|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2017 : 22:43:52
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Chrysis Specie:Chrysis grohmanni krkiana
|
Agugliano (AN), 16/07/2017
Da qualche anno ho cercato di infastidire il meno possibile le api solitarie che fanno il nido nei vasi in balcone, con la speranza di attirare qualche Chrysididae; finalmente oggi la mia attesa è stata premiata. Probabilmente ne verranno anche altre, ma purtroppo non è così facile notarle. Questa è di dimensioni medie (circa 5 mm); aveva preso di mira un vaso in particolare: atterrava e cominciava a scavare, scomparendo sottoterra; dopo qualche minuto di "apnea" riemergeva e cominciava a ripulirsi, stando ferma quel tanto che bastava per fotografarla. Mi sembra che assomigli alla Chrysis grohmanni krkiana che ho trovato anni fa, ma con questi imenotteri il condizionale è d'obbligo, quindi chiedo conferma.
Ciao
Marco
Immagine: 202,15 KB
Immagine: 208,08 KB
Immagine: 225,53 KB
Immagine: 203,76 KB
Immagine: 187,16 KB
Immagine: 250,87 KB
Immagine: 238,63 KB
Immagine: 138,67 KB
Immagine: 217,49 KB
Immagine: 189,27 KB
|
Marco
Link |
Modificato da - vladim in Data 24 luglio 2019 09:43:00
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2017 : 09:50:26
|
Povero/a...ha perduto un'antenna.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 17 luglio 2017 09:51:10 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2017 : 14:19:04
|
Direi che è identico ai miei ma solo gomphus può confermare questi.
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 20:06:58
|
che foto! Complimenti Queste bestiole sono uno spettacolo.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2017 : 10:58:44
|
Grazie mille!
In effetti queste bestiole sono tra i miei soggetti preferiti; quest'anno ne ho già viste tre (un record, per me), ma sono riuscito a fotogrfare solo questa . Ho fatto diversi tentativi prima di capire come fotografarle al meglio e crdo di aver trovato un giusto compromesso.
Visto che Giorgio ha detto che sono identiche alle sue, direi che per quanto riguarda l'identificazione ci siamo quasi...
Apettiamo però Gomphus per la conferma
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2017 : 13:24:09
|
| Messaggio originario di mbondini:
... Mi sembra che assomigli alla Chrysis grohmanni krkiana che ho trovato anni fa, ma con questi imenotteri il condizionale è d'obbligo, quindi chiedo conferma. |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 agosto 2017 : 13:39:39
|
Grazie per la conferma!
Spero di riuscire a fotografare anche altre specie prima della fine dell'estate...
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|