|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:42:35
|
Potrebbe essere anche l'Anthaxia passerinii, giá citata di Toscana. È l'unica che puoi (e posso) confonderla con l'Anthaxia viminalis (= scutellaris), che dovrebbe essere di forma piú triangolare posteriormente. Purtroppo non ho piú nessun esemplare delle due specie per poter controllare meglio...
Francesco
Francesco Vitali Link |
Modificato da - vladim in data 18 marzo 2020 10:56:44 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 13:56:48
|
Si, è proprio l'Anthaxia (s. str.) passerinii Pecchioli, 1837, nota di Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. Ti riporto i caratteri esterni più evidenti che permettono, anche attraverso una foto, di distinguerla dall' Anthaxia (Haplanthaxia) scutellaris Gené, 1839
Anthaxia passerinii Pecchioli, 1837 | Anthaxia scutellaris Gené, 1839 |
|
|
- Corpo largo, ovalare.
- Elitre subparallele fino ai 2/3, regolarmente arrotondate posteriormente.
- Protorace verde dorato, con due fasce nere longitudinali.
|
- Corpo allungato, subcilindrico.
- Elitre con la larghezza massima alla base, ristrette e acuminate all'apice.
- Protorace verde con due macchie scure centrali molto grandi.
|
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 16:32:40
|
Grazie Marcello e grazie Francesco per il vostro aiuto, mi piacerebbe avere qualche testo sulle Anthaxia italiane, ma forse, cercando tra i miei libri ho delle tabelle di determinazione riferite soltanto a questo genere, edite sui Bollettini della S.E.I. (roba degli anni 60 quando ero socio). Se avete qualcosa da indicarmi sul web mi farebbe piacere. Grazie ancora, un saluto, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
Modificato da - vladim in data 18 marzo 2020 10:57:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|