Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:52:52
|
Immagine: 28,49 KB |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:54:26
|
Immagine: 17,2 KB |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:55:28
|
Immagine: 17,68 KB |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 11:01:26
|
Nella stessa giornata ho paparazzato, questa volta a distanza accettabile, quest'altro pennuto, che però non mi ha dato tempo per un secondo scatto. Continuo a ripetermi che potrebbe trattarsi di un falco pecchiaiolo, ma il timore é che si tratti della solita poiana . . . . Immagine: 166,51 KB |
taipan |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 13:13:36
|
Sull'ultimo animale non mi pronuncio. Gli altri, per me, sono proprio nibbi (credo che nel caso della terza foto non ci siano dubbi). Per quanto riguarda il numero di "dita", potrebbero essere nibbi reali, che ne hanno cinque (solo il nibbio bruno ne ha sei). Ci sono, dalle vostre parti? Altra domanda: in una delle immagini, l'animale ha un ramo nel becco?
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:36:07
|
Per me 1,2 e 5 foto falco pecchiaiolo. 4 e 5 nibbio reale vediamo cosa dicono gli esperti |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:36:54
|
errore di battitura... 3 e 4 nibbio reale |
Luca |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:50:32
|
@ Forest: si, sembra proprio un ramoscello trattenuto nel becco; ho un'altra foto in cui si vede lo stesso oggetto trattenuto. Le foto sono state scattate ieri ed il trasporto di "materiali da costruzione" sembra poco compatibile con la nidificazione. Magari si tratta di una ristrutturazione per fruire di benefici fiscali. Scherzi a parte, il trasporto di un ramoscello nel becco mi é parso da subito un enigma. Per il resto non saprei dire molto sulla fauna dell'area laziale-umbra, visto che vivo in Abruzzo e mi trovavo lì per caso; mi pare però che i nibbi siano presenti da quelle parti. Di sicuro lo é il biancone in cui ho avuto la fortuna sfacciata d'imbattermi sabato, vedendolo involarsi dalla strada che stavo percorrendo poco davanti a me, con un rettile tra le zampe: era spaventosamente enorme . . . . (il rapace)! |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:54:08
|
@ Luca: in effetti hanno proprio il look di nibbi; il 3 da reale, il 4 da bruno, la cosa strana però é che ciascuno ha un numero di "dita" inferiore di un'unità a quella attesa. Probabilmente si tratta di un carattere indicativo, giacchè per una qualche ragione le penne potrebbero non essere presenti nel numero canonico. |
taipan |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2017 : 16:07:10
|
taipan, appunto per quanto riguarda il numero di penne possono averle perse per qualsiasi ragione...a me sembrano entrambi nibbio reale ma posso anche confondermi...di certo 3 e 4 sono nibbi... Da noi ambbiamo 2 coppie in riproduzione (oramai terminata) di bianconi |
Luca |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:03:55
|
Sempre secondo il mio modesto avviso, la prima foto potrebbe essere un Falco Pecchiaiolo, gli altri tutti Nibbi Bruni con mute nella mano e quindi mancanti di alcune dita. Davvero strano, visto il periodo, lo stecco nel becco... . Per quanto riguarda l'ultima foto, mi pare abbia la testa troppo grossa per essere un Pecchiaiolo, sarei propenso più per una Poiana, ma la foto, almeno per le mie conoscenze, non mi permette un giudizio sicuro, è girata in un modo che non riesco a riconoscerla. Le foto vanno bene, anch'io uso una Bridge al campo rapaci della mia zona. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:17:10
|
Le mie ipotesi sono: 1 Falco pecchiaiolo - mi pare di vedere la tipica barratura sotto ala 2 e 4 Nibbio Bruno 3 Nibbio reale per la coda molto forcuta. 5 Non mi pronuncio. Sul ramoscello trasportato non saprei cosa dire.
Gabriele |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 04 agosto 2017 17:18:39 |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:38:31
|
Pagliaga, la coda molto forcuta c'è anche nel Nibbio Bruno, consideriamo poi che presenta la mano in muta e quindi, anche la coda potrebbe esserlo e presentare le piume centrali leggermente più corte.. . Se fosse un Nibbio Reale, sarebbe molto più chiaro, anche se, a volte, la luce delle foto, inganna ed alla grande!!! |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:54:33
|
concordo con BenB... pecchiaiolo nibbio bruno x 3 poiana ciao Moreno |
Link |