testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Uova di Tachinidae su Graphosoma ? Probabile...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2017 : 20:08:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti. Oggi ho provato a fare un po' di foto ai pentatomidi della mia zona a fini identificativi. Mi sono concentrato sul genere Graphosoma che fin ora ho riscontrato in 2 specie, Graphosoma semipunctatum e Graphosoma lineatum ssp. italicum. Purtroppo oggi c'è moltissimo vento qui a Catanzaro Lido, per cui le foto fanno un po' pietà. Comunque sia, ho notato solo a casa la presenza, su alcuni esemplari di G.semipunctatum, di "capsule" biancastre che dovrebbero essere uova di ditteri tachinidae, tuttavia mi piacerebbe sapere se esiste un modo per identificare l'esatta specie, o almeno il genere, di questi ditteri. Mi è venuto anche in mente di raccogliere qualche cimice per osservare lo sviluppo del parassitoide, ma non ne conosco le tempistiche e sarebbe un po' complesso tener vivo un Graphosoma senza una intera pianta di apiaceae.
Quali sono i generi di Tachinidae che si comportano da parassitoidi su Graphosoma semipunctatum?

Immagine:
Uova di Tachinidae su Graphosoma ? Probabile...
73,16 KB
Immagine:
Uova di Tachinidae su Graphosoma ? Probabile...
85,95 KB

Grazie per la pazienza

Modificato da - vladim in Data 09 settembre 2017 20:48:42

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2444 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2017 : 23:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un famoso parassitoide di Emitteri è Trichopoda pennipes, ma non so se tra le sue vittime (tra cui certamente c'è Nezara viridula) ci sono i Graphosoma.
Cerretti nella sua tesi sui Tachinidae elenca i seguenti generi parassitoidi di Emitteri senza però dare dettagli sulle vittime:
Besseria-Brullaea-Catharosia-Cinochira-Cistogaster-Clairvillia-Clytiomya-Cylindromyia-Dionaea-Dionomelia.Ectophasia-Eliozeta-Elomyia-Eulabidogaster-Euthera-Gymnosoma-Hemyda-Labigastera-Leucostoma-Lophosia-Opesia-Phania-Phasia-Psalidoxena-Redtenbacheria-Subclytia-Trichopoda-Weberia-Xista.
In totale 29 generi, su alcuni altri non ci sono dati certi. Le alternative non mancano.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2017 : 17:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me potrebbe essere un uovo di tachinide

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net