|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2017 : 21:44:56
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Sciuridae Genere: Sciurus Specie:Sciurus vulgaris fuscoater
|
Salve a tutti, chiedo cortesemente aiuto per l'esatta identificazione dello scoiattolo ( almeno credo sia uno scoiattolo) fotografato il 22 Giugno 2017 in Comune di Anagni-FR, h slm crca 450 mt., verso le 17.Se ne stava tranquillamente a lato della strada ( di campagna, a ridosso di un piccolo bosco ) sgranocchiando qualcosa.Mi fermo con l'auto e senza fare il minimo rumore,abbasso il finestrino,prendo la fotocamera e...click...click, qualche veloce scatto e quindi, lui ancora più veloce, si è dileguato! Questa è la foto più nitida...ho fatto in tempo a vederlo bene: sotto la gola e lungo la pancia era bianco o comunque chiaro.
Spero si possa identificare, anche se io non ne ho visto nessuno che gli assomigli in galleria tassonomica.
Ecco la foto:
Immagine: 297,33 KB
Cordiali saluti,Antonio
|
Modificato da - vladim in Data 07 marzo 2020 04:19:52
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2017 : 09:05:17
|
È il nostro Sciurus vulgaris ossia il nostro Scoiattolo. La colorazione può variare dal rossiccio al nero come in questo caso e spostandosi da nord a sud della nostra penisola; ma è lui. |
ciao
Alessandro |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2017 : 10:15:39
|
Grazie infinite.....a me avevano detto che su quel sito c'erano scoiattoli americani!!!Pensa un po'!Ciao,Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2017 : 10:24:28
|
In galleria c’è : Link Link .
Comunque vi aggiungo anche la tua foto, perché evidenzia meglio la colorazione tipica di questa sottospecie.
|
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2019 : 11:55:20
|
Sciurus Vulgaris. Avvistati abbastanza di frequente ad Anagni negli ultimi anni. Chi ti ha parlato di "scoiattoli americani"? Questa si che sarebbe una novità. |
monti lepini forum Link valle del sacco Link
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2020 : 02:44:16
|
Ciao,
questo è Sciurus vulgaris (ssp. fuscoater) che è presente in gran parte della penisola. Le varianti cromatiche nere si trovano un po' in tutte le popolazioni, con frequenze diverse, ma non indicano sottospecie differente. La sottospecie meridionalis è ora stata elevata a specie, ma è distribuita solo in Calabria e Basilicata e non è da confondersi con gli individui neri di Sciurus vulgaris. |
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 07 marzo 2020 02:45:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|