|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2017 : 22:57:03
|
E' un Tettigoniidae come si vede dai femori muscolosi da saltatore. Oltre non arrivo neppure io. Peraltro i Bradyporidae sono scartati da molti predatori. Forse hanno qualcosa di disgustoso.
|
luigi |
Modificato da - vladim in data 16 agosto 2017 05:15:12 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2017 : 23:00:55
|
Grazie!
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2017 : 16:25:19
|
Sei assolutamente certo della località? Si tratta di Chopardius pedestris, che però è presente nelle Alpi ed Appennino settentrionale e non mi risulta che arrivi così a sud-est lungo l'Appennino.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2017 : 18:07:30
|
| Messaggio originario di mantidron98:
Sei assolutamente certo della località? Si tratta di Chopardius pedestris, che però è presente nelle Alpi ed Appennino settentrionale e non mi risulta che arrivi così a sud-est lungo l'Appennino.
|
Certissimo, la foto l'ho fatta sulla Pietra di Bismantova (a circa 1000 m di altitudine), che si trova, appunto, sull'Appennino Settentrionale, in Provincia di Reggio Emilia. Lì c'erano molte cavallette, ma non ne ho vista nessun'altra come questa (a trovarla ci ha pensato la vespa assassina, che però, data la mole della preda, la "manipolava" con una certa difficoltà e deve per forza averla raccolta lì intorno)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|