testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:01:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Scarites Specie:Scarites buparius
Un incontro purtroppo sempre meno frequente sulle nostre spiagge, quello con lo Scarites buparius.

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)
SICILIA - Foce F. Modione (TP), 1 giugno 2007


Questo inconfondibile Carabide, nero, lucido, col suo grosso testone e le mandibole falcate, eccezionalmente sviluppate, era comune un tempo lungo quasi tutte le aree costiere sabbiose d'Italia.
La sua drastica diminuzione negli ultimi anni è la conseguenza diretta della sistematica distruzione degli ambienti dunali della Sicilia e, più in generale, di tutta la penisola.
Predatore fortemente aggressivo, anche nei confronti dei suoi stessi simili, attacca piccoli invertebrati.
Ma la sua preda preferita è un Mollusco Gasteropode, la Theba pisana, che è quasi infestante sulla spiaggia alla foce del Fiume Modione, nei pressi dell’acropoli di Selinunte.

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)
Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)


Il nostro predatore si mette in caccia soprattutto nelle ore serali e del primo mattino, mentre, nei momenti più caldi del giorno, se ne sta nascosto fra la vegetazione psammofila o sotto ricoveri di ogni genere.

Eccolo in attesa di una preda…

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)
SICILIA - Selinunte, 1 giugno 2007


Disturbato, fa il morto (tanatosi)…

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)


Concludo, come mia abitudine, con un primo piano che mette in risalto le possenti mandibole e le robuste zampe anteriori.

Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)



Marcello


Incontri fra le dune: Scarites buparius (Carabidae)

Modificato da - Vitalfranz in Data 19 settembre 2009 23:00:20

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ne trovavano molti sul litorale laziale, vicino Sabaudia, Molella ecc.
Hai ragione, stanno proprio scomparendo. A me fanno pena le Cicindela che svolazzano in mezzo ai bambini che fanno castelli di sabbia ed ai bagnanti che passeggiano sulla battigia. Poverine....ma come faranno a resistere ancora?
Complimenti per le foto. Davvero molto belle.

P.S.
Glielo vogliamo dire come le chiamiamo in Sicilia queste lumachine?
....." i babbaluci"
ciao,
Beppe Miceli


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 00:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Marcello, questa discussione mi ha fatto ricordare l'estate scorsa quando ero a Giallonardo(Ag) e in spiaggia spesso mi capitava di incontrare questi insetti, che come dici tu sono sempre più rari...che tristezza!
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 00:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto, che meraviglia! Tu dici che magari ci possono essere anche sulle sole dune rimaste al'Elba, quelle di Lacona, dove ancora resiste malgrado l'attacco costante dei bagnanti estivi una stupenda flora?
Ma come fai a fare delle foto così belle?
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 06:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me le sono girate tutte le spiagge dell'Elba da quindici anni a questa parte, normalmente in questo periodo e non ho mai trovato un solo esemplare, neanche morto, di Scarites Buparius. Con ciò non posso affermare che manchi all'Elba. Tra l'altro non ho neanche ricordanza di averne mai incontrato sulla costa livornese nè grossetana, ma è possibile la sua presenza al Parco dell'Uccellina.
Ciao,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2007 : 08:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo l'estate del '76 a Campomarino Scalo (Molise), la mia prima vacanza su una spiaggia di sabbia. Era uno spiaggione immenso e senza bagnanti nonostante fosse agosto... chissà com'è or
Trovai letteralmente migliaia di teste e torace di Scarites buparius.. ne raccolsi molte, sperando di far combaciare i pezzi. Alla fine riuscii a portare a casa solo due esmplari, non mi ricordo se trovati interi o "costruiti".
Mai ne trovai uno vivo.

Solo 20 dopo ne "salvai" (si fa per dire) uno da due bambini corsi che era venuto sotto un lampione a Bastia. Mi dissero, in una lingua che non era ne' italiano ne' francese, che lo volevano uccidere perché il suo morso poteva uccidere...

Sono veramente bellissimi, ma non so dove ancora si possano trovare...

Francesco




Francesco Vitali
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net