|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:28:50
|
Ciao Fabio, è un Asilidae, un vero lupo, preda e divora tutti gli insetti più piccoli di lui. Si tratta di una famiglia numerosa e molto difficile da determinare, il tuo esemplare è comunque abbastanza caratteristico, a mio parere si tratta di Dioctria hyalipennis.
Saluti
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2007 : 09:35:45
|
Vedendo questa foto mi son ricordato di un fatto che mi è successo l'anno scorso e che mi ha molto stupito. Ho osservato un piccolo asilide allungato con un comportamento mai visto! Mi trovavo in vicinanza di una piccola ragnatela con il suo bel ragnetto al centro, si è avvicinato l'asilide svolazzando qua e la e, avvistato il ragno, si fermava in volo a circa 10 cm, poi volando un po' indietro per qualche cm si fiondava letteralmente verso il ragno con le zampe tutte protese in avanti. Una volta afferrato il ragno cercava di tirarlo via dalla ragnatela con forza. Ha ripetuto questa sequenza per 3-4 volte poi, non essendo riuscito nell'intento, ha ripreso a perlustrare la zona, probabilmente in cerca di qualche ragnetto più piccolo. A questo punto mi chiedo se ci sono asilidi specializzati nella predazione di ragni...
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|