|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2017 : 23:35:12
Classe: Dicotyledones Ordine: Solanales Famiglia: Convolvulaceae Genere: Cuscuta Specie:Cuscuta campestris
|
Saluti a tutti sappiamo tutti che si tratta di una pianta parassita; in questo caso l'ho osservata oggi a Sumirago in un'area soggetta a forte calpestìo, dove si trova avvinta a Graminacee,(Digitaria sp.), e Dicotiledoni: Immagine: 277,35 KB Immagine: 254,59 KB Immagine: 265,72 KB Immagine: 237,28 KB Immagine: 178,77 KB le immagini che seguono sono allo stereo a 20x, e inquadrano un campo di mm 7x5 circa:
Immagine: 224,55 KB Immagine: 195,69 KB Immagine: 198,95 KB Immagine: 202,15 KB Immagine: 245,68 KB queste altre, a 40x, misurano mm 2,5x2 circa:
Immagine: 141,74 KB Immagine: 170,05 KB ...ringraziando ancora il mio amico Valerio che mi ha costruito un efficace microtomo,(su disegno di un mago del Forum del quale al momento mi sfugge il nome ma potrebbe essere ENOTRIA), ho provato a sezionare il fusto di una pianta parassitata in corrispondenza degli Austori della Cuscuta. Le foto al microscopio sono a 40x, (mm 2,5x2), e a 100x, (mm 1x0,7), in acqua e in Rosso Congo:
Immagine: 232,2 KB Immagine: 260,69 KB Immagine: 198,6 KB Immagine: 270,49 KB Immagine: 222,07 KB Immagine: 208,37 KB ... dulcis in fundo un utile disegno schematico dal vetusto "Trattato di Botanica" di Gola-Negri-Cappelletti:
Immagine: 260,6 KB So che il genere non è facile e che per la determinazione si dovrebbe almeno "smontare" un fiore, ma magari qualche esperto si cimenta... Alla prossima
|
Modificato da - Centaurea in Data 13 agosto 2017 19:20:39
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2017 : 10:41:53
|
Che meraviglia, complimenti! Peccato non arrivare alla specie, mai cimentata su questo genere, però penso che le foto possano permettere l'identificazione, speriamo |
Centaurea
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2017 : 12:43:22
|
Grazie Giulia |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 09 agosto 2017 : 18:41:54
|
Seguendo la chiave sul vecchio Pignatti, arrivo a due specie: Cuscuta campestris e Cuscuta cesattiana. La distinzione tra le due la farebbe il frutto: frutto diam- 3.5-4 mm = C.cesattiana frutto 2-3 mm = C.campestris Qui il frutto non lo vedo, e poi bisognerebbe prendere le misure. Così il percorso seguito: Fiore con 2 stili Stili subsferici (capitati) Frutto e ovario compresso ai poli (più largo che alto), peduncoli generalmente < dei fiori, quindi infiorescenza compressa Fiori 5 meri arriviamo quindi alle due specie. Un'altra distinzione si potrebbe fare tramite le specie parassitate (non so quanto valida per una discriminazione) C. campestris parassita fabaceae coltivate C. cesattiana più piante, tra cui Polygonum, Xianthum e piante delle sabbie. Qui fabaceae non ne vedo, allora forse più probabile la cesattiana. Uff, che fatica...almeno avrò imparato qualcosa, spero
|
Centaurea
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2017 : 11:53:23
|
Ciao Giulia allora per il momento teniamo buona C.cesattiana e visto l'impegno che hai profuso nella determinazione e che al netto della pigrizia sarebbe toccato a me che sono anche Pignattidotato mi farò carico appena li vedo di studiare i frutti e riferire sul post... |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 10 agosto 2017 : 12:26:13
|
| Messaggio originario di ul cast:
Ciao Giulia allora per il momento teniamo buona C.cesattiana e visto l'impegno che hai profuso nella determinazione e che al netto della pigrizia sarebbe toccato a me che sono anche Pignattidotato mi farò carico appena li vedo di studiare i frutti e riferire sul post...
|
Ottimo, |
Centaurea
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2017 : 21:28:59
|
Con pochi dubbi mi pare la comune C. campestris per i petali acuti e le squame interne alla corolla piuttosto sviluppate |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2017 : 11:39:03
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Con pochi dubbi mi pare la comune C. campestris per i petali acuti e le squame interne alla corolla piuttosto sviluppate
|
Grazie per l'intervento, mi puoi spiegare quali sono le squame interne alla corolla che non l'ho mica ancora capito? magari se puoi farmelo vedere sulle ottime foto in questione, almeno la prossima volta so cosa cercare... |
Centaurea
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2017 : 16:59:47
|
| Messaggio originario di Centaurea:
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Con pochi dubbi mi pare la comune C. campestris per i petali acuti e le squame interne alla corolla piuttosto sviluppate
|
Grazie per l'intervento, mi puoi spiegare quali sono le squame interne alla corolla che non l'ho mica ancora capito? magari se puoi farmelo vedere sulle ottime foto in questione, almeno la prossima volta so cosa cercare...
|
Sono quelle strutture fimbriate tra la corolla e l'ovario. Se sono lunghe come in C. campestris si vedono anche alla fauce della corolla, solitamente ripegate verso l'interno.
Immagine: 282,01 KB Immagine: 282,13 KB Immagine: 294,07 KB |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2017 : 17:18:48
|
Capito, grazie davvero Se non sbaglio una di queste si vede bene nella decima foto di Fabrizio, di cui allego un crop con il particolare cerchiato di rosso. (spero non se ne abbia a male, altrimenti la cancello)
Immagine: 132,42 KB |
Centaurea
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2017 : 18:51:42