Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 08:30:15
|
Sono degli Stratiomyidae, forse proprio il genere Statiomyis, ma vedrai che Velvet sa cosa sono.
Sono piuttosto torpidi mi pare...come é tipico di questa famiglia.
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2007 : 23:43:55
|
credo si tratti del Nemotelus sp.
incerto tra queste specie tutte fornite di lungo rostro N. longirostris N. cingolatus
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
francomas
Utente nuovo
Città: verona
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2009 : 19:49:54
|
si tratta di Nemotelus(Nemotelus)longirostris wiedeman,1824. è uno stratiomide le cui larve vivono in acque con concentrazione salina intorno a 100g per litro.Il ritrovamento merita una citazione nella "Fauna d'Italia" che sto portando avanti da anni. Mi consenti di citare il dato?Grazie.
franzele |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 15:24:13
|
Benvenuto a Franco nel forum !
Spero tu possa trovare ogni tanto altri dati interessanti sui tuoi Straziomidi!!
A presto, Filippo (*)
(*) ci siamo visti in quel di Bosco Fontana, l'anno scorso, avendo preso io in consegna le vosre trappole per spulciarmi gli icneumonidi...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
francomas
Utente nuovo
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:05:51
|
OKKEI CI SENTIAMO !!
franzele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:20:39
|
| Messaggio originario di francomas:
si tratta di Nemotelus(Nemotelus)longirostris wiedeman,1824. è uno stratiomide le cui larve vivono in acque con concentrazione salina intorno a 100g per litro.Il ritrovamento merita una citazione nella "Fauna d'Italia" che sto portando avanti da anni. Mi consenti di citare il dato?Grazie.
franzele
|
Come no, è un piacere per me! Mi sai dire qualche altra cosa sulla loro biologia? La foto risale al 09/05/07 e confermo Saline di Trapani-Paceco
Gigi |
|
|
francomas
Utente nuovo
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 10:35:30
|
CERTO ! Si trovano sfalciando con il retino la Salicornia; nella foto ci sono maschi (con occhi uniti e femminme con occhi separati) la prossima stagione sarebbe interessante raccogliere alcuni esemplari adulti ma soprattutto allevare le larve o le pupe al 5° stadio: la prossima stagione ? Bisognerebbe inziare ad aprile a seguire il ciclo (il picco degli sfarfallamenti è tra maggio e giugno) e quindi le larve mature (utili all'allevamento altrimenti non sopravvvono) le potresti trovare in aprile/maggio flottanti sull'acqua o attaccate (le pupe) alla Salicornia vicino all'acqua. Se segui la biologia e otteniamo dei risultati facciamo assieme una pubblicazione scientifica. se mi mandi il tuo indirizzo ti mando la documentazione su questa interessantissima specie alofita, diffusa anche sulle coste del nord africa prospicenti la tua bellissima isola. Il dato completo della tua segnalazione comprende: data dello scatto foto/nome e cognome del segnalatore/località esatta/ coordinate GPS (se ci sono)/notizie sull'ambiente/biologia (se ci sono). Intanto buon lavoro ! Franco Mason
franzele |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:25:05
|
Grazie, a questo punto si potrebbe inserire il nome nella galleria tassonomica, giusto
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 22 ottobre 2009 11:26:44 |
|
|
francomas
Utente nuovo
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 11:37:24
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie, a questo punto si potrebbe inserire il nome nella galleria tassonomica, giusto
Gigi
|
si, naturalmente !
franzele |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:23:24
|
Sono nuovamente con voi, provvedo subito.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|