Autore |
Discussione |
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:14:38
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura Specie:Cerura vinula
|
domenica scorsa, camminando in montagna vicino ad un fiumiciattolo ho visto un pioppo...mi sono avvicinato per vedere se trovavo qualche bruco e mentre ne osservavo un paio di rossi e pelosi, mi è caduto l'occhio su una foglia...al centro c'era uno splendido bruchetto verde e marrone con 2 code... mi ricordava qualcosa, ma sul momento non mi veniva in mente nulla...lo presi e lo portai a casa, insieme ad una scorta di pioppo... arrivato a Torino mi sono ricordato della copertina di Microcosmos e ho visto che il bruco è lo stesso! dopo una piccola ricerchina sono arrivato al nome: Cerura vinula!
l'ho messo subito nel volario e ha iniziato a scegliersi una foglia su cui stare...il bello è che prima di posizionarsi nel centro della foglia, tesse una base di seta su cui cammina e a cui si ancora...da lì cammina fino ai margini e mangiucchia...quando ha finito la foglia resta solo una piccola porzione che è praticamente la sagoma del bruco, cioè il punto in cui si era stabilito...risale così il piciuolo e manga l'ultimo pezzo, per poi ricominciare il tutto su un'altra foglia... appena catturato era molto nervoso...quando mi avvicinavo tirava fuori le code rosse e le agitava, mentre ora non lo quasi più...si sarà abituato
Immagine: [size=1] 90,59 KB</font id="size1">
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:15:54
|
nel giro di una settimana è cresciuto e inizia a vedersi il collarino rosso
Immagine: 92,93 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:16:28
|
Immagine: 104,52 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:17:06
|
Immagine: 78,59 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:17:37
|
Immagine: 80,36 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:18:55
|
Immagine: 88,8 KB
Domandina...che dimensioni raggiunge all'ultima muta, appena prima di impuparsi?
Ale
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 23:06:30
|
Diventa un bel brucone (forse 7 - 8 cm), cambia colore (vira leggermente al viola) e si costruisce un robusto bozzolo triturando, con le forti mandibole, la corteccia del pioppo; in assenza della corteccia, riesce a sminuzzare anche il coperchio di plastica del contenitore, tanto che mi è capitato di trovare un bozzolo parzialmente blu, dove il colore era dato dai pezzetti di plastica del coperchio...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 23:15:03
|
queste foto capitano a puntino...fatte oggi pomeriggio
qui si vedono bene le forti mandibole
Immagine: 135,82 KB
mentre questo è il bozzolo di circa 3cm costruito in questi giorni visto da sopra
Immagine: 236,48 KB
e da sotto
Immagine: 224,65 KB |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2007 : 17:26:17
|
grazie delle info e complimenti per le foto, Aldo!!
ora credo stia per fare la muta della testa...ti spiego...appena preso aveva il corpo grande e la testa piccola rispetto al resto e non mangiava...il giorno dopo l'ho trovato con un testone bello grosso e l'exuvia della testa per terra...ora credo stia succedendo lo stesso...ha la testa piccola e ricoperta da una patina opaca e credo che entro domani cadrà...ma non fa delle mute complete, cioè testa e corpo tutto insieme??
comunque è davvero uno splendido bruco!!!
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:20:33
|
mi rispondo da solo, in quanto questa notte, dopo 2 giorni di immobilità ha fatto la muta completa!!!!! è bellissimo, ora ha un testone enorme
Immagine: 76,73 KB
Ale
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:30:36
|
Vedrai che il corpo seguirà a breve le dimensioni della testa, e in questa fase mangia davvero tanto!...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:49:09
|
questa è di 2 giorni fa
Immagine: 92,11 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2007 : 20:50:12
|
e qui, oggi, mentre zampettava...è già cresciuto enormemente...ogni giorno lo vedo inciccito!
Immagine: 117,54 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:04:59
|
ed eccolo ieri! sembra sempre di più Jabba di starwars! la testa, da enorme è ormai praticamente avvolta dal corpo!
Immagine: 114,4 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2007 : 18:06:09
|
ecco svelato il trucco: non fa altro che mangiare! ogni tanto si ferma, ma dopo 15-30 minuti ricomincia! mangia quasi 3-4 foglie al giorno!
Immagine: 88,54 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2007 : 14:02:10
|
e.....il 14 ha fatto il bozzolo!
Immagine: 182,41 KB
Ale
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2007 : 14:02:48
|
Immagine: 190,6 KB
Ale
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 18:43:22
|
bravo Ale si va al prossimo anno adesso ... ma sbaglio o il tuo bruco non è diventato viola ?
Carlo
|
|
|
Fragger
Utente V.I.P.
Città: -
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:13:56
|
| ma sbaglio o il tuo bruco non è diventato viola ? |
In effetti dalle foto sembrerebbe ancora porpora, verso il viola, ma non viola comunque. Forse non ha fatto la foto prima dell' impupamento...
Lorenzo |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2007 : 22:07:18
|
tutto questo tempo??????? accidenti che lento!!
comunque dopo aver visto le tue foto speravo di riuscire anch'io ad immortalarlo viola, ma non è virato...si è scurito leggermente, ma nulla di più...si vede che aveva fretta di impuparsi!
Ale
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2007 : 11:24:49
|
| Messaggio originario di carlmor:
bravo Ale si va al prossimo anno adesso ...
Carlo
|
...non necessariamente! due dei miei allevamenti di quest'anno sono già sfarfallati da una settimana !
a qualcuno risultava già una seconda generazione di Cerura vinula? ciao gianluigi
|
|
|
Discussione |
|