|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:31:56
|
sicula |
|
|
Marpog
Utente nuovo
Città: Palermo
Regione: Sicilia
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:34:29
|
Si dovrebbe trattare di una podarcis sicula; anche le striature sul dorso sono più delineate, in genere nella muralis non è così e presenta anche alcune macchioline sotto la gola che in questa non ci sono. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:24:57
|
Grazie a voi. Quindi per aiutarmi in futuro, quali sarebbero i segni che in generale aiutano a distinguere fra le due specie?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Marpog
Utente nuovo
Città: Palermo
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:50:26
|
di nulla! la podarcis sicula comprende moltissime sottospecie con molta variabiltià cromatica, quindi non si può fare una descrizone dettagliata al 100%; normalmente la colorazione di base è il verde con queste striature lungo il dorso più o meno nette; rispetto alla muralis ha la testa un po' più grande e il corpo leggermente più robusto,essendo prataiola; la muralis invece ha un corpo più snello e la testa più piccolina e appiattita essendo più propensa ad arrampicarsi; anche qui il colore di base è il verde, ma il disegno è meno lineare, costituito da reticolature scure, con molte più macchie (nerastre) anche sotto la gola. Alcune (che credo dovrebbero essere muralis) che ho visto nel mio giardino hanno anche dei piccoli ocelli azzurri sui fianchi, simili - ma non così netti e luminosi- a quelli della lacerta lepida(o lucertola ocellata) che purtroppo qui in Sicilia non c'è. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 giugno 2007 : 15:59:04
|
Ottima descrizione, grazie! Se riesco ad applicarla correttamente sul campo è un altro discorso .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:50:33
|
| Messaggio originario di Marpog:
di nulla! la podarcis sicula comprende moltissime sottospecie con molta variabiltià cromatica, quindi non si può fare una descrizone dettagliata al 100%; normalmente la colorazione di base è il verde con queste striature lungo il dorso più o meno nette; rispetto alla muralis ha la testa un po' più grande e il corpo leggermente più robusto,essendo prataiola; la muralis invece ha un corpo più snello e la testa più piccolina e appiattita essendo più propensa ad arrampicarsi; anche qui il colore di base è il verde, ma il disegno è meno lineare, costituito da reticolature scure, con molte più macchie (nerastre) anche sotto la gola. Alcune (che credo dovrebbero essere muralis) che ho visto nel mio giardino hanno anche dei piccoli ocelli azzurri sui fianchi, simili - ma non così netti e luminosi- a quelli della lacerta lepida(o lucertola ocellata) che purtroppo qui in Sicilia non c'è.
|
Se non sbaglio non ci dovrebbero essere muralis in Sicilia e comunque anche la sicula ha delle piccole ocellature blu ai fianchi.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 27 maggio 2009 18:52:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|