testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macroglossum stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 18:05:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

07.08.2017, Vicenza nord.

la tipa sembra piuttosto spelacchiata. Si vede una pelata sul dorso.

Immagine:
Macroglossum stellatarum
126,89 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
126,2 KB

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 20:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti avrebbe bisogno di un restauro, ma ancora è attiva.
Proprio oggi, invece, una bambina me ne ha portata una in condizioni esteriori buone ma morente. Mi ha chiesto se potevamo farla volare ancora. Dopo un massaggio cardiaco l'abbiamo deposta su un vaso di fiori e stanotte "mi sa che volerà via". Prima però le abbiamo fatto una foto con lo smartphone, così resterà sempre "un po' viva".
Che s'ha da fa' ...!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 21:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Tizy, toglimi una curiosità. Ma dopo il massaggio cardiaco, per avere uno straccio di prognosi, le avete fatto almeno un elettrocardiogramma ?

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 22:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macchè, poverina!! L'abbiamo piantata (è proprio il caso di dirlo) dentro un vaso da fiori all'esterno (in teoria stanotte dovrebbe volare via, in pratica la seppellirò sotto un po' di terriccio).
Niente elettrocardiogramma, il paziente era già clinicamente morto.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Altairsky
Utente Junior

Città: Galliate
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2017 : 22:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere quando si trova un insetto bottinatore morente, nella maggior parte dei casi si tratta solo di disidratazione o fame. E' facile salvare questi insetti in questo modo:
Link
usando una soluzione al 70% acqua e 30% miele in una siringa, si srotola la proboscide usando la siringa stessa e si fa gocciolare sopra la soluzione zuccherina.
Altro sistema è preparare la soluzione zuccherina in un piattino, srotolare la proboscide con uno stuzzicadenti e immergerne la punta nel piattino.
L'insetto dovrebbe bere e riprendersi.

Altre cause di morte sono i pesticidi (per l'ape che ho cercato di salvare ieri non c'è stato niente da fare, la lingula estesa nelle api è sintomo inconfondibile di avvelenamento) ma per questi non c'è soluzione. Comunque è raro che i macroglossi si avvelenino.
Il macroglossum stellatarum vola solo di giorno

Canale youtube: Link
Profilo Deviantart: Link

Modificato da - Altairsky in data 29 agosto 2017 22:17:04

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 22:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Altairsky:

In genere quando si trova un insetto bottinatore morente, nella maggior parte dei casi si tratta solo di disidratazione o fame.

Proverò comunque a nutrirla. Mi è capitato un paio di volte di trovarne in fin di vita e, pur offrendo loro il miele, sono morte.

Messaggio originario di Altairsky:

...Il macroglossum stellatarum vola solo di giorno

Sì, questo lo so, soltanto non volevo deludere la bimba nel caso la falena non si dovesse riprendere più.

Grazie, ciao!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Altairsky
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2017 : 22:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla! Purtroppo i casi disperati stimolano il mio istinto veterinario
L'ultima volta in cui sono arrivata alla follia pura è stato ad aprile, quando, in circostanze assolutamente misteriose, uno dei miei bruchi di macroglosso è evaso e si è impupato in garage.
Tragedia, si schiude e ovviamente non trova niente su cui arrampicarsi, lo noto che striscia in giro per caso, a circa 5 minuti dalla schiusa.
I 5 minuti fatali che stortano le ali.
Lì è iniziata la follia perchè dovevo trovare un modo per sistemarlo, la frustrazione era grande, perchè l'insetto poteva quasi volare, solo che non riusciva a prendere quota, bastava solo drizzargliele di un millimetro.
Non vi dico cosa non ho fatto in quei 3 giorni di pura follia in cui tentai l'intentabile e l'indicibile.
Tra cui pure una monta in vivo.

Purtroppo niente ha funzionato (e mi sa che ci sono andata giù un po' troppo pesante con l'anestesia ma oh, questo è un campo inesplorato pure per gli scienziati, io queste cose me le devo inventare ed è difficile imbroccare al primo colpo) e questo macroglosso è finito nel quadro dei lepidotteri sfortunati -in genere messi sotto dalle macchine-.
E' stata un'esperienza. Se ricapita, meno anestesia e ferro da stiro, il pinnaggio non basta.

