|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mentha
Utente V.I.P.
Città: sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
249 Messaggi Flora e Fauna |
|
mentha
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2017 : 16:29:56
|
Lo stesso imenottero di prima
Immagine: 41,48 KB |
* correggetemi se sbaglio |
|
|
mentha
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2017 : 16:31:33
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Braconidae Genere: Glyptomorpha Specie:Glyptomorpha pectoralis
|
Quello che ho identificato a luglio come Vipio (mi manca la specie).
Immagine: 51,62 KB |
Modificato da - vladim in data 20 agosto 2017 09:02:44 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2017 : 11:48:48
|
Mi ricorda molto questo, che però come vedi non è stato determinato (sono difficili).
Ps: famiglia Braconidae, non Braconinae |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mentha
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2017 : 21:30:01
|
Scusa, ho messo la sottofamiglia, Braconinae, invece della famiglia, Braconidae. Peccato non si possano determinare neanche a livello di genere. Ma come mai? Non sono insetti interessanti? Sono piccoli, ma molto belli. Ho letto che sono impiegati nella lotta biologica contro diversi insetti. Grazie cmq.
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 agosto 2017 : 07:42:58
|
La determinazione dei Braconidae è difficilissima e certamente impossibile su fotografia (nota come non sia leggibile la nervatura alare e le proporzioni dei primi segmenti antennali). Anche la documentazione disponibile è molto scarsa e spesso introvabile. Sui primi due non ho da darti alcun suggeriento a mio avviso sono in ballo almeno 3 generi, ma per quanto riguarda il terzo posso assicurarti che non si tratta di un Vipio sp. Ne ho studiato per giorni alcuni esemplari e sono arrivato al genere Glyptomorpha e per la caratteristica della terebra che è lunga circa 2 volte il corpo: Glyptomorpha pectoralis. |
Saluti Pietro |
|
|
mentha
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2017 : 08:46:28
|
Grazie per la risposta e per la correzione. L'avevo determinato come Vipio basandomi su immagini viste in rete. Purtroppo sono molto limitata perché non riuscirei mai a infilzare uno di questi animaletti per dar loro un nome, meglio anonimi e vivi! Al massimo raccolgo quelli già morti per altre cause; ma quest'anno, a causa della siccità, sono pochi, sia i vivi che i morti.
|
Modificato da - mentha in data 20 agosto 2017 08:47:20 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2017 : 09:00:15
|
| Messaggio originario di uloin:
...quanto riguarda il terzo ....ne ho studiato per giorni alcuni esemplari e sono arrivato al genere Glyptomorpha e per la caratteristica della terebra che è lunga circa 2 volte il corpo: Glyptomorpha pectoralis.
|
Genere nuovo per FNM!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |