo, nonostante l'aspetto inusuale, é una varietà scura di Cryptocephalus fulvus. Dovresti trovarne altri col pronoto interamente arancione.
La seconda é invece una femmina di Coptocephala scopolina, un crisomelide clytrino.
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 14:58:08
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cryptocephalus Specie:Cryptocephalus marginatus
|
Grazie Francesco. Ho trovato un esemplare (foto allegata e mi scuso per la qualità, ma ho solo questa) simile, ma il capo è invece tutto nero...
Immagine: 273,92 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 06 settembre 2007 15:18:08 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:04:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Coptocephala Specie:Coptocephala scopolina
|
Allego tre altre foto: foto 1 e foto 2 mi sembrano esemplari di Coptocephala scopolina.
Immagine: 294,69 KB |
Modificato da - Paris in data 12 gennaio 2008 23:01:27 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:07:33
|
Vero che le macchie nere non si assomigliano molto, in questo esemplare (foto 1 e 2) sono molto più grosse e tondeggianti! E ho imparato che le "macchie" e i "puntini" a volte fanno la differenza...
Immagine: 277,52 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:12:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Macrolenes Specie:Macrolenes dentipes
|
Questo invece, malgrado l'apparente differenza del disegno dell'esemplare sopra, potrebbe essere un accoppiamento di Coptocephala scopolina? Si intravede sotto la femmina e mi sembra proprio la stessa da te determinata, dunque quello sopra dovrebbe essere il maschio. Ciao e grazie Ornella
Immagine: 295,75 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 06 giugno 2007 17:29:06 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:36:38
|
Ma quanti ne trovi????
Il Cryptocephalus potrebbe essere un marginatus (controlla qui: Link), tuttavia non ho mai visto personalmente esemplari di questa specie.
Le altre due sono senz'altro delle scopolina. L'unica specie con cui puoi confonderla in Toscana é l'unifasciata, con le zampe gialle.
L'ultimo devo guardarlo meglio.
A presto! Francesco
P.s. Stai scrivendo sul miles?
Francesco Vitali Link |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:45:43
|
Grazie Francesco! Con il miles non ho ancora attaccato, tra lavoro, mamma (89 anni...), figliolo e altri problemi da risolvere, non ho trovato il tempo. Ma domani sono di festa e non mi ferma nessuno (spero!!!!). Ciao Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2007 : 15:58:05
|
A proposito del trovare.... è il vantaggio di avere sempre una compatta in tasca. Le foto non sono sempre eccellenti, ma si è sempre pronti. E ancora non hai visto cosa mi rimane in archivio da determinare! Quest'anno poi è un'esplosione di Chrysomelidae, mai visto tanti. Ho larve e coccinelle da postare, alcune le conosco altre (molte no). E' il tempo che manca. Ma intanto archivio. Poi vedremo, un passettino alla volta. E mi mancano da postare ancora dei Cerambycidae. Per il presunto Cryptocephalus marginatus, assomiglia molto alla foto del link che mi hai dato. Visto che era su Daucus carota e ora sono in fiore, tengo gli occhi aperti e la macchina a portata di mano. Ciao a presto Ornella |
Modificato da - vladim in data 05 giugno 2016 07:42:50 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 17:17:13
|
Ciao Ornella Malgrado le evidenti apparenze, l'ultima foto non ritrae una "scopolina" Si tratta di una coppia di Macrolenes dentipes (vedi qui), in cui il maschio è riconoscibile per la presenza sui femori anteriori di due piccoli denti, di cui uno si intravede nella tua foto. Di questa specie ho fotografato a suo tempo un'altra coppia in intimità, che mi ha sinceramente colpito e che ho proposto in questa discussione su forma e funzione in natura.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 06 giugno 2007 17:23:39 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2007 : 00:28:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Macrolenes Specie:Macrolenes dentipes
|
Hai ragione Marcello, in questa foto (che allego)il dente si vede bene. Diverse sono anche le dimensioni e l'habitat: ho visto Macrolenes dentipes solo sul lentisco, mentre Coptocephala scopolina frequenta volentieri le grande Umbrellifere. Grazie Ornella
Immagine: 279,73 KB |
Modificato da - Paris in data 12 gennaio 2008 22:58:26 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 15:01:32
|
C'è bisogno di Davide, perché in questa discussione mancano ancora un po' di nomi...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 18:37:43
|
Ciao a tutti. Dico la mia, anche se non è necessario, visto che di esperti in crisomelidi ce ne sono davvero da queste parti!!
1) Cryptocephalus fulvus 2) Cryptocephalus marginatus (quello un po' sfocato, con pronoto interamente scuro) 3) una femmina di Macrolens dentipes (distinta dalle seguenti per il pronoto più trasverso e per le macchie elitrali più piccole [in questo caso!]) 4) due femmine di Coptocephala scopolina (sulle ombrellifere a fiori bianchi) 5) un accoppiamento di Macrolenes dentipes
Già che ci sono vorrei suggerire due piccoli accorgimenti, che dovrebbero semplificare la discussione:
a) denominare/identificare in modo univoco ciascuna foto all'interno di ogni singola discussione in modo che sia più facile riferirsi ad esse nei successivi commenti
b) riportare sempre la località. In alcuni casi questo può rappresentare un dato molto interessante, oltre ad aiutare nell'identificazione dell'esemplare.
Davide
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 20:25:11
|
Grazie a Paride per aver ripostato la discussione e a Davide per la conferma delle determinazioni. Il luogo, sovente dimentico di metterlo, perché lo sanno quasi tutti che il naso fuori dall'Elba lo metto raramente e tutto (o quasi) quello che fotografo viene proprio dall'isola d'Elba! Grazie di nuovo Ornella |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2008 : 22:03:21
|
OK Ornella, non lo sapevo! Beata te!!
Davide |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 20:36:21
|
Prigione dorata...Ma lo sai che eravamo quasi vicini? Mio papà era nato a Cernobbio e io sono nata e vissuta per 18 anni a Campione d'Italia. Ciao e grazie per l'aiuto Ornella |
|
|
|
Discussione |
|