testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Ophidiaster ophidianus dall'Isola di Lampione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Showmaster
Utente Junior

Città: Lecco


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2017 : 12:07:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, mi scuso in anticipo per la bassa qualità della fotografia, ho cercato di ingrandire il più possibile e di sistemare i colori...
Non prendetemi per pazzo, è la prima stella marina che abbia mai visto.

L'ho fotografata all'isola di Lampione, il 19.07.2017, credo si trovasse (sparando un po') circa a 7 metri di profondità.

A prima vista avrei detto fosse nera o comunque scura, invece mi pare di intravedere che sia rossa, o forse un rosso molto scuro tendente al nero?

E' possibile dire qualcosa riguardo la specie?


Immagine:
Ophidiaster ophidianus dall''Isola di Lampione
263 KB

Modificato da - rpillon in Data 03 agosto 2017 12:55:37

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 agosto 2017 : 12:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare della qualità della foto, nessuno all'inizio faceva foto da manuale.

La stella è una Ophidiaster ophidianus, è di norma di colore rosso, arancione o violetto (omogeneo oppure con macchie scure). Dalla forma delle braccia si può già distinguere con certezza dalle altre specie simili.

Dev'essere stato bello immergersi a Lampione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Showmaster
Utente Junior

Città: Lecco


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2017 : 16:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille di nuovo Roberto!

Purtroppo non ho mai fatto un corso di subacquea, dunque sono andato facendo snorkeling, ed è stato molto bello!
Gli altri sub però mi hanno fatto venire voglia di farlo questo corso, prima o poi! Ho invidiato un sacco il fatto che avessero visto gli squali mentre io ero una decina di metri sopra, ignaro di tutto.

In realtà mi mette un po' d'ansia l'idea di immergermi, ma d'altro canto non posso perdermi quello che si trova sotto tutti quei belli strati blu

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net