|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ARACTZAN
Utente Junior
Città: CELLE LIGURE
Prov.: Savona
86 Messaggi Flora e Fauna |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2017 : 13:19:11
|
Non me ne intendo, ma mi orienterei su questa: Melitaea Athalia, mi pare molto simile. Un saluto. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2017 : 19:51:43
|
Sicuramente non è una M.athalia
Il rovescio direbbe Euphydryas intermedia, ma quelllo che si vede della pagina superiore delle ali non sembra da E.intermedia ma piuttosto da maschio di Euphydryas cynthia , a meno che non si trattasse di un individuo aberrante.
Se magari passasse di qui qualcuno bravo per dirimere la questione... |
ciao gianluigi |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2017 : 09:46:22
|
Bene, avevo sottolineato che non me ne intendo.. mai vista prima questa specie.. . Un saluto. |
|
|
ARACTZAN
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2017 : 12:59:46
|
Grazie, attendo fiducioso
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2017 : 16:28:07
|
| Messaggio originario di BenB:
Bene, avevo sottolineato che non me ne intendo.. mai vista prima questa specie.. . Un saluto.
|
Va benissimo averci comunque provato
Anch'io direi E. intermedia. La pagina superiore mi sembra, non saprei per quali cause, molto desquamata rispetto a quella inferiore. Spero nell'aiuto di Paolo45
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
ARACTZAN
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2017 : 16:49:13
|
Grazie per l'aiuto. Anch'io penserei E. intermedia perché l'esemplare di Cinthia l'ho già postato su N. Mediterraneo le settimane scorse mettendo lo stesso esemplare sia ad ali chiuse che ad ali aperte. Quello ad ali chiuse presenta una serie di puntini neri nella fasci di macchie submarginali arancioni delle posteriori. Allego nuovamente esemplare E. Cinthia ad ali chiuse. Immagine: 111,15 KB Saluti a tutti. P.S: come faccio ad inviare più foto nella stessa discussione: esempio: esemplare ad ali aperte e chiuse. Grazie |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2017 : 18:41:52
|
Determinare questo esemplare non è semplice, perché il rovescio sarebbe da Euphydryas intermedia per la mancanza delle macchie nere nella fascia submarginale e, se non si intravedesse una piccola porzione del diritto, mi sarei orientato in questa direzione. Però sarebbe sempre rimasto il dubbio dovuto alla località di osservazione, in quanto personalmente non conosco la presenza di questa specie in Val d'Aosta. La presenza dei punti neri nella zona submarginale tra l'altro è un elemento molto utile per determinare le femmine di E.intermedia, distinguendole da E.cynthia in quanto molto simili. Vi è però quel piccolo settore biancastro del diritto che farebbe pensare a E.cynthia. I casi sono due: o si tratta, come dice Tiziana, di un esemplare desquamato di E.intermedia, ma non sembrerebbe, o si tratta di un esemplare di E.cynthia mancante dei punti neri e direi che questo caso non è una rarità. In considerazione di quanto detto farei piegare l'ago della bilancia in favore di E.cynthia. Un elemento utile sarebbe stata l'osservazione di altri esemplari nel sito di ritrovamento in quanto in genere E.cynthia, dove si trova, è relativamente abbondante. Ciao Paolo
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2017 : 20:09:57
|
A ben guardare nella posizione in cui dovrebbero esserci i punti qualcosa si nota: alcune squame nere e alcune bianche di contorno. Quindi E. cynthia maschio è più che plausibile. Giorgio. |
|
|
ARACTZAN
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2017 : 20:33:58
|
Ciao Paolo, ti allego per comodità l file dello stesso esemplare ad ali aperte già postato. Ti potrebbe aiutare. Ciao Grazie Pier. Immagine: 115,43 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net