testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistinae, ma che specie? Polistes associus? No, Polistes bischoffi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LBenevento
Utente nuovo

Città: Marsiano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 18:21:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,

Vorrei sapere se è possibile determinare la specie del soggetto in foto. Ci tengo a precisare che la vespa era morente e per questo mi sono permesso di tassidermizzarla.

Immagino sia della sottofamiglia Polistinae, ma non riesco a capire la specie.
Ritrovamento avvenuto in Umbria, vicino a Marsciano (PG).

Se qualcuno riesce ad identificarla, chiederei gentilmente di spiegare come è avvenuta tale identificazione, così che anche io possa imparare qualcosa e non solo ripetere a pappagallo ciò che è stato detto da altri. Un po' di condivisione di conoscenza insomma.

Immagine:
30,37 KB

Grazie mille a tutti.

P.S.: Se fossero necessarie altre foto di determinate parti, non c'è che da chiedere ovviamente. Ai vostri comodi.

Modificato da - Chalybion in Data 11 agosto 2017 20:54:44

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 18:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
91,62 KB

Non vedo l'immagine nel primo messaggio, forse così funzionerà.
Scusate, prima volta che uso questo forum.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 18:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LBenevento:

Immagine:
91,62 KB

Non vedo l'immagine nel primo messaggio, forse così funzionerà.
Scusate, prima volta che uso questo forum.

Il nome della foto deve contenere SOLO CIFRE E/O LETTERE. Niente parentesi o altri caratteri speciali.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 19:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
91,62 KB

Al terzo tentativo... Ma meglio tardi che mai! Grazie per l'aiuto.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2017 : 05:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, però c'è un "ma"...
Le regole del Form dicono
"Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale.
Previa autorizzazione di un Moderatore, possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale (per esempio insetti preparati, pesci in acquario, artropodi temporaneamente catturati, ecc..) laddove venisse ritenuto che esse rivestano un particolare interesse scientifico (per esempio specie rare o per le quali non sia oggettivamente possibile avere delle immagini nel loro ambiente naturale). Queste foto devono però, prima del loro inserimento in chiaro, essere inviate ai Moderatori di sezione via Email, accompagnate da un breve commento che ne giustifichi la richiesta di pubblicazione. I Moderatori di Sezione, provvederanno a comunicare all’interessato l’esito di tale giudizio. In caso di parere favorevole, la foto potrà essere resa pubblica
.

Quindi, anche se l'esemplare verrà identificato, questa discussione dovrà poi essere eliminata.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2017 : 12:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah. Mi dispiace molto, superficialità mia, ho letto solo le istruzioni che riguardavano le identificazioni e non il regolamento completo. Che faccio? Elimino subito o aspetto che qualcuno identifichi?

Ditemi voi. Sono ai vostri ordini, chiedo nuovamente scusa.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2017 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LBenevento:

Ah. Mi dispiace molto, superficialità mia, ho letto solo le istruzioni che riguardavano le identificazioni e non il regolamento completo. Che faccio? Elimino subito o aspetto che qualcuno identifichi?

Ditemi voi. Sono ai vostri ordini, chiedo nuovamente scusa.

Tu non puoi eliminarla!
Data la tua buona fede, aspettiamo di vedere se qualche esperto la identifica, poi la elimineremo.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2017 : 17:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, ringrazio tantissimo per la gentilezza e mi scuso ulteriormente.
Prima volta che gironzolo per questo forum e non ho assolutamente idea di come funziona.
Certo, ovviamente avrei dovuto leggere il regolamento, questo si. Mea culpa.

Apprezzo anche la filosofia del forum!

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne sono dorsalmente annerite? Sono indeciso fra P.gallicus e P.bischoffi.
Per fugare dubbi credo ci voglia una foto laterale del torace, comunque sia il gruppo dominula (P.dominula, nimpha, associus) è da escludere per le genae nere e mandibole gialle.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne sono annerite dorsalmente, si. Per circa metà.
Immagine:
48,78 KB
Questa è un altra prospettiva, dimmi se basta per un idenfiticazione certa, così mi salvo le informazioni utili che mi hai dato e mi darai e chiudiamo.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, è una femmina no?

EDIT: Approfitto per fare una domanda. Ho notato che il mio esemplare ed altri visti in foto cercando in giro per il web hanno una sorta di rientranza degli occhi. Mi chiedo quindi se questo sia o meno un carattere distintivo di alcune specie. Grazie a chi mi risponderà e rinnovo i ringraziamenti volti agli admin che mi hanno concesso tanta clemenza!

Modificato da - LBenevento in data 09 agosto 2017 14:04:36

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 17:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà la parte utile del torace è coperta dall'ala ma se tu mi confermi che le antenne erano annerite, penso a Polistes bischoffi. Una eventuale conferma sarebbe l'habitat (questa specie è spesso legata ad acquitrini e zone umide) e la texture dell'epicnemio. Ma anche così io ho pochi dubbi.

