|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreav94
Utente Junior
Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eurydice
Utente nuovo
Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2017 : 10:01:45
|
La crisalide sembra in buono stato, l'importante è che non sia uscito il liquido che conteneva e che è vitale per il bruco. Non ti resta che avere pazienza ed aspettare.
|
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 30 luglio 2017 : 13:30:43
|
Non sembra essere uscito nessun liquido e non vedo bozzi o ammaccature, però è proprio scolorita..speriamo bene |
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 23 agosto 2017 : 13:49:06
|
Aggiornamento: la crisalide è ancora dello stesso colore, ma oggi ho provato a toccarla e si muove, quindi forse c'è speranza. Ma non è strano che dall' impupamento, in piena estate, siamo passati più di due mesi? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2017 : 17:29:29
|
Reagisce muovendosi se la tocchi o ha l'addome mobile quando sei tu a muoverlo? In ogni caso è buon segno. E' probabile che la crisalide sia entrata in diapausa, forse per il troppo caldo, visto l'andazzo di questa estate o comunque per condizioni ambientali non troppo favorevoli. Forse sta pensando addirittura di svernare. Tienila d'occhio ma senza stressarla e, se c'è qualche cambiamento, aggiornaci. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2017 : 12:28:57
|
Nono, l addome è tutto d'un pezzo e sembra sano a parte il colore strano. A un tocco leggero risponde con un piccolo movimento della parte posteriore, è veramente impercettibile ma sono sicuro che c'è. Magari la sposto sul cotone e poi la lascio in pace, ho paura che li non riesca a svilupparsi bene poggiando direttamente sulla plastica dura e su un lato. Comunque mi risulta che le crisalidi svernanti abbiano un colore molto più scuro di quelle normali e non più chiaro come questa, ma forse può dipendere dal fatto che sta sulla plastica e ha deciso di schiarirsi per mimetizzarsi meglio? In ogni caso grazie Andromeda, sei sempre gentile e disponibile |
|
Modificato da - andreav94 in data 24 agosto 2017 12:33:59 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2017 : 12:36:32
|
| Messaggio originario di andreav94:
...Magari la sposto sul cotone...
|
Io ti sconsiglierei il cotone: una volta sfarfallato, l'insetto adulto richia di impigliarsi sulle fibre o comunque di avere difficoltà a muovercisi su. Credo sia migliore lo scottex a più strati. Per il colore non so dirti di più.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
andreav94
Utente Junior
Inserito il - 28 agosto 2017 : 09:48:40
|
L' ho trovata che svolazzava nella scatola stamattina, appena l' ho aperta è volata subito via e adesso sta prendendo il sole su un albero a due metri da me, non si è fatta fare nemmeno una foto! . Per quel minuto che l' ho vista, non sembrava aver avuto ripercussioni dalla botta che ha preso la crisalide, menomale |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2017 : 11:56:17
|
Finalmente!!!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|