testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiutoooo !! Rondone non Defeca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

KIKI821
Utente nuovo

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 02:29:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!
Stò crescendo un Rondone ormai è quasi un mese e mezzo che cè con me... l'ho trovato a terra !! Sono due giorni che non Defeca più... e ha diciamo il culetto infiammato .. un pò gonfio e rosso !! Aiutooooo qualcuno mi dica cosa devo fare e cosa gli è successo!! In questi giorni alternavo la sua alimentazione trà Carne macinata Manzo e Camole da miele !! ... un'altra cosa... due giorni fà gli ho lavato il culetto e piume della coda con acqua... mi sono aiutata con una spugnetta... dato che era sporco.... NON SÒ ?!?!? Perfavore Aiuto!!

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai vicino casa un centro di recupero per la fauna selvatica? Forse, in mani esperte, ha ancora speranza di sopravvivere.
Per quanto animati dalle migliori intenzioni, molto spesso i privati che soccorrono animali selvatici portano gli stessi alla morte, per errori dettati dall'inesperienza o per non essere in grado di sopperire al gravoso compito.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 10:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica,
concordo con Marco: credo che la cosa migliore sia affidarlo a un centro di recupero per la fauna selvatica come quelli gestiti da Lipu, Corpo Forestale ecc (dovrebbero essercene dalle tue parti) oppure a qualche veterinario che abbia possibilmente esperienza con gli uccelli. Nel frattempo, ho inoltrato il tuo post a una persona esperta per avere un parere: appena so qualcosa ti faccio sapere.
Speriamo che tutto si risolva al meglio!

Enzo

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 15:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho appena sentito il parere di questa persona esperta.
Purtroppo l'alimentazione a base di camole del miele non è assolutamente indicata: sono eccessivamente caloriche e costituite in grandissima parte di grasso. Per fare un paragone, è come se un essere umano si alimentasse quotidianamente di salsicce: il tuo rondone potrebbe aver subito danni al fegato o ad altri organi interni. Molto indicate sono invece le camole della farina, che trovi in qualsiasi negozio di animali o di articoli per la pesca.
Ma quando siamo inesperti e alle prime armi, questi errori li commettiamo tutti: tu non potevi saperlo e lo hai fatto certamente a fin di bene.
A questo punto, la prima cosa da fare è quella di contattare la sede centrale della Lipu a Roma: sono reperibili tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30, anche i giorni festivi. Sapranno senza dubbio consigliarti sul da farsi o indicarti qualche loro sede a te vicina:

Link
Link

Come seconda cosa, prova a dargli delle camole della farina e infine, prova a liberarlo: se anche lo avessi raccolto appena nato, dopo 20-23 giorni avrebbe dovuto essere in grado di volare: sono pronti al volo non appena la lunghezza di ciascuna ala supera di 1 cm-1,5 cm quella della coda.
Come mai non lo hai liberato? Hai notato problemi al piumaggio?
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere,

Enzo

piske
Utente nuovo

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2017 : 08:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato, va portato al C.R.A.S. più vicino.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net