|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 02:22:47
|
Buona sera e buona oramai domenica a tutti. Fra maturità e quant'altro, ho ancora tempo per condurre i miei strani esperimenti biologici. L'ultimo, nato quasi per caso, è una sorta di allevamento di insetti decompositori che consiste in un piccolo contenitore (un fondo di bottiglia) con all'interno varia frutta marcia che ho aggiunto lungo il corso dell'esperimento (c'è dell'anguria, un'albicocca, vari resti di pesche, un pezzo di peperone ed un pomodoro intero ammuffito). Sono arrivate subito le drosofile, sono sicuro siano Drosophila melanogaster, che hanno iniziato a proliferare immediatamente. Non vedo quasi più adulti, ma ci sono letteralmente centinaia di larve di ogni dimensione che scavano nella materia putrefatta, da poco ho notato le prime pupe ho anche assistito alla schiusa di alcune uova, dalla forma molto particolare.
Arrivo al succo del discorso: fra le larve di drosophila, ci sono anche una manciata di larve più grosse, brune, dotate di un rostro e di escrescenze simili a creste lungo il corpo, posizionate a mo di "corona" attorno ad ogni segmento, più grosse in quelli posteriori. La forma ricorda dei bigattini (a proposito, ho trovato anche una larva davvero simile a quelli usati per esche, stesse dimensioni e caratteristiche, ma non la vedo da tempo. Spero sia viva e in grado di compiere metamorfosi, così vedrò che razza di bestiola è). Tornando a questi strani esseri alieni, ho notato che hanno un movimento che ricorda i bruchi e non so davvero cosa possano essere, perché non ho mai visto insetti al di fuori delle drosofile avvicinarsi alla "coltura", tanto da aver pensato che fossero una sorta di vermi non olometaboli e quindi capaci di riprodursi in forma larvoide poiché privi di uno stadio immaginale differenziato, quindi non insetti. Tuttavia, in questo caso, non vedo come potrebbero essere arrivati li. Deve essere per forza qualcosa di relativamente grosso e volante, dato che l'esperimento ha luogo in una serra al terzo piano di un condominio. Escludo che fossero già presenti nella frutta somministrata, comunque queste foto orrende sono il massimo che per ora ho potuto fare: (Premetto che non vivo a Chernobyl )
Immagine: 126,09 KB Qui a confronto con una pupa di Drosophila
Immagine: 66,11 KB
Cosa potranno mai essere? Grazie
|
Modificato da - vladim in Data 12 luglio 2017 04:03:06
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 07:37:18
|
Cerca Fannia . R |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2017 : 13:32:46
|
up |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2017 : 22:10:39
|
Si, credo anche io che la prima sia certamente una larva di Fannia. L'altra si vede meno nel dettaglio, ma se era analoga, lo ê pure lei |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|