|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2017 : 17:43:52
|
5 settembre 2017, lungo uno dei tanti fossi d'irrigazione delle campagne viadanesi. Fra le erbe basse, come sua abitudine, una femmina di Argiope bruennichi aveva appena catturato quello che credo fosse un imenottero. Era già impacchettato quando, seguendo una farfalla, mi sono accorta di loro. Il ragno continuava a morderla a più riprese e l'imenottero si dimenava cercando di estrarre il pungiglione che sbucava dall'involucro di fili, ma inutilmente.
Immagine: 205,2 KB
Immagine: 216,29 KB
Immagine: 218,22 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2017 : 17:18:40
|
Impressionante la foto che immortala il "morso" |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2017 : 22:44:40
|
Belle foto Tiziana |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 22:03:43
|
Viste le grandi mandibole l'imenottero potrebbe essere una Scolia.
|
luigi |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 22:50:32
|
Vista dal vivo la scena era veramente affascinante. L' Argiope continuava a"pinzare" quella che in effetti potrebbe davvero essere una Scolia sp., dato che ne volavano diverse. Sui fiori di menta selvatica si affollavano in quantità lepidotteri (oggetto delle mie attenzioni), ditteri e imenotteri fra cui, ora che Luigi me lo fa notare, alcune Scolia che però non ho fotografato.
| Messaggio originario di fabio68:
Belle foto Tiziana
|
Ti ringrazio Fabio!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|