|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2017 : 21:48:41
|
Cicindela hybrida transversalis
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2017 : 22:50:20
|
|
Giovanni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2017 : 20:35:44
|
Mi torna in mente questo topic Link in cui si parlava della possibilità che C. majalis avesse valicato o meno il Po. Uno dei caratteri che si utilizza per la majalis rispetto alla hybrida è la fascia bianca mediana che si allarga nettamente in prossimità del margine elitrale in majalis, così sono andato a vedere in collezione. Tra i miei esemplari, majalis presenta sempre tale caratteristica, ma l'ho trovata anche in alcuni esemplari di hybrida transversalis dell'alta val Malenco ed assente in tutte gli altri dell'arco alpino ad est di essa (ma ciò non dimostra nulla). Quella in foto qui, se fosse fatta in Romagna ad esempio nel Marecchia, avremmo forse detto essere una majalis per la suddetta caratteristica presente e visibile, e la forma generale, compatibile con una femmina. Premesso che quella del link per me è una hybrida transversalis, se non altro per la quota e la fascia non allargata, questa mi pone dei dubbi e, vista la quota e località andrebbe indagata de visu. Hai visto mai che majalis si stia diffondendo a basse quote in Lombardia? Giorgio. |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2017 : 23:18:17
|
...quindi se ho capito bene non si può distinguere con certezza solo visivamente...quello che posso dire è che nella zona del Parco del Ticino che frequento ho sempre e solo trovato C.campestris in ben altro periodo che agosto per cui questa che sia hybrida o altro posso affermare che è di nuova frequentazione in questa zona. |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|