testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Galerucella grisescens o nymphaeae ? G. calmariensis (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2017 : 21:15:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
proseguendo l'argomento del mio post precedente Link
propongo ora le foto di due esemplari che avevo trovato, in giugno di un paio di anni fa, su piante di Lythrum salicaria e che avevo (forse sbagliando) classificato come G. grisescens.
Rispetto a quella che mi è stata data come probabile G. nymphaeae, queste mi sembrano avere proporzioni diverse: più tozze e con le elitre più corte, ma forse è solo variabilità individuale / dimorfismo sessuale?

Immagine:
Galerucella grisescens o nymphaeae ? G. calmariensis (cfr.)
108,43 KB
Immagine:
Galerucella grisescens o nymphaeae ? G. calmariensis (cfr.)
93,44 KB

Grazie per questi istruttivi scambi di idee.

Roberto

Modificato da - Chalybion in Data 01 settembre 2017 12:25:52

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2017 : 12:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non aiutano molto ma su Lythrum sta Galerucella calmariensis che in effetti è più piccola, 4-5 mm. Appartengono ad un gruppo di specie molto simili, complicate da foto.
Queste le piante indicate per le altre specie del genere:

G. grisescens: Lysimachia, Hydrocharis
G. lineola: salici
G. nymphaeae: ninfee
G. pusilla: Veronica, Stachys
G. tenella: Spiraea ulmaria

A parte eventuali aggiunte, negli ambienti umidi/lacustri nulla vieta di trovare su piante diverse più specie, casualmente posate su esse poichè le abitudini alimentari sembrano ben fissate, ma (non?) solo sulle piante citate.

Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Garavaglia
Utente Senior

Città: Vignate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2017 : 20:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per essere precisi (e per dimostrare come non ci si possa fidare della mia memoria )
Oggi sono uscito nonostante la pioggia, ho raccolto piante di salcerella e ho confonrtato le immagini originali, dove si vede la foglia intera e tutte le sue nervature, con le foglie raccolte oggi.
Solo la prima è stata fotografata effettivamente su una foglia di Lythrum.
La seconda è su una foglia di pianta diversa, più probabile che sia Lysimachia vulgaris, ma fiorisce presto e ora non se ne ho trovate più in giro.
Quindi conviene non taxarla neppure con il cfr.

Tra l'altro, le parti inferiori sono in parte scure nella prima e tutte chiare nella seconda: vuol dire qualcosa?

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2017 : 12:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lasciamo il cfr: sta indicare una delle possibilità e tu hai avvertito i lettori del perchè del cfr.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net