testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto per ID rapaci fotografati a distanze siderali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:51:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Montagne nei pressi di Todi; erano così lontani che ad occhio nudo comparivano e scomparivano alla vista a seconda della posizione in volo . . . . Ho fatto del mio meglio a mano libera e con la mia piccola bridge, sparando lo zoom al massimo. Ne erano una decina e volavano al di sopra della cresta di una serie di monti ricchi di vegetazione arborea qualcuno si é messa a pattugliare il versante compiendo scorribande da un lato all'altro.
La presenza di code forcute é compatibile con la specie milvus, ma le ditine che vedo all'estremità delle ali mi paiono un pò troppo poche . . . Sarà mica che del gruppetto facesse parte anche qualche aquila ?!???!!

Immagine:
30,11 KB

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
28,49 KB

taipan
Torna all'inizio della Pagina

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
17,2 KB

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 10:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
17,68 KB

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 11:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella stessa giornata ho paparazzato, questa volta a distanza accettabile, quest'altro pennuto, che però non mi ha dato tempo per un secondo scatto. Continuo a ripetermi che potrebbe trattarsi di un falco pecchiaiolo, ma il timore é che si tratti della solita poiana . . . .
Immagine:
166,51 KB

taipan

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 13:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'ultimo animale non mi pronuncio.
Gli altri, per me, sono proprio nibbi (credo che nel caso della terza foto non ci siano dubbi).
Per quanto riguarda il numero di "dita", potrebbero essere nibbi reali, che ne hanno cinque (solo il nibbio bruno ne ha sei). Ci sono, dalle vostre parti?
Altra domanda: in una delle immagini, l'animale ha un ramo nel becco?

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me 1,2 e 5 foto falco pecchiaiolo.
4 e 5 nibbio reale
vediamo cosa dicono gli esperti

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
errore di battitura... 3 e 4 nibbio reale

Luca

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Forest: si, sembra proprio un ramoscello trattenuto nel becco; ho un'altra foto in cui si vede lo stesso oggetto trattenuto. Le foto sono state scattate ieri ed il trasporto di "materiali da costruzione" sembra poco compatibile con la nidificazione. Magari si tratta di una ristrutturazione per fruire di benefici fiscali. Scherzi a parte, il trasporto di un ramoscello nel becco mi é parso da subito un enigma. Per il resto non saprei dire molto sulla fauna dell'area laziale-umbra, visto che vivo in Abruzzo e mi trovavo lì per caso; mi pare però che i nibbi siano presenti da quelle parti. Di sicuro lo é il biancone in cui ho avuto la fortuna sfacciata d'imbattermi sabato, vedendolo involarsi dalla strada che stavo percorrendo poco davanti a me, con un rettile tra le zampe: era spaventosamente enorme . . . . (il rapace)!

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 15:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Luca: in effetti hanno proprio il look di nibbi; il 3 da reale, il 4 da bruno, la cosa strana però é che ciascuno ha un numero di "dita" inferiore di un'unità a quella attesa. Probabilmente si tratta di un carattere indicativo, giacchè per una qualche ragione le penne potrebbero non essere presenti nel numero canonico.

taipan

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 16:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
taipan, appunto per quanto riguarda il numero di penne possono averle perse per qualsiasi ragione...a me sembrano entrambi nibbio reale ma posso anche confondermi...di certo 3 e 4 sono nibbi...
Da noi ambbiamo 2 coppie in riproduzione (oramai terminata) di bianconi

Luca

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre secondo il mio modesto avviso, la prima foto potrebbe essere un Falco Pecchiaiolo, gli altri tutti Nibbi Bruni con mute nella mano e quindi mancanti di alcune dita. Davvero strano, visto il periodo, lo stecco nel becco... . Per quanto riguarda l'ultima foto, mi pare abbia la testa troppo grossa per essere un Pecchiaiolo, sarei propenso più per una Poiana, ma la foto, almeno per le mie conoscenze, non mi permette un giudizio sicuro, è girata in un modo che non riesco a riconoscerla. Le foto vanno bene, anch'io uso una Bridge al campo rapaci della mia zona.

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie ipotesi sono:
1 Falco pecchiaiolo - mi pare di vedere la tipica barratura sotto ala
2 e 4 Nibbio Bruno
3 Nibbio reale per la coda molto forcuta.
5 Non mi pronuncio.
Sul ramoscello trasportato non saprei cosa dire.

Gabriele

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 04 agosto 2017 17:18:39

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pagliaga, la coda molto forcuta c'è anche nel Nibbio Bruno, consideriamo poi che presenta la mano in muta e quindi, anche la coda potrebbe esserlo e presentare le piume centrali leggermente più corte.. . Se fosse un Nibbio Reale, sarebbe molto più chiaro, anche se, a volte, la luce delle foto, inganna ed alla grande!!!

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 17:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con BenB...
pecchiaiolo
nibbio bruno x 3
poiana
ciao
Moreno

Link

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2017 : 10:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. Pecchiaiolo
2.3.4. Nibbio bruno
5. Poiana

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net