Autore |
Discussione |
|
naturainminiatura
Utente Junior
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2017 : 09:25:31
|
Immagine: 156,63 KB |
Le mie fotografie: Link |
|
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2017 : 09:26:38
|
Immagine: 170,29 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 12:44:29
|
Ciao Antonio, sono d'accordo sulla prima foto, Erebia ligea (Linnaeus, 1758), la seconda vista la pupilla azzura sulle anteriori direi Minois dryas (Scopoli, 1763)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 09 luglio 2017 : 13:18:45
|
Grazie Claudio! Anto |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 17:58:18
|
Caro Antonio avevi ragione tu, la seconta è una Satyrus ferula. Minois dryas ha il bordo delle ali posteriori molto ondulato. Ciao Paolo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2017 : 22:30:28
|
Quindi anche Satyrus ferula può avere l'ocello con la pupilla blu? Io pensavo che il bordo poco ondulato fosse dovuto alla consunzione delle frange e parte del bordo alare...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 09:22:58
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Satyrus Specie:Satyrus ferula
|
Se può servire per l'identificazione certa, questa l'ho fotografata lo scorso anno a circa 1000mt in provincia di Rieti, dovrebbe essere Satyrus ferula, con pupilla bianca degli ocelli Anto
Immagine: 234,64 KB |
Modificato da - clido in data 10 luglio 2017 10:46:57 |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2017 : 10:46:06
|
Quest'ultima è senz'altro Satyrus ferula (Fabricius, 1793). Nella foto precedente la colorazione della pupilla dovrebbe escludere ferula a favore di dryas.
| Messaggio originario di paolo45: ... Minois dryas ha il bordo delle ali posteriori molto ondulato. Ciao Paolo
|
E' vero che dryas ha il bordo delle ali più ondulato ma l'esemplare fotografato è abbastanza vissuto, si notano le parti esterne delle ali consumate. |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 11:51:43
|
Il bordo ondulato non è dovuto alle frange, ma è proprio la forma delle ali. Questa in foto è una Minois dryas eppure sembra avere l'ocello bianco. Ciao Paolo
Immagine: 76,26 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 11:53:53
|
L'altopiano di Rascino, è al confine con la prov. di Rieti, e quella dell'Aquila.....Minois dryas sarebbe un gran bel colpo, perchè la zona più vicina dove vola è a più di 250 Km di distanza in Toscana settentrionale....credo che S. ferula, sia la determinazione corretta...
|
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2017 : 12:44:46
|
| Messaggio originario di paolo45:
Il bordo ondulato non è dovuto alle frange, ma è proprio la forma delle ali. Questa in foto è una Minois dryas eppure sembra avere l'ocello bianco. Ciao Paolo ...
|
Ciao Paolo, Grzie!
Non mi riferivo certo alla frange. A mio modo di vedere, l'usura va oltre le frange, con questo, lo sottolineo, non voglio aver ragione, ci mancherebbe altro , con molta probabilità hai ragione tu.
Per quanto riguarda la colorazione dell'ocello sembra bianco nella foto che hai pubblicato tu, sicuramente dovuto all'incidenza della luce forte, ma noi, includo anche Antonio (naturainminiatura), abbiamo la certezza che l'ocello nell'esemplare da lui fotografato è blu avendo la possibilità di controllare la foto originale in formato raw.
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2017 : 12:46:16
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
L'altopiano di Rascino, è al confine con la prov. di Rieti, e quella dell'Aquila.....Minois dryas sarebbe un gran bel colpo, perchè la zona più vicina dove vola è a più di 250 Km di distanza in Toscana settentrionale....credo che S. ferula, sia la determinazione corretta...
|
Probabilmente avete ragione, anche se non ne sono del tutto convinto! Il colore dell'ocello non dovrebbe essere diagnostico? |
|
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 13:01:55
|
Ovunque leggo che il tratto distintivo è la pupilla azzurra degli ocelli e comunque questo dovrebbe essere un maschio, più piccolo, scuro e con le ondulazioni delle ali meno marcate rispetto alle femmine...se ci mettiamo che questo esemplare sicuramente è alquanto vissuto...boh..... |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 13:37:06
|
...vi soffermate, sull'ocello pupillato di azzurro....ma la ligea senza scacchettature sul bordo, per voi è normale???
|
Link |
|
|
naturainminiatura
Utente Junior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 13:46:07
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
...vi soffermate, sull'ocello pupillato di azzurro....ma la ligea senza scacchettature sul bordo, per voi è normale???
|
E cosa potrebbe essere? Grazie Antonio |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 10 luglio 2017 : 14:46:44
|
Ribadisco che per me le determinazioni iniziali di Erebia ligea e Satyrus ferula erano quelle esatte. Proprio lo scorso venerdì ho tenuto al Parco Ticino una lezione sulla determinazione di alcune specie ed ho insistito sulla necessità di non soffermarsi su un solo elemento anche se dichiarato diagnostico nei sacri testi. Non avete idea di quanti errori ho rilevato facendo la revisione di collezioni conservate nei Musei. Nella foto in questione di Satyrus ferula vi è un elemento strano in quanto anche le squame bianche della banda centrale dell'ala posteriore sembrano azzurrate. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|