|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:15:34
|
Il 14, 15 e 16 luglio, io e Paolo Mazzei siamo andati a trovare Giancarlo nella sua casa a Toano (RE). Ovviamente i due sono attrezzati di tutto punto per la caccia al lume e subito, dopo aver cenato velocemente, Giancarlo ci porta nei pressi di un fiume e lì sistemiamo telo e lampada. Lo scopo primario di Paolo era quello di controllare una per una tutte le foglie di tutte le piante di Olivello spinoso presenti sul territorio di Toano, per scovare la larva di uno Sphingidae che si nutre su questa pianta: l'Hyles hippophaes ( Link ). Questa è la pianta Immagine: 263,07 KB E questo è il Mazzei in modalità Olivello spinoso Immagine: 262,41 KB Intanto, con l'arrivo del buio arrivavano le falene. Per prime sono arrivate le Sphingidae Mimas tiliae che avevo incontrato anche l'anno scorso nel giardino di Giancarlo Immagine: 236,09 KB e Deilephila porcellus primo incontro per me Immagine: 271,48 KB Della Hyles hippophaes nessuna traccia, in compenso Paolo è sbucato dal buio in cui si era immerso con una larva di Hyles vespertilio Immagine: 258,02 KB e una di Proserpinus proserpina, entrambe su Epilobium. Immagine: 292,57 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:18:16
|
E mentre gli olivelli spinosi continuavano a non dare le soddisfazioni sperate, le falene continuavano ad arrivare alla lampada. Qui metto solo alcune delle decine di specie di macroeteroceri arrivati al lume. Euplagia quadripunctaria, Erebidae Arctiinae Immagine: 255,76 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:19:43
|
Phytometra viridaria, Erebidae
Immagine: 253,62 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:20:50
|
Un po' di Geometridae Macaria artesiaria
Immagine: 265,01 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:22:12
|
Cataclysme riguata
Immagine: 254,27 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:25:15
|
Fra le Noctuidae: Polyphaenis sericata Immagine: 242,54 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:28:15
|
Spatalia argentina, Notodontidae
Immagine: 285,72 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:33:57
|
Nel frattempo Paolo trova una interessante larva di Erebidae Arctiinae di cui forse ci parlerà lui più avanti. Io posso solo dire: speriamo che sia femmina!. A notte inoltrata torniamo nel giardino di Giancarlo dove avevamo lasciato altre lampade. Epilecta linogrisea, Noctuidae Immagine: 264,44 KB
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:39:31
|
Tanti Geometridae, tra cui: Phaiogramma etruscaria Immagine: 284,08 KB
Crocallis elinguaria...mi pare...c'è qualcosa che non mi quadra... Immagine: 286,83 KB
Cyclophora annularia Immagine: 291,37 KB
Per ora mi fermo qui, ma c'è anche la seconda serata, non ho finito di tediarvi |
Tiziana
|
|
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 00:55:59
|
Tutto un lusso di amici, di fotografie e di specie. Congratulazioni Tiziana!
|
Joseba Matabuena |
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 09:25:22
|
Una girandola di specie interessanti e ben fotografate. Complimenti e grazie della condivisione.
Gaetano.
|
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 14:08:37
|
Che invidia |
Mary |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 14:13:00
|
Più che tediato, avevo la bava alla boccaBelle foto e specie molto ben scelte per stuzzicare le nostre "vogliettine"! |
Jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 15:32:09
|
Anch'io ho qualche foto da aggiungere , prima però apro un consulto con i partecipanti sulle località.
Questi i posti che ho ritrovato consultando Google Maps:
- casa Giancarlo: Link - torrente Dolo, Cerredolo (lume venerdì sera): Link - Pievepelago (sabato pomeriggio): Link - Bosco vicino Poggiolo (lume doppio sabato sera), da confermare: Link - Fonti di Poiano, fiume Secchia (domenica mattina, 1): Link - Gessi (domenica mattina, 2): Link - Prato di fronte ai gessi (domenica mattina, 3): Link
Non trovo invece il primo punto dove ci siamo fermati sabato a cercare su olivelli (dove a Tiziana è caduto il bruco di geometride ) [edit: trovato, eccolo Link con street view si vedono gli olivelli ] ed il secondo, cioè il prato dove ha fotografato il podalirio.
Per il momento, solo questa foto, io visibilmente sotto l'effetto del Lambrusco
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:26:22
|
Grazie a tutti voi per i vostri commenti!
| Messaggio originario di mazzeip:
... io visibilmente sotto l'effetto del Lambrusco
|
Più che del Lambrusco, direi del tiramisù! L'hai spazzolato in 7 secondi!! La prossima volta ne porto io una pirofila!
Per le località aspettiamo Giancarlo, io non ne ricordo i nomi. Aspettando le vostre foto, continuo con quelle fatte da me ad alcune specie (erano tantissime!!) La seconda sera abbiamo piazzato le lampade ai margini di un bosco di conifere, qui Giancarlo o Paolo potranno specificare meglio che tipo di conifere. Una lampada è stata sistemata fra gli alberi, un'altra su uno spiazzo erboso libero poco distante e si faceva la spola da una lampada all'altra. Le Lymantria monacha, Erebidae Lymantriinae, hanno subito fatto vedere che c'erano ed erano un bel po'. Tanti maschi. Lato A... Immagine: 262,23 KB
Lato B Immagine: 278,21 KB
Una delle due sole femminucce arrivate. Immagine: 251,62 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:29:23
|
Continuando con le Erebidae, questa volta Arctiinae... ...femmina di Lithosia quadra Immagine: 270,17 KB
con il maschio poco distante Immagine: 275,57 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:31:56
|
Dimenticavo un'altra Lymantriinae: maschio di Euproctis chrysorrhoea
Immagine: 241,37 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:37:36
|
Passiamo a qualche Notodontidae. Ptilodon cucullina Immagine: 248,22 KB
Thaumetopoea pityocampa Immagine: 270,67 KB
Questa Drymonia mi sembra Drymonia querna Immagine: 191,02 KB
Immagine: 227,28 KB
E poi c'era anche una sfuggente Gluphisia crenata di cui spero Paolo metta qui una foto. |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:41:05
|
Per le Drepanidae io ho questa Habrosyne pyritoides Immagine: 280,8 KB C'era anche una Tethea ma non ricordo quale delle due specie. Paoloooo!! Tu hai la foto? |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 18:56:17
|
Fra i Geometridae: due verdoline Hemistola chrysoprasaria Immagine: 164,05 KB
e Hylaea fasciaria Immagine: 271,67 KB
Selenia dentaria Immagine: 231,5 KB
Lomaspilis marginata Immagine: 266,36 KB
Biston betularius Immagine: 253,07 KB
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2017 : 19:02:53
|
Questa speravo proprio di incontrarla Plagodis dolabraria
Immagine: 285,41 KB
E per completare l'opera è arrivata anche la congenere Plagodis pulveraria!
Immagine: 219,02 KB |
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net