Autore |
Discussione |
LBenevento
Utente nuovo
Città: Marsiano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 07 agosto 2017 : 18:24:04
|
Immagine: 91,62 KB
Non vedo l'immagine nel primo messaggio, forse così funzionerà. Scusate, prima volta che uso questo forum. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2017 : 18:57:49
|
| Messaggio originario di LBenevento:
Non vedo l'immagine nel primo messaggio, forse così funzionerà. Scusate, prima volta che uso questo forum.
|
Il nome della foto deve contenere SOLO CIFRE E/O LETTERE. Niente parentesi o altri caratteri speciali.
|
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 07 agosto 2017 : 19:30:46
|
Al terzo tentativo... Ma meglio tardi che mai! Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 agosto 2017 : 05:15:09
|
Sì, però c'è un "ma"... Le regole del Form dicono "Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale. Previa autorizzazione di un Moderatore, possono essere eccezionalmente postate foto di animali non nel loro ambiente naturale (per esempio insetti preparati, pesci in acquario, artropodi temporaneamente catturati, ecc..) laddove venisse ritenuto che esse rivestano un particolare interesse scientifico (per esempio specie rare o per le quali non sia oggettivamente possibile avere delle immagini nel loro ambiente naturale). Queste foto devono però, prima del loro inserimento in chiaro, essere inviate ai Moderatori di sezione via Email, accompagnate da un breve commento che ne giustifichi la richiesta di pubblicazione. I Moderatori di Sezione, provvederanno a comunicare all’interessato l’esito di tale giudizio. In caso di parere favorevole, la foto potrà essere resa pubblica.
Quindi, anche se l'esemplare verrà identificato, questa discussione dovrà poi essere eliminata.
|
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 08 agosto 2017 : 12:15:36
|
Ah. Mi dispiace molto, superficialità mia, ho letto solo le istruzioni che riguardavano le identificazioni e non il regolamento completo. Che faccio? Elimino subito o aspetto che qualcuno identifichi?
Ditemi voi. Sono ai vostri ordini, chiedo nuovamente scusa. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 agosto 2017 : 15:41:43
|
| Messaggio originario di LBenevento:
Ah. Mi dispiace molto, superficialità mia, ho letto solo le istruzioni che riguardavano le identificazioni e non il regolamento completo. Che faccio? Elimino subito o aspetto che qualcuno identifichi?
Ditemi voi. Sono ai vostri ordini, chiedo nuovamente scusa.
|
Tu non puoi eliminarla! Data la tua buona fede, aspettiamo di vedere se qualche esperto la identifica, poi la elimineremo.
|
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 08 agosto 2017 : 17:27:14
|
Perfetto, ringrazio tantissimo per la gentilezza e mi scuso ulteriormente. Prima volta che gironzolo per questo forum e non ho assolutamente idea di come funziona. Certo, ovviamente avrei dovuto leggere il regolamento, questo si. Mea culpa.
Apprezzo anche la filosofia del forum! |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:00:00
|
Le antenne sono dorsalmente annerite? Sono indeciso fra P.gallicus e P.bischoffi. Per fugare dubbi credo ci voglia una foto laterale del torace, comunque sia il gruppo dominula (P.dominula, nimpha, associus) è da escludere per le genae nere e mandibole gialle. |
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:25:14
|
Le antenne sono annerite dorsalmente, si. Per circa metà. Immagine: 48,78 KB Questa è un altra prospettiva, dimmi se basta per un idenfiticazione certa, così mi salvo le informazioni utili che mi hai dato e mi darai e chiudiamo. |
|
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 13:57:21
|
Ah, è una femmina no?
EDIT: Approfitto per fare una domanda. Ho notato che il mio esemplare ed altri visti in foto cercando in giro per il web hanno una sorta di rientranza degli occhi. Mi chiedo quindi se questo sia o meno un carattere distintivo di alcune specie. Grazie a chi mi risponderà e rinnovo i ringraziamenti volti agli admin che mi hanno concesso tanta clemenza! |
|
Modificato da - LBenevento in data 09 agosto 2017 14:04:36 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2017 : 17:32:30
|
In realtà la parte utile del torace è coperta dall'ala ma se tu mi confermi che le antenne erano annerite, penso a Polistes bischoffi. Una eventuale conferma sarebbe l'habitat (questa specie è spesso legata ad acquitrini e zone umide) e la texture dell'epicnemio. Ma anche così io ho pochi dubbi.
