|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:25:26
|
Per me si, la proporzione larghezza della spira-ampiezza del peristoma potrebbe davvero far propendere per C. neglecta come anche la spira particolarmente piatta....comè la superficie della conchiglia? le linee di cresci sono n rilievo tanto da creare una particolare rugosità o la superficie è più o meno liscia? Meglio comunque aspettare pareri più autorevoli un saluto Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:31:51
|
Mi lasciano perplesso, itala, neglecta ed obvia. Itala pare non ci sia in italia ed a proposito di obvia non l'ho ancora capito. Attendo con ansia Sandro. Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:27:14
|
Ciao Beppe, non mi fai sapere le misure degli esemplari postati e per di più esemplari bianchi o con fasce molto attenuate e ciò non facilita il compito. Un po' ci viene incontro la località che esclude C.itala ed anche Xerolenta obvia che dovrebbe essere presente solo nella zona delle padania nordorientale.Non ho esperienza diretta su questa distribuzione perciò te la do con il beneficio d'inventario. Specie con cui si potrebbe confondere nella tua zona è Xerosecta (Xerosecta) cespitum che e molto più grande di C.neglecta. Dalla disposizione delle fasce del secondo esemplare postato propenderei comunque proprio per Cernuella neglecta.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 09:54:16
|
sì, anch'io direi neglecta, in umbria si trovano esemplari simili devo dire comunque che non mi è chiaro in queste cernuelle fin dove si estenda il il range di variabilità delle varie specie
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2007 : 20:33:06
|
Scusate le dimensioni sono circa 15 - 17mm, erano tutte con questa colorazione, mentre a circa 15km (S. Agostino FE)si trovano delle neglecta nella colorazione più tipica. Avevo pensato anch'io a neglecta ma la colorazione mi era parsa particolare, interessante il fatto che Ang ne ha viste di simili in Umbria. Queste provengono da una zona di campagna (tra piante erbacee) vicino ad un fossato di scolo dell'acqua. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 20:44:10
|
Anche le dimensioni corrispondono quindi si tratta proprio di Cernuella neglecta. La colorazione varia da esemplari completamente bianchi ad esemplari con fasce molto accentuate e possono tranquillamente far parte della stessa popolazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|