|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 08:57:23
|
Veccie dall’aspetto gracile e con piccoli fiori su lunghi peduncoli. Con queste caratteristiche c’è un gruppetto, formato da cinque specie (V.hirsuta, disperma, tetrasperma, tenuissima, pubescens), dall’aspetto piuttosto simile, diffuse in tutta Italia. Sarebbero utili altre indicazioni sulle dimensioni, ma protendo per la Veccia gracile (Vicia tenuissima)
Ciao Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 09:20:15
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ervilia Specie:Ervilia hirsuta
|
Grazie a te Marco. Così mi dai anche la scusa per verificare quest'altra piccolissima Vicia che ho in archivio come la V. hirsuta.
Ervilia hirsuta (=Vicia hirsuta) 44,8 KB Immagine: 36,97 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
|
Modificato da - Centaurea in data 28 maggio 2019 21:55:31 |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:02:57
|
Direi giusta come determinazione.
Marco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 10:15:07
|
Grazie per la conferma .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:25:51
|
Confermo a pieno le vostre determinazioni:
1° foto: Vicia tenuissima;
2° foto: Vicia hirsuta.
Ciao! Eliozoo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 giugno 2007 : 14:26:28
|
Grazie anche a te.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net