testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 stesso soggetto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:12:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Due foto di Tevere Farfa scattate nello stesso posto e a poco tempo di distanza...
forse due individui diversi: una Cannaiola e...????
Chi può aiutarmi?

Immagine:
stesso soggetto?
244,49 KB

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
stesso soggetto?
231,77 KB

grazie
clo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cannareccione??

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto ... ma ti sembra lo stesso soggetto?
Uno ha delle macchie scure sulla gola e l'altro no...

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse perche' ha la testa sollevata.... ma non sono molto pratico.
il cannareccione lo riconosco sopratutto dal canto (ce l'ho anche come suoneria nel telefono )

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:


il cannareccione lo riconosco sopratutto dal canto (ce l'ho anche come suoneria nel telefono )

Ciao Roberto
Link

Questa è carina Robe'... la voglio anch'io!!! :D

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clotilde... non sono macchie scure ... è che mentre canta la gola si gonfia, e quindi le penne si sollevano. Siccome la parte della penna più vicina alla pelle è scura (grigia), si intravede e dà l'impressione di avere macchie scure. Se è lo stesso soggetto non te lo posso assicurare, poiché dalle foto non si può capire, ma può benissimo esserlo!
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabrizio :) posto altre due foto ...
la prima è così così ... ma forse può aiutare:

Immagine:
stesso soggetto?
230,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
stesso soggetto?
277,76 KB

nella seconda il petto mi sembra più chiaro... effetto della luce? :)

ciao
clo
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2007 : 07:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra lo stesso soggetto, CANNARECCIONE.

Per essere sicuri bisognerebbe sentirlo cantare

Il Cannareccione ha il verso più forte e gorgheggiato, poi tende sempre a salire fino ad arrivare in vetta alla canna o all'arbusto, che puo essere anche un piccolo alberello.

La Cannaiola ha il canto più tenuo e resta sempre più bassa nel canneto.
Quindi è un poco più difficile fotografarla.



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2007 : 08:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di Cannaiola.


Immagine:
stesso soggetto?
119,77 KB



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2007 : 08:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di Cannaiola juv.



Immagine:
stesso soggetto?
74,5 KB



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 15:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele... scusa per il ritardo con cui ti rispondo :)...ma in questo periodo un mucchio di cose mi prendono veramente troppo tempo... :(((
Ti ringrazio per le tue precisazioni e per le foto chiarificatrici ... veramente belle ... della Cannaiola!!!

Messaggio originario di Dany59:

Sembra lo stesso soggetto, CANNARECCIONE.

Per essere sicuri bisognerebbe sentirlo cantare

Il Cannareccione ha il verso più forte e gorgheggiato, poi tende sempre a salire fino ad arrivare in vetta alla canna o all'arbusto, che puo essere anche un piccolo alberello.

La Cannaiola ha il canto più tenuo e resta sempre più bassa nel canneto.
Quindi è un poco più difficile fotografarla.



Daniele


Ho pensato che non fosse lo stesso soggetto anche per il fatto che prima ho sentito un verso come tu stesso definisci più forte, gorgheggiante, continuo... poi canti brevi, meno modulati e più tenui...
le foto sono state scattate da un capanno e il secondo soggetto (?) si trovava proprio nel mezzo del canneto, come si può vedere dalle foto...

Mi piacerebbe conoscere quali sono gli altri tratti che distinguono il Cannareccione dalla Cannaiola...per esempio la forma del becco o della coda o qualche altro particolare...
Troppo curiosa??? Forse...nel caso perdonatemi! :)

ciao,
clo


Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Ciao Daniele... scusa per il ritardo con cui ti rispondo :)...ma in questo periodo un mucchio di cose mi prendono veramente troppo tempo... :(((
Ti ringrazio per le tue precisazioni e per le foto chiarificatrici ... veramente belle ... della Cannaiola!!!

Messaggio originario di Dany59:

Sembra lo stesso soggetto, CANNARECCIONE.

Per essere sicuri bisognerebbe sentirlo cantare

Il Cannareccione ha il verso più forte e gorgheggiato, poi tende sempre a salire fino ad arrivare in vetta alla canna o all'arbusto, che puo essere anche un piccolo alberello.

La Cannaiola ha il canto più tenuo e resta sempre più bassa nel canneto.
Quindi è un poco più difficile fotografarla.



Daniele


Ho pensato che non fosse lo stesso soggetto anche per il fatto che prima ho sentito un verso come tu stesso definisci più forte, gorgheggiante, continuo... poi canti brevi, meno modulati e più tenui...
le foto sono state scattate da un capanno e il secondo soggetto (?) si trovava proprio nel mezzo del canneto, come si può vedere dalle foto...

Mi piacerebbe conoscere quali sono gli altri tratti che distinguono il Cannareccione dalla Cannaiola...per esempio la forma del becco o della coda o qualche altro particolare...
Troppo curiosa??? Forse...nel caso perdonatemi! :)

ciao,
clo





Quello che ti posso dire è che il Cannareccione assomiglia alla Cannaiola ma è di dimensioni più grosse, ha la livrea un poco più chiaro/rossiccia, quando canta alza una specie di cresta (vedi tua foto) e a parer mio è più confidente della Cannaiola. Naturalmente queste sono osservazioni fatte da me su campo e leggendo qualche guida, in questo forum ci sono ornitologi bravissimi che ti possono dare altre precise delucidazioni.

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a Daniele e a tutti gli altri ... per le informazioni ... che messe tutte insieme mi hanno chiarito parecchio le idee :)


clo
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso dire se si tratti dello stesso individuo o meno, però ho qualche dubbio per la specie: il becco non è massiccio, le zampe sono chiare e sottili, la testa è piuttosto tondeggiante, la proiezione primarie sembra corta e il sottocoda chiaro...a me sembra una Cannaiola comune.

La prima foto di Daniele secondo me mostra un Cannareccione.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 17:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono anch'io d'accordo con michele..le foto secondo me rappresentano una cannaiola..

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3772 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2007 : 15:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cannareccione dovrebbe avere, guide alla mano, sempre zampe scure, quindi se sono sul giallo-arancio non sono Cannareccioni

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2007 : 16:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
stesso soggetto?
272,57 KB

Clotilde, Penso che con queste foto riunite (scattate a tal proposito questa mattina) ti aiutino nell'identificazione tra Cannaiola e Cannareccione.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2007 : 17:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che si tratti di tutte cannaiole tranne l'ultima a sinistra di Daniele. Non riesco ad essere d'accordo con Heuglini sulla prima foto di Daniele che ritengo una Cannaiola. Vorrei però avvertire che l'identificazione sul campo delle varie specie di Acrocephalus è assai difficile, senza sentirne il canto o senza valutare attentamente l'habitat dei dintorni, tanto che la separazione corretta viene effettuata dagli inanellatori confrontando rapporti lunghezza ala/lunghezza piede o addirittura rapporti interni fra alcune penne dell'ala e loro forma. Quindi dire se la foto in questione di Daniele è una Cannaiola, una C. verdognola, una C. di Blyth è veramente un tirare a indovinare che lascia sempre un grosso margine di incertezza. Non sembra avere però le caratteristiche del Cannareccione, e se le canne palustri di quel sito non sono di dimensioni "maggiorate", direi infatti che anche come proporzioni siamo su un uccellino piuttosto piccolo (direi uno juv, tra l'altro).
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Proverò a fare una sintesi di tutte le cose che avete detto… per me utilissime !!!

capisco benissimo che per certi pennuti e basandosi solo su delle foto è molto difficile avere risposte certe!!!

un caro saluto
clo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net