Modificato da - Altairsky in data 29 agosto 2017 23:10:48

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 22:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Tizy, ma che marca di miele hai usato ? spero non quello di un banale supermercato.

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 23:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Scusa Tizy, ma che marca di miele hai usato ? spero non quello di un banale supermercato.

No Marcolino, miele di fiori d'arancio arrivato direttamente dalla Sicilia, il produttore è amico di mio padre.

Purtroppo la falena ha la spiritromba che non si estende, sembra atrofizzata...credo di non poterla aiutare

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 23:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valentina, devo purtroppo ricordarti che su questo Forum non sono ammesse foto di insetti preparati (ma non è questo il caso), nè manipolati.
Penso sia il caso di rimuovere l'immagine.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Altairsky
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2017 : 23:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre miele italiano! Io uso il fruttosio per nutrire gli insetti ma non tutti ce l'hanno per cui in mancanza di quello è meglio usare il miele.
Lo zucchero bianco (glucosio) potrebbe ricristallizzare nell'addome dei lepidotteri, causandone la morte. E' un'evenienza rara ma può succedere.
Per questo è meglio usare il fruttosio o il miele preferibilmente di acacia poichè l'acacia è ad alto contenuto di fruttosio e raramente cristallizza.
Ma oh, se non si ha neanche quello, in caso di vita o morte va bene tutto, anche lo zucchero bianco.

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2017 : 23:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver rimosso l'immagine in rispetto del regolamento.
...E grazie per i consigli, questa della cristallizzazione dello zucchero bianco non la sapevo.

Tiziana

Vladimir Nabokov

Altairsky
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2017 : 23:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nulla, mea culpa, quella regola mi era sfuggita! Seguo da un po' i siti americani sulle farfalle monarca, da quelle parti c'è un po' un culto per questa bellissima farfalla e poichè la specie è in difficoltà e in declino, ci sono stati molti studi su come salvare farfalle che altrimenti sarebbero spacciate, tra cui cose pazzesche come la sostituzione o la riparazione di ali danneggiate, o lo studio su virus e batteri che possono infettare i bruchi, o su quale sia l'alimentazione ideale per i lepidotteri malmessi e non rilasciabili, o la fisiologia della metamorfosi, tutta roba molto tecnica e poco romantica.
A me interessa poco della monarca, però moltissime informazioni e molti tutorial sono validi anche per i lepidotteri che vivono qui da noi, per cui seguo le comunità americane sempre molto volentieri.

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2017 : 17:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sai Tizy che quando mi chiami Marcolino potresti dire qualsiasi cosa, anche che le farfalle sono capaci di nuotare e io ti crederei

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2017 : 23:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo sai Tizy che quando mi chiami Marcolino potresti dire qualsiasi cosa, anche che le farfalle sono capaci di nuotare e io ti crederei

Addirittura!!!
Beh, pensandoci...le farfalle ancora no, ma alcuni bruchi nuotano davvero.
Come questi: Link e Link

Ciao

Tiziana

Vladimir Nabokov

Altairsky
Utente Junior

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2017 : 16:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che belli, non li avevo mai visti! Che specie sono?

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2017 : 16:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Tizy, è da quando sono nato che sono a conosenza della capacità di nuotare dei bruchi. Io mi riferivo alle farfalle cioè allo stadio adulto. Comunque quando a "Marcolino" dirai che le farfalle nuotano lui ti crederà

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2017 : 17:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due Crambidae: Elophila nymphaeata e Cataclysta lemnata
.

Scusa Tizy, è da quando sono nato che sono a conosenza della capacità di nuotare dei bruchi.

Dovevo immaginarlo!
Ok Marcolino, te lo confermo: le farfalle nuotano!!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Marco Spiller
Utente Senior

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2017 : 19:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma certo! mi era parso un giorno di vedere una farfalla che usava in un laghetto le ali come due pagaie. Mah! forse me lo sono sognato oppure ero allucinato

Marco

Link
Link
Link
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2017 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tiziana

Vladimir Nabokov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net