|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
sara090580
Utente nuovo
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2017 : 22:54:15
|
Anni fa sono stata morsa da un ragno non so la specie ma ho avuto una reazione forte,gonfiore molto esteso ,febbre ed in ospedale mi hanno diagnosticato allergia al morso di un ragno e mi hanno dato antistaminici |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 08:31:44
|
Alcuni veleni (es. Cheiracanthium) possono determinare la tua sintomatologia ma questo non vuol dire essere allergici. Considera che famiglie/generi diversi hanno quasi sempre veleni diversi e che la probabilità di essere morso da un ragno è drammaticamente bassa. Il rischio-allergia quindi è ridotto ai minimi termini (in letteratura si fa fatica a trovare lavori sul problema). Lavoro in Pronto Soccorso e tanti colleghi si "accaniscono" contro i ragni ad ogni puntura che gli capita a tiro; è più "comodo" perché nell'immaginario comune il ragno è visto come un animale che ti morde appena ti vede e che ti fa male. In realtà i ragni che possono determinare reazioni un po' più marcate son pochissimi, ed entrarci in contatto e farsi mordere non è certo semplice. |
Yuri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2017 : 22:00:23
|
Infatti ..... io non ho mai sentito parlare di allergia al morso di ragno e tanto meno di shock anafilattico, che invece è relativamente frequente col morso degli imenotteri.
Tu, Yuri, che sei del mestiere, puoi dirci qualcosa di più.
Presumo che i componenti del veleno dei ragni siano diversi da quelli del veleno degli imenotteri. Forse hanno molecole più piccole che allarmano meno il sistema immunitario (ma forse sto dicendo sciocchezze ....) |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 08 settembre 2017 22:01:14 |
|
|
sara090580
Utente nuovo
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2017 : 08:28:38
|
Grazie Yuri!almeno ora sto più tranquilla...già ho paura dei ragni da sempre in più poi mi avevano detto così all'ospedale ...ero un po preoccupata anche avendo un piccolo orto e lavorando,spesso mi ritrovo a tu x tu con qualche bel ragno ed avevo sempre paura in caso di morso
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2017 : 14:58:28
|
Ciao Sara, ti mando un po' di materiale sui ragni che spero possa esserti utile per orientarti in questo universo: come vedrai, le specie davvero pericolose in Italia sono ridotte all'osso, e anche quando si tratta di quelle poche, le probabilità di correre rischi sono piuttosto limitate. Li avevo raccolti a suo tempo nel mio "archivio" del pc (in Pdf) ma per fortuna vedo che i link sono tuttora online: solo il penultimo ("Noi e gli animali velenosi: storia, mito e realtà"), originariamente suddiviso in due Pdf, è stato accorpato in un unico documento, dove manca purtroppo una piccola parte rispetto all'originale. Link Link Link Link Link Link Link
Infine questo libro, la "Bibbia" in materia di ragni:
Link
Spero che ti siano utili.
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 11 settembre 2017 15:00:41 |
|
|
Discussione |
|
|