testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 storia di un Apus appeso ad un filo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 09:36:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Reduce da un'esperienza vissuta pochi minuti fa, voglio condividerla con voi raccontandovi questa storia.

Sabato mattina scorso mentre ero di rientro a casa, la mia attenzione ricade sull'angolo di un tetto della casa dei miei vicini e con orrore noto che c'è un rondone appeso alla grondaia per la punta dell'ala.
LA situazione mi pare subito grave, l'ala è probabilmente rotta dato che la povera bestiola si contorce su se stesso e cerca disperatamente di liberarsi.
Suono il campanello della vicina di casa, dato che la sua terrazza arriva proprio sotto il punto in cui c'è il rondone appeso. Sfortunatamnete non c'è e non ci sono nemmeno gli inquilini della terrazza di sotto. Sfortuna nera e intanto il rondone sembra immobile.
Mi è già successo negli anni scorsi di entrare in azione in simili circostanze e tranne una volta in cui l'animale ormai era già morto, sono sempre andate a buon fine e quindi non mi scoraggio. Lassù appeso a morire non ce lo lascio.
Chiamo rinforzi (mia mamma) e prendiamo la canna da pesca lunga di mio padre, ci mettiamo una frasca di acero in cima.
Non arriviamo al rondone nemmeno con la scala. Mi prende l'angoscia, sento lo stridio dei piccoli sotto il tetto.
Con lo sguardo spero di vedere arrivare i vicini, ma niente...decido di arrampicarmi come una ladra nella terrazza del primo piano sotto una cascata d'improperi di mia mamma. Una volta salita sulla terrazza, arrivo precisa precisa ad appoggiare il cespuglietto di frasche sul rondone, che subitaneo vi si aggrappa con disperazione. E' incastrato con la punta delle primarie fra la grondaia e le tegole. Per questo non posso tirare lateramente, allora lo sollevo per quanto posso verso l'alto sperando che si liberi le penne e che rimanga aggrappato fino a che io non lo possa prendere.
Riesco così a sfilarlo dall'incastro e per un attimo fremo di gioia, ma dura poco. Il rondone adesso è appeso nel vuoto tramite un filo proveniente sempre da sotto il tetto. Il filo è proprio un cappio attorno al collo dell'uccellino ed è così ancorato che se tiro, impicco il povero rondone.
Un gruppo di spettatori si è formato nel frattempo al di sotto della casa come se fosse uno spettacolo alla tv e tutti a dare consigli.
In tutto questo marasma arriva l'inquilino della terrazza in cui ero appostata "abusivamente" e per fortuna non solo non si arrabbia, ma si offre di dare una mano. Io con la canna da pesca&frasche arreggo il rondone in modo che non s'impicchi, lui con un'altra canna&trincetto in cima prova a tagliare il filo.
Dopo molti tentativi e dolori articolari, riusciamo nell'intento con l'applauso degli astanti.
La povera bestiolina però è moribonda.
Corro subito in casa, preparo un pastone di zucchero&miele in una siringhetta senza ago e goccia dopo goccia cerco di farlo bere il più possibile.
Trema, tiene gli occhietti chiusi e la testa bassa.
Non credo ce la possa fare, non ho neppure guardato se l'ala è rotta. Lo lascio tranquillo per un po'. Poi preparo una soluzione di arnica.
Piano piano con il passare delle ore riprende un po' di vigore e in serata reagisce per paura ai miei tentativi di prenderlo in mano per nutrirlo con qualche polpettina di carne cruda. Buon segno.
L'ala non mi sembra rotta ma le penne primarie sono sciupate e storte nella punta, ma non rotte per fortuna.
La mattina seguente è molto vispo e decido di provare a liberarlo. Niente da fare, il volo è pesante e cade una decina di metri più avanti ansimante per lo sforzo. Lo recupero.
Lunedì mattina lo porto dal veterinario per vedere se bloccando l'ala si rimette in sesto da una probabile slogatura della spalla. E' troppo agitato, proviamo più volte a fasciare l'ala, ma è peggio che mai. Lo tengo in una piccola scatola in modo che si muova il meno possibile, è l'unica soluzione.
Immagine:
storia di un Apus appeso ad un filo
41,28 KB
Per le penne rovinate, un bel bagno di queste (solo le penne eh!) sotto il getto acqua calda e poi rimesse in ordine con un panno assorbente.
Nei giorni seguenti noto che ha sempre dolore alla spalla, ma sempre meno, insomma migliora come migliora il nostro rapporto. Acquista fiducia per le mie mani, si fa prendere per essere imboccato o per fare un po' di fisioterapia appeso al bordo della vasca.

