Autore |
Discussione |
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
403 Messaggi Tutti i Forum |
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:14:23
|
Immagine: 231,77 KB
grazie clo |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:18:19
|
cannareccione??
Ciao Roberto Link |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:26:33
|
Grazie Roberto ... ma ti sembra lo stesso soggetto? Uno ha delle macchie scure sulla gola e l'altro no...
ciao clo |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:41:51
|
forse perche' ha la testa sollevata.... ma non sono molto pratico. il cannareccione lo riconosco sopratutto dal canto (ce l'ho anche come suoneria nel telefono )
Ciao Roberto Link |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:46:45
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
il cannareccione lo riconosco sopratutto dal canto (ce l'ho anche come suoneria nel telefono )
Ciao Roberto Link
|
Questa è carina Robe'... la voglio anch'io!!! :D
ciao clo |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 21:50:01
|
Clotilde... non sono macchie scure ... è che mentre canta la gola si gonfia, e quindi le penne si sollevano. Siccome la parte della penna più vicina alla pelle è scura (grigia), si intravede e dà l'impressione di avere macchie scure. Se è lo stesso soggetto non te lo posso assicurare, poiché dalle foto non si può capire, ma può benissimo esserlo! |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:00:39
|
Grazie Fabrizio :) posto altre due foto ... la prima è così così ... ma forse può aiutare:
Immagine: 230,34 KB |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:04:09
|
Immagine: 277,76 KB
nella seconda il petto mi sembra più chiaro... effetto della luce? :)
ciao clo |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 07:39:49
|
Sembra lo stesso soggetto, CANNARECCIONE.
Per essere sicuri bisognerebbe sentirlo cantare
Il Cannareccione ha il verso più forte e gorgheggiato, poi tende sempre a salire fino ad arrivare in vetta alla canna o all'arbusto, che puo essere anche un piccolo alberello.
La Cannaiola ha il canto più tenuo e resta sempre più bassa nel canneto. Quindi è un poco più difficile fotografarla.
Daniele |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2007 : 08:03:11
|
Foto di Cannaiola.
Immagine: 119,77 KB
Daniele |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2007 : 08:05:56
|
Foto di Cannaiola juv.
Immagine: 74,5 KB
Daniele |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 15:52:48
|
Ciao Daniele... scusa per il ritardo con cui ti rispondo :)...ma in questo periodo un mucchio di cose mi prendono veramente troppo tempo... :((( Ti ringrazio per le tue precisazioni e per le foto chiarificatrici ... veramente belle ... della Cannaiola!!!
| Messaggio originario di Dany59:
Il Cannareccione ha il verso più forte e gorgheggiato, poi tende sempre a salire fino ad arrivare in vetta alla canna o all'arbusto, che puo essere anche un piccolo alberello.
La Cannaiola ha il canto più tenuo e resta sempre più bassa nel canneto. Quindi è un poco più difficile fotografarla.
Daniele
|
Ho pensato che non fosse lo stesso soggetto anche per il fatto che prima ho sentito un verso come tu stesso definisci più forte, gorgheggiante, continuo... poi canti brevi, meno modulati e più tenui... le foto sono state scattate da un capanno e il secondo soggetto (?) si trovava proprio nel mezzo del canneto, come si può vedere dalle foto...
Mi piacerebbe conoscere quali sono gli altri tratti che distinguono il Cannareccione dalla Cannaiola...per esempio la forma del becco o della coda o qualche altro particolare... Troppo curiosa??? Forse...nel caso perdonatemi! :)
ciao, clo
|
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:09:58
|
| Messaggio originario di Clotilde:
Ciao Daniele... scusa per il ritardo con cui ti rispondo :)...ma in questo periodo un mucchio di cose mi prendono veramente troppo tempo... :((( Ti ringrazio per le tue precisazioni e per le foto chiarificatrici ... veramente belle ... della Cannaiola!!!
| Messaggio originario di Dany59:
Daniele
|
Ho pensato che non fosse lo stesso soggetto anche per il fatto che prima ho sentito un verso come tu stesso definisci più forte, gorgheggiante, continuo... poi canti brevi, meno modulati e più tenui... le foto sono state scattate da un capanno e il secondo soggetto (?) si trovava proprio nel mezzo del canneto, come si può vedere dalle foto...
Mi piacerebbe conoscere quali sono gli altri tratti che distinguono il Cannareccione dalla Cannaiola...per esempio la forma del becco o della coda o qualche altro particolare... Troppo curiosa??? Forse...nel caso perdonatemi! :)
ciao, clo
|
Quello che ti posso dire è che il Cannareccione assomiglia alla Cannaiola ma è di dimensioni più grosse, ha la livrea un poco più chiaro/rossiccia, quando canta alza una specie di cresta (vedi tua foto) e a parer mio è più confidente della Cannaiola. Naturalmente queste sono osservazioni fatte da me su campo e leggendo qualche guida, in questo forum ci sono ornitologi bravissimi che ti possono dare altre precise delucidazioni.
Daniele |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:40:38
|
Grazie ancora a Daniele e a tutti gli altri ... per le informazioni ... che messe tutte insieme mi hanno chiarito parecchio le idee :)
clo |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 12:39:22
|
Non posso dire se si tratti dello stesso individuo o meno, però ho qualche dubbio per la specie: il becco non è massiccio, le zampe sono chiare e sottili, la testa è piuttosto tondeggiante, la proiezione primarie sembra corta e il sottocoda chiaro...a me sembra una Cannaiola comune.
La prima foto di Daniele secondo me mostra un Cannareccione.
ciao Michele |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 17:26:25
|
sono anch'io d'accordo con michele..le foto secondo me rappresentano una cannaiola..
ciao
Umberto |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 15:50:24
|
Il Cannareccione dovrebbe avere, guide alla mano, sempre zampe scure, quindi se sono sul giallo-arancio non sono Cannareccioni
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2007 : 16:14:48
|
Immagine: 272,57 KB
Clotilde, Penso che con queste foto riunite (scattate a tal proposito questa mattina) ti aiutino nell'identificazione tra Cannaiola e Cannareccione.
Daniele |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 17:02:26
|
Io credo che si tratti di tutte cannaiole tranne l'ultima a sinistra di Daniele. Non riesco ad essere d'accordo con Heuglini sulla prima foto di Daniele che ritengo una Cannaiola. Vorrei però avvertire che l'identificazione sul campo delle varie specie di Acrocephalus è assai difficile, senza sentirne il canto o senza valutare attentamente l'habitat dei dintorni, tanto che la separazione corretta viene effettuata dagli inanellatori confrontando rapporti lunghezza ala/lunghezza piede o addirittura rapporti interni fra alcune penne dell'ala e loro forma. Quindi dire se la foto in questione di Daniele è una Cannaiola, una C. verdognola, una C. di Blyth è veramente un tirare a indovinare che lascia sempre un grosso margine di incertezza. Non sembra avere però le caratteristiche del Cannareccione, e se le canne palustri di quel sito non sono di dimensioni "maggiorate", direi infatti che anche come proporzioni siamo su un uccellino piuttosto piccolo (direi uno juv, tra l'altro). |
|
|
Clotilde
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2007 : 18:34:39
|
Grazie a tutti Proverò a fare una sintesi di tutte le cose che avete detto… per me utilissime !!!
capisco benissimo che per certi pennuti e basandosi solo su delle foto è molto difficile avere risposte certe!!!
un caro saluto clo
|
|
|
|
Discussione |
|