|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:01:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Scarites Specie:Scarites buparius
|
Un incontro purtroppo sempre meno frequente sulle nostre spiagge, quello con lo Scarites buparius.
SICILIA - Foce F. Modione (TP), 1 giugno 2007
Questo inconfondibile Carabide, nero, lucido, col suo grosso testone e le mandibole falcate, eccezionalmente sviluppate, era comune un tempo lungo quasi tutte le aree costiere sabbiose d'Italia. La sua drastica diminuzione negli ultimi anni è la conseguenza diretta della sistematica distruzione degli ambienti dunali della Sicilia e, più in generale, di tutta la penisola. Predatore fortemente aggressivo, anche nei confronti dei suoi stessi simili, attacca piccoli invertebrati. Ma la sua preda preferita è un Mollusco Gasteropode, la Theba pisana, che è quasi infestante sulla spiaggia alla foce del Fiume Modione, nei pressi dell’acropoli di Selinunte.
Il nostro predatore si mette in caccia soprattutto nelle ore serali e del primo mattino, mentre, nei momenti più caldi del giorno, se ne sta nascosto fra la vegetazione psammofila o sotto ricoveri di ogni genere.
Eccolo in attesa di una preda…
SICILIA - Selinunte, 1 giugno 2007
Disturbato, fa il morto (tanatosi)…
Concludo, come mia abitudine, con un primo piano che mette in risalto le possenti mandibole e le robuste zampe anteriori.
Marcello
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 19 settembre 2009 23:00:20
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:19:04
|
Se ne trovavano molti sul litorale laziale, vicino Sabaudia, Molella ecc. Hai ragione, stanno proprio scomparendo. A me fanno pena le Cicindela che svolazzano in mezzo ai bambini che fanno castelli di sabbia ed ai bagnanti che passeggiano sulla battigia. Poverine....ma come faranno a resistere ancora? Complimenti per le foto. Davvero molto belle.
P.S. Glielo vogliamo dire come le chiamiamo in Sicilia queste lumachine? ....." i babbaluci" ciao, Beppe Miceli
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Gaetano
Utente V.I.P.
Città: Palermo
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 00:47:23
|
Belle foto Marcello, questa discussione mi ha fatto ricordare l'estate scorsa quando ero a Giallonardo(Ag) e in spiaggia spesso mi capitava di incontrare questi insetti, che come dici tu sono sempre più rari...che tristezza! |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 00:54:59
|
Mai visto, che meraviglia! Tu dici che magari ci possono essere anche sulle sole dune rimaste al'Elba, quelle di Lacona, dove ancora resiste malgrado l'attacco costante dei bagnanti estivi una stupenda flora? Ma come fai a fare delle foto così belle? Ciao Ornella |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 06:51:31
|
Me le sono girate tutte le spiagge dell'Elba da quindici anni a questa parte, normalmente in questo periodo e non ho mai trovato un solo esemplare, neanche morto, di Scarites Buparius. Con ciò non posso affermare che manchi all'Elba. Tra l'altro non ho neanche ricordanza di averne mai incontrato sulla costa livornese nè grossetana, ma è possibile la sua presenza al Parco dell'Uccellina. Ciao, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 08:40:10
|
Ricordo l'estate del '76 a Campomarino Scalo (Molise), la mia prima vacanza su una spiaggia di sabbia. Era uno spiaggione immenso e senza bagnanti nonostante fosse agosto... chissà com'è or Trovai letteralmente migliaia di teste e torace di Scarites buparius.. ne raccolsi molte, sperando di far combaciare i pezzi. Alla fine riuscii a portare a casa solo due esmplari, non mi ricordo se trovati interi o "costruiti". Mai ne trovai uno vivo.
Solo 20 dopo ne "salvai" (si fa per dire) uno da due bambini corsi che era venuto sotto un lampione a Bastia. Mi dissero, in una lingua che non era ne' italiano ne' francese, che lo volevano uccidere perché il suo morso poteva uccidere...
Sono veramente bellissimi, ma non so dove ancora si possano trovare...
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|