Ovviamente è una femmina. Il carattere che tu menzioni non ho ben capito quale sia, ma non ho fin ora incontrato nulla di simile nelle chiavi.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 18:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente niente umidità. Nido attaccato in cima a una finestra di casa mia!
Provvedo alla foto a brevissimo!

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intendevo il sito di nidificazione, mi riferivo all'umidità nell'ambiente, o meglio alla presenza o meno di specchi d'acqua a distanza relativamente breve
Hai per caso foto d'insieme del nido?

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, beh, questo non lo so. Questa è la foto laterale della vespa.
Vado a scattarne una al nido anche se ovviamente non sono totalmente certo sia il loro. Questo nido è sulla finestra di un bagno e ho trovato sia lei che altri cadaveri (tra cui un maschio la cui identificazione chiederò al FEI, ma suppongo siano la stessa specie) all'interno del bagno!
Immagine:
48,4 KB

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 20:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio di così non sono riuscito a fare sfortunatamente.
Scusa l'ignoranza, ma che zona anatomica è l'epicnemio?
Immagine:
84,79 KB

Modificato da - LBenevento in data 09 agosto 2017 20:09:37

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 21:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente, con la sola prima foto, avevo dubbi tra bischoffi e biglumis bimaculatus non vedendosi bene quanto giallo aveva l'addome. le antenne paiono infoscate nella prima foto ma non molto nelle altre e quindi effettivamente il dubbio è, viste le altre foto, tra bischoffi e gallicus, ma da foto non saprei. In ogni caso, le foto dovranno essere rimosse, dopo le risposte di Lorenzo, già avvisato da me con mp il giorno 7.
Giorgio.
P.S.: la carena epicnemiale delle mesopleure (lati del mesotorace) non è facile da evidenziare senza foto macro spinte.

LBenevento
Utente nuovo

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2017 : 22:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, come no. A questo punto ringrazio tutti, proverò a ripostare sul FEI e vedo se sanno dirmi qualcosa di più certo.
Non ho risposto ai PM perchè non posso! Ho contattato anche degli admin per farmi abilitare la funzione e poter rispondere ma a quanto pare è tutto automatico, mi scuso quindi per l'assenza di risposte ma non dipende da me.

Ringrazio ancora per la clemenza e invito chiunque ne avesse voglia a mandarmi un PM contenente tutte le chiavi di identificazioni inerenti alle vespe (conosco solo quella di DVORAK & ROBERTS).

Grazie infinite a tutti.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2017 : 15:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'epicnemio è un articolo della mesopleura che in P.gallicus presenta una carena più o meno marcata ma che contraddistingue sempre un cambio improvviso di texture, dalla porzione posteriore più ruvida e punteggiata a quella anteriore più liscia. Il cambio è improvviso e corrisponde alla carena. In P.bischoffi, la carena è assente e il cambio di texture è meno marcato e graduale.
Ho evidenziato la parte dalla tua ultima foto.

Immagine:
51,84 KB

Non c'è nessuna carena né cambio di texture apprezzabile, per cui confermo Polistes bischoffi
Ho escluso P.biglumis perché quest'ultima presenta una prevalenza maggiore del nero, inoltre è provvista di carena e cosa più importante ha le antenne molto annerite dorsalmente ed in contrasto repentino con il chiaro ventrale.
Inoltre, è una specie montana.
Immagine:
136,16 KB
Rubo questa immagine dalle chiavi di Neumeyer del 2014 ( Link ) incentrate proprio sul gruppo gallicus.
Dvorak & Roberts è una buona chiave, ma piuttosto datata (2006 se non erro), specialmente per quanto riguarda il gruppo gallicus, che proprio nello studio di Neumeyer è stato abbastanza revisionato e la specie P.bischoffi scorporata in due diverse entità (la seconda è P.hellenicus, non trovato in Italia).

Modificato da - robybar in data 10 agosto 2017 15:39:42

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2017 : 20:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La riporto qui su richiesta di un moderatore.

Modificato da - vladim in data 11 agosto 2017 20:26:09

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2017 : 20:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con Vladim che, concordemente con me aveva spostato la discussione nel cestino. Il motivo della "riesumazione" deriva dal fatto che stante l'identificazione di Roberto siamo davanti ad una specie difficile da riconoscere senza il prelievo, piuttosto non comune se non rara e non ancora documentata, almeno con certezza, sul forum. Unitamente alle immagini del nido e alle figure allegate che mostrano come riconoscere la specie da gallicus, ritengo opportuno non eliminare il topic e conservare anche le foto, per i motivi suddetti e come prevede il regolamento nelle eccezioni previste, a discrezione dei moderatori.
Giorgio.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net