|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Città: Varenna
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2017 : 07:55:30
|
Hai visto bene, è un Limax del dacampi-gruppo. è benvenuto il posto preciso per una mappa:
Cartina aggiornata. I punti rossi con bordo nero sono le localita' segnalate nel forum, incluse quelle comunicate da Iperione. Il punto ciclamino e' quello che ho aggiunto io senza documentazione. I punti rossi con bordo giallo sono le localita' aggiuntive segnalate da Clemens I punti blu sono localita' in letteratura La croce si riferisce al Locus typicus: Garda (VR) distribuzione del Limax dacampi. 18-7-2012 - mappa di Fernando Scarlassara
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2017 : 10:09:03
|
Per RobertoB: in effetti a prima vista potrebbe anche sembrare un Arion, io ne avevo incontrati di chiari che somigliano un po' al Limax della tua foto Link
Per CMB: il dacampi-gruppo dovrebbe caratterizzarsi per la suola tripartita (nero-bianco-nero), qui, in un esemplare adulto (credo, se è di 9 cm!) si intravede a malapena un po' di grigio chiaro sul margine esterno... Inoltre, in piena pianura padana, ho trovato diverse volte esemplari che sembravano dacampi (visti da sopra) ma che avevano la parte chiara della suola di colore aranciato (anzichè bianco). Questa variabilità del carattere "colore della suola" in Limax che dovrebbero essere del gruppo dacampi come va interpretata?
|
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2017 : 11:43:20
|
Come interpretare? La differenza in L. cinereoniger Link geneticamente è nulla; in L. dacampi ci sono - ma come interpretare? una buona domanda....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
RobertoB
Utente V.I.P.
Città: Varenna
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2017 : 11:13:02
|
Prima di tutto grazie per la risposta, se può essere utile in questa immagine ho messo il punto esatto con le coordinate del ritrovamento. Si trova nella Riserva naturale del Pian di Spagna e Lago di Mezzola. Immagine: 190,95 KB |
Roberto |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2017 : 18:38:46
|
| Messaggio originario di Cmb:
Come interpretare? La differenza in L. cinereoniger Link geneticamente è nulla; in L. dacampi ci sono - ma come interpretare? una buona domanda....
|
Ho riguardato le tue avventure 2007/2015, bellissima documentazione, ma il mistero resta!
P. s. : il formicone corso del 10 ottobre 2014 dovrebbe essere Camponotus vagus (per il tuo archivio fotografico...) |
Modificato da - iperione in data 23 luglio 2017 18:44:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|