Immagine:
storia di un Apus appeso ad un filo
42,37 KB

Gli tolgo i piccoli parassiti, lo gratto sulla testolina. Da due giorni mangia i bocconcini che gli porgo da solo, senza bisogno d'imboccarlo. Aspettiamo entrambi la guarigione, lui sembra capire di giorno in giorno questo fatto e la cosa mi commuove anche adesso che sto scrivendo.
Stamani era il momento, il momento di riprovare a prendere la libertà, il volo.
Ho sperato che tutto andesse bene perchè un animale come un rondone solo in aria può stare. I rondoni per me sono le "Ferrari dell'aria".
Appena fuori da casa, aperta la scatola di guarigione, si è affacciato guardandosi intorno per due secondi e poi....via! E' volato all'inzio un po' scoordinato, poi sempre meglio fino a planare in cielo e salire, salire, salire.

Adesso un po' mi manca, ma sono orgogliosa di lui/lei.



dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2007 : 10:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella storia! conclusa ancora meglio!
Ora quando guardi al cielo sai che c'è una ferrari che hai rimesso in moto....
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 10:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' stato fortunato e tu molto brava

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 12:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver voluto condividere la storia.... mi hai emozionato come se fossi lì con te. La ritengo una delle gioie più grandi aiutare animali selvatici in difficoltà e poterli far tornare in libertà con successo. Se poi si tratta di un simbolo di libertà come il Rondone..., nelle mie mani non ce l'avrebbe fatta, sei stata bravissima. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 14:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sei una grande!!!!!!!!!!!
ottimo lavoro

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

ivo2
Utente V.I.P.

Città: mori
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


275 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello sapere che ci sono persone con un animo così; mi si allarga il cuore!
Ivo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felicissimo per il rondone, mi piacerebbe (ma qui non mancano) che ci fossero mille, milioni di persone con la Tua sensibilità ed amore verso la Natura e gli animali.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2007 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero brava ciao Nicola.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 08:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Fra tante brutture ogni tanto fa piacere dire o raccontare una bella storia, magari può tornare utile a qualcuno che ci si imbatte.

Stamani dopo un'oretta di appostamento sulla terrazza, sono orgogliosa di aggiungere una incredibile quanto bellissima notizia.

Il rondone Ferrari non solo è tornato a volare attorno al suo nido, ma ha rifatto coppia! Lo posso asserire con sicurezza perchè l'ala destra ha le penne compresse in un certo punto (riconoscibile con il binocolo) e in quella abitazione c'era solo un nido. Forse i piccoli sono sopravvissuti nel frattempo!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



okkione
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Pime...bella storia e commovente (so come ti senti ora senza di lui) sono stata tentata di non leggere perche temevo un brutto finale..e invece è andato tutto bene grazie al cielo e grazie alla tua pazienza.
lo hai tenuto per tanti giorni forse non tutti i piccoli si sono salvati. un solo genitore non ce la fa a sfamarli tutti..specie quando ne hanno 3
speriamo bene...
(anche ninni è felice che un altro suo lontano parente sia riuscito nell'impresa di tornare nel blu)
oriana&ninnì

Modificato da - oriana in data 03 giugno 2007 10:27:12
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Olivia!!!
Grazie per averci raccontato questa bella avventura!!
E un grazie particolare da parte mia, perchè leggendo un altro tuo post sui rondoni, mi hai insegnato come poterli aiutare...perciò grazie anche dal piccolo Apus che se ne è volato via!!
ciao
bice
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops! Pimelia...
ho confuso il tuo nome...
scusami
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..siamo parte della natura...il bene fatto al piccolo rondone ricade su tutti gli esseri viventi....grazie Pimelia.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 16:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei un tipetto testardo, eh?
Complimenti, hai tutta la mia ammirazione!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 21:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bice:
[...]E un grazie particolare da parte mia, perchè leggendo un altro tuo post sui rondoni, mi hai insegnato come poterli aiutare...perciò grazie anche dal piccolo Apus che se ne è volato via!!
ciao
bice


Queste sì che sono grosse soddisfazioni! Rivolgo anch'io i miei complimenti vivissimi alla neo-mamy adottiva di pennuti!! Grazie Bice!

Oriana quando ho scritto questa esperienza ho pensato proprio a te ed a Ninnì!

grazie anche a Okkione, Salvatore e franci )
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 09:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi volevo solo dirvi una cosa: se ne aveste bisogno io sono qua con tutti i consigli che posso darvi
qualsiasi cosa possa servire per aiutare un rondone in difficoltà se la so è a vostra disposizione.
io ho gia cominciato a scandagliare con gli occhi tutti i marciapiedi per vedere se c'è qualche piccolino caduto..e abbiamo gia tenuto un adulto per qualche giorno e poi liberato ovviamente con grande soddisfazione.
gli adulti sono piu nevrotici e quando se ne vanno è davvero una liberazione.

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net