|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco211
Utente Senior
Regione: Marche
931 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 22:02:28
|
Osservando bene le foglie, il calice con lacinie triangolari strette e acuminate con peli sul margine e corolla glabra penserei a Campanula latifolia |
Centaurea
|
|
|
marco211
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2017 : 18:40:06
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula latifolia
|
Innanzi tutto grazie per la risposta. Questa pianta della quale nel corso degli anni mi è capitato di trovarne solamente pochi esemplari, anche io la avevo determinata come C. latifolia. Ho cominciato ad avere dubbi quando, pochi giorni or sono, ho rinvenuto questa che inserisco in nuove foto e che corrisponderebbe in tutti i dettagli (piante molto grandi alte anche 150 cm, fiori all'ascella eretti prima di fiorire, peduncolo arrossato, corolla molto grande...e altri particolari) a C. latifolia e che qui nei Sibillini sembrerebbe essere entità molto rara. Ora chiedo se le prime foto che ho inviato potrebbero considerarsi facenti parte di una normale varietà della specie. Un saluto...
Immagine: 242,67 KB
Immagine: 233,8 KB
|
|
Modificato da - Centaurea in data 14 luglio 2017 10:12:48 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2017 : 20:15:14
|
Per me sono tutte due Campanula latifolia, la prima forse è un esemplare un po' più stentato, magari cresciuta troppo all'ombra o chissà per quale altro motivo... Nella seconda si vede bene anche il picciolo delle foglie leggermente alato, proprio di questa specie, anche il calice è piuttosto caratteristico. |
Centaurea
|
|
|
marco211
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2017 : 22:24:44
|
Grazie 1000...a presto |
|