Autore |
Discussione |
|
anteus
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
268 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2017 : 14:53:39
|
Prezioso l'alexanor! Per l'Hipparchia io direi più Hipparchia genava per il particolare che ho segnato: in alcyone quella linea scende più dritta, non fa l'angolo segnato con la freccia. (Scusa, ho pasticciato la tua bella foto)
Immagine: 226,67 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2017 : 16:28:11
|
Sono un pò dubbioso...a me sembrerebbe più H. alcyone , rispetto alla genava (e alla fagi) il marrone della pagina superiore ed inferiore delle ali sembrerebbe essere più scuro ed intenso , oltrechè uniforme. Anche il bianco della banda distale sembrerebbe più "candido"...Poi magari sbaglio... Allego delle foto comparative dove forse ciò che ho scritto si comprende meglio. Le foto sono di esemplari preparati NON miei , io NON sono un collezionista. Le ho fotografate al Museo di Storia Naturale di Genova , mentre le foto con i tre esemplari le ho trovate in rete
genava-fagi-alcyone
Immagine: 116,37 KB
genava-fagi-alcyone
Immagine: 99,43 KB
alcyone-genava
Immagine: 201,57 KB |
Ciao
Alberto |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2017 : 17:09:48
|
| mentre le foto con i tre esemplari le ho trovate in rete |
Precisamente le foto sono da Link e c'e un
1.9. Copyright Link Für die im Forum und in der Bestimmungshilfe veröffentlichten Bilder und Texte gelten die üblichen, strengen Regeln des Copyrights. Eine über die rein private Nutzung hinausgehende Verwendung ist also ohne Erlaubnis der Bild- und Textautoren nicht gestattet.
In lepiforum c'è scritto: "Faunistik: Die Verbreitung von H. alcyone in Südeuropa ist wegen der Verwechslungsmöglichkeit mit H. genava noch nicht genau bekannt. Von drei Männchen aus den Alpes Maritimes, die von Axel Steiner freundlicherweise bezüglich der Stäbchenschuppen des Jullienschen Organs untersucht wurden, gehörten zwei zu H. genava, eines aber zu H. alcyone. Ferner soll auf der Iberischen Halbinsel nur H. alcyone vorkommen, in Italien hingegen nur H. genava."
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2017 : 17:25:20
|
non ricordavo la fonte , sennò l'avrei citata , ne tantomento il copyright. Che dire... |
Ciao
Alberto |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2017 : 18:03:49
|
Ciao Alberto, in generale quando vuoi mostrare foto di altri siti ti conviene sempre inserire il link e non pubblicare direttamente le foto. Soprattutto in questo caso in cui c'erano soggetti spillati, che andrebbero postati previa autorizzazione dei moderatori |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2017 : 19:32:56
|
Allora , la foto non l'ho presa e postata direttamente oggi da lepiforum , l'ho scaricata molto tempo da quel sito (evidentemente..) e la tengo in apposita cartella sul mio PC ,insieme ad altre foto simili, che uso per scopi personali come comparazioni e confronti. Da questa mia cartella e nn direttamente dal sito oggi l'ho presa e postata, per questo non ne ricordavo la fonte. In ogni caso sorry.. Per quanto riguarda gli esemplari spillati di nuovo sorry, la prossima volta me ne ricorderò |
Ciao
Alberto |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2017 : 14:48:20
|
Premesso che credo nella buona fede di Alberto, direi che per questa volta si potrebbero lasciare le immagini che, ricordiamo, provengono da Lepiforum.de. Se altri moderatori con più esperienza di me riterranno opportuno cancellarle procederanno sicuramente a farlo.
Detto questo, le due specie (alcyone e genava) sono distinguibili solo attraverso l'esame dell'organo di Jullien. Seguendo però la distribuzione, H. alcyone in più fonti è segnalata come specie della penisola iberica, Marocco e poi Germania orientale ed est dell'Austria. In Italia è segnalata solo H. genava. Avete altre notizie in merito? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2017 : 21:45:19
|
Alberto, ciao, potresti identificare la pianta con l'uovo? Giorgio. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2017 : 22:01:23
|
..credo che Hipparchia alcyone non sia segnalata, in Italia.... Hipparchia hermione( quella che chiami genava) e fagi,possono coabitare tranquillamente insieme, ( almeno sull'Appennino centrale) sopra i 700 mt. e in foto, ti assicuro, non si differenziano...
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2017 : 22:33:33
|
Ragazzi, che mal di testa! Vediamo un po': H. alcyone possiamo escluderla, in Italia non vola; H. genava/hermione non è distinguibile in foto da H. fagi e in Liguria il loro areale di volo si sovrappone; Direi che la conclusione potrebbe essere: Hipparchia hermione (per alcuni amici detta genava) o Hipparchia fagi...
...Vado a prendere un'aspirina... |
Tiziana
|
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2017 : 11:43:33
|
Innanzitutto un grazie a Tiziana per la solidarietà...se me la fossi ricordata non mi sarebbe costato nulla mettere la fonte ,ne ci ho guadagnato qualcosa ad ometterla. Detto questo , al momento non ho alcun "testo sacro" con me , non saprei quindi aggiungere altro ai vostri interessanti e preziosi contributi su distribuzione ed areale di volo. Come dato in più posso dire che l'Hipparchia misteriosa l'ho fotografata a circa 800m di altitudine. Per Chalybion invece , la pianta nutrice se non dico castronerie dovrebbe essere una Ptychotis saxifraga.
|
Ciao
Alberto |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2017 : 15:14:52
|
| Messaggio originario di Andromeda:
H. alcyone possiamo escluderla, in Italia non vola [? - era controllato in tutta Italia - ?]; H. genava/hermione non è distinguibile in foto da H. fagi e in Liguria il loro areale di volo si sovrappone; Direi che la conclusione potrebbe essere: Hipparchia hermione (per alcuni amici detta Hipparchia genava o Hipparchia fagi...
|
Kuderna (1977) ha chiamato H. hermione come lectotipo - era un errore ed inammissibile.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2017 : 15:27:50
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Detto questo, le due specie (alcyone e genava) sono distinguibili solo attraverso l'esame dell'organo di Jullien. Seguendo però la distribuzione, H. alcyone in più fonti è segnalata come specie della penisola iberica, Marocco e poi Germania orientale ed est dell'Austria. In Italia è segnalata solo H. genava.
|
una buona foto da vedere l'organo è qui
Resta da separare H. genava da H. fagi. Penso ch'è proprio facile in "habitus": H. fagi e piu bianca invece H. genava e più gialla...
Chi ha visto la H. fagi della Sardegna (a Fonni e molto comune) non puo più sbagliare la specie con un'altra...
Forse e facile da documentare l'organo Jullieno senza mordere un esemplare
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
anteus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 luglio 2017 : 18:22:37
|
Sono tornato a distanza di 1 mese nello stesso posto , per completare (quasi) il ciclo aggiungo due fotine di bruchi di P. alexanor , scaturiti dalle numerose uova deposte viste precedentemente ...
25/07/17 Liguria occidentale
Immagine: 76,54 KB Immagine: 103,07 KB |
Ciao
Alberto |
|
|
|
Discussione |
|