Ovviamente è una femmina. Il carattere che tu menzioni non ho ben capito quale sia, ma non ho fin ora incontrato nulla di simile nelle chiavi. |
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 18:30:32
|
Assolutamente niente umidità. Nido attaccato in cima a una finestra di casa mia! Provvedo alla foto a brevissimo! |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:13:12
|
Non intendevo il sito di nidificazione, mi riferivo all'umidità nell'ambiente, o meglio alla presenza o meno di specchi d'acqua a distanza relativamente breve Hai per caso foto d'insieme del nido? |
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 19:54:58
|
Ah, beh, questo non lo so. Questa è la foto laterale della vespa. Vado a scattarne una al nido anche se ovviamente non sono totalmente certo sia il loro. Questo nido è sulla finestra di un bagno e ho trovato sia lei che altri cadaveri (tra cui un maschio la cui identificazione chiederò al FEI, ma suppongo siano la stessa specie) all'interno del bagno! Immagine: 48,4 KB |
|
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 20:08:45
|
Meglio di così non sono riuscito a fare sfortunatamente. Scusa l'ignoranza, ma che zona anatomica è l'epicnemio? Immagine: 84,79 KB |
|
Modificato da - LBenevento in data 09 agosto 2017 20:09:37 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2017 : 21:49:32
|
Inizialmente, con la sola prima foto, avevo dubbi tra bischoffi e biglumis bimaculatus non vedendosi bene quanto giallo aveva l'addome. le antenne paiono infoscate nella prima foto ma non molto nelle altre e quindi effettivamente il dubbio è, viste le altre foto, tra bischoffi e gallicus, ma da foto non saprei. In ogni caso, le foto dovranno essere rimosse, dopo le risposte di Lorenzo, già avvisato da me con mp il giorno 7. Giorgio. P.S.: la carena epicnemiale delle mesopleure (lati del mesotorace) non è facile da evidenziare senza foto macro spinte. |
|
|
LBenevento
Utente nuovo
Inserito il - 09 agosto 2017 : 22:48:35
|
Si, come no. A questo punto ringrazio tutti, proverò a ripostare sul FEI e vedo se sanno dirmi qualcosa di più certo. Non ho risposto ai PM perchè non posso! Ho contattato anche degli admin per farmi abilitare la funzione e poter rispondere ma a quanto pare è tutto automatico, mi scuso quindi per l'assenza di risposte ma non dipende da me.
Ringrazio ancora per la clemenza e invito chiunque ne avesse voglia a mandarmi un PM contenente tutte le chiavi di identificazioni inerenti alle vespe (conosco solo quella di DVORAK & ROBERTS).
Grazie infinite a tutti. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2017 : 15:37:16
|
L'epicnemio è un articolo della mesopleura che in P.gallicus presenta una carena più o meno marcata ma che contraddistingue sempre un cambio improvviso di texture, dalla porzione posteriore più ruvida e punteggiata a quella anteriore più liscia. Il cambio è improvviso e corrisponde alla carena. In P.bischoffi, la carena è assente e il cambio di texture è meno marcato e graduale. Ho evidenziato la parte dalla tua ultima foto.
Immagine: 51,84 KB
Non c'è nessuna carena né cambio di texture apprezzabile, per cui confermo Polistes bischoffi Ho escluso P.biglumis perché quest'ultima presenta una prevalenza maggiore del nero, inoltre è provvista di carena e cosa più importante ha le antenne molto annerite dorsalmente ed in contrasto repentino con il chiaro ventrale. Inoltre, è una specie montana. Immagine: 136,16 KB Rubo questa immagine dalle chiavi di Neumeyer del 2014 ( Link ) incentrate proprio sul gruppo gallicus. Dvorak & Roberts è una buona chiave, ma piuttosto datata (2006 se non erro), specialmente per quanto riguarda il gruppo gallicus, che proprio nello studio di Neumeyer è stato abbastanza revisionato e la specie P.bischoffi scorporata in due diverse entità (la seconda è P.hellenicus, non trovato in Italia). |
Modificato da - robybar in data 10 agosto 2017 15:39:42 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 agosto 2017 : 20:24:12
|
La riporto qui su richiesta di un moderatore.
|
Modificato da - vladim in data 11 agosto 2017 20:26:09 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2017 : 20:53:39
|
Mi scuso con Vladim che, concordemente con me aveva spostato la discussione nel cestino. Il motivo della "riesumazione" deriva dal fatto che stante l'identificazione di Roberto siamo davanti ad una specie difficile da riconoscere senza il prelievo, piuttosto non comune se non rara e non ancora documentata, almeno con certezza, sul forum. Unitamente alle immagini del nido e alle figure allegate che mostrano come riconoscere la specie da gallicus, ritengo opportuno non eliminare il topic e conservare anche le foto, per i motivi suddetti e come prevede il regolamento nelle eccezioni previste, a discrezione dei moderatori. Giorgio.
|
|
|
Discussione |
|