|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2017 : 14:04:36
|
Ciao, dall'esame delle nervature alari , io arrivo a Colletes. Di sicuro sbaglierò, per me è Colletes floralis.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 24 agosto 2017 14:05:12 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 agosto 2017 : 16:43:11
|
La nervatura non mi sembra da colletes trovo la vena basale troppo lunga, il secondo nervo ricorrente non sinuoso (non a netta forma di S) e la prima sub-marginale troppo piccola. Propongo Anthophoridae. |
Saluti Pietro |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2017 : 16:57:59
|
[quote]Messaggio originario di Sergio Melandri:
Anche io pensavo a qualche Anthophorino, più che altro per le antenne ma non chiedetemi perché ... e poi non conosco le specie di quelle zone. Sarei curioso di un parere di Giorgio (Chalibion) ... tanto per provarci. Dalla foto mancano troppi particolari ... è un po' un gioco ... Grazie comunque
Sergio |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2017 : 11:48:11
|
Nessuna polemica con Pietro; Allora, ho rivisto il tutto, mi sembra che nemmeno Anthophoridae può essere associata all'insetto oggetto di discussione. Perchè? Cellula marginale di Anthophoridae larga e corta ad apici arrotondati con l’angolo posteriore che oltrepassa di poco le altre cellule. Nell'insetto in questione , cellula marginale allungata con apice appuntito che oltrepassa di molto le altre cellule . Seconda vena ricorrente in Anthophoridae con decorso ondulato si fonde nella Terza trans cubitale. Nell'insetto in questione, la seconda vena ricorrente incrocia la terza cellula submarginale ai 3/4 della sua base per cui la D3 ha una forma molto diversa di quella di Anthophoridae. Questa diagnosi differenziale l'ho fatta grazie al lavoro di Pietro " Nervatura alare di Imenotteri Apidae" che è presente sul forum, confrontando le ali di Anthophoridae e Colletidae con l'insetto in questione.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 25 agosto 2017 11:53:27 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2017 : 10:55:15
|
Costretto ad esprimermi sugli Apoidei , lo faccio solo perchè questo mi sembra compatibile (aspetto e nervazione) con maschio di Bombus s.l. ad es. come forma di Bombus soroeensis proteus, molto variabile nella colorazione; Giorgio. |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2017 : 11:01:49
|
Uomo dalle mille risorse , concordo con te.
|
|
Modificato da - Dukegraffio in data 26 agosto 2017 11:02:11 |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2017 : 11:18:27
|
Ah ah ah ... Grazie mille Giorgio, a presto. ... e grazie a tutti gli intervenuti Sergio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|