|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 16:27:02
|
la virgata dovrebbe esserci anche in grecia; comunque a naso direi anch'io virgata, ma ovviamente bisognerebbe farne l'anatomia per dire qualcosa di sensato... |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 16:59:25
|
Grazie a questo post mi sono accorto che, mentre nella Check-list e nella Galleria del Forum le Cernuella sono ancora in Hygromiidae, ora, come ho potuto vedere anche nella classificazione dei generi dei gasteropodi terrestri di Bank (2017) Link stanno in Geomitridae. Mi ricordate in quale lavoro è stata illustrata questa revisione sistematica? P.s: Marco, l'hai già esclusa per motivi geobiografici, ma secondo me questi gusci sembrano un po' troppo lisci per appartenere a C. cisalpina (per come la conosco io); la virgata la conosco troppo poco per esprimermi in merito. |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 17:25:57
|
Gruppi ancora molto difficili da inquadrare solo morfologicamente. Anch'io escluderei cisalpina , reduce da un giro in Sardegna, potrei dire che , morfologicamente ho riscontrato vari esemplari estremamente simili ( solo l'ombelico sembra leggermente meno ampio nei sardi) che attualmente sono inquadrati in Xerosecta dhorni, ovviamente non voglio nemmeno ipoteticamente dire che potrebbero essere tali, voglio solo evidenziare che dal punto di vista esclusivamente morfologico si rischia non solo di non azzeccare la specie, ma talora nemmeno il genere ! |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 17:52:48
|
| Messaggio originario di iperione:
Grazie a questo post mi sono accorto che, mentre nella Check-list e nella Galleria del Forum le Cernuella sono ancora in Hygromiidae, ora, come ho potuto vedere anche nella classificazione dei generi dei gasteropodi terrestri di Bank (2017) Link stanno in Geomitridae. Mi ricordate in quale lavoro è stata illustrata questa revisione sistematica?
|
ne abbiamo parlato qui, ma i moderatori scansafatiche non hanno ancora aggiornato la checklist |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2017 : 22:07:23
|
Tra l'altro non escludo nemmeno che i vari esemplari possano appartenere a specie differenti, in particolare quelle da Lefkada Comunque come Cernuella virgata sono veramente minuscole! Le più piccole sembrano delle Cernuella cisalpina piccole, per capirci..
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|