|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jyotis
Utente nuovo
Città: Padova
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 22:09:17
|
Non è un bruco di farfalla ma una larva di Imenottero. Purtroppo io non so aiutarti. Dopo che avrai risposto spostiamo la discussione nella sezione Hymenoptera, forse lì qualche esperto ti potrà dire di più.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jyotis
Utente nuovo
Inserito il - 17 giugno 2017 : 22:17:09
|
Grazie! Sono alle prime armi e non li so distinguere, ma avevo qualche dubbio. Da cosa lo si capisce? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 22:36:56
|
| Messaggio originario di jyotis:
Grazie! Sono alle prime armi e non li so distinguere, ma avevo qualche dubbio. Da cosa lo si capisce?
|
Dal numero delle pseudozampe: nei lepidotteri, oltre alle tre paia di vere zampe situate subito vicine al capo, sono presenti un numero variabile di paia di false zampe a seconda della famiglia ( e qualche volta, all'interno della famiglia, anche del genere). Non superano però le 5 paia, mentre gli Imenotteri ne hanno 8 paia, come quello nella tua foto. Qui un approfondimento sulle larve dei lepidotteri: Link |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jyotis
Utente nuovo
Inserito il - 18 giugno 2017 : 00:23:52
|
Grazie mille! Ora vediamo se è possibile identificare e allevarlo o se è da riliberare. :D |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 04:34:04
|
E' molto simile a questa Link . Come vedi, non c'è certezza neppure sulla famiglia, quidi sarebbe interessante se riuscissi ad allevarla. Speriamo che qualche esperto possa darti consigli utili su come nutrirla.
|
|
|
jyotis
Utente nuovo
Inserito il - 18 giugno 2017 : 10:52:06
|
Al momento le sto dando fiori di sambuco, visto che l'ho trovata lì e non ho altro a portata di mano. Comunque |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 11:54:07
|
| Messaggio originario di jyotis:
Al momento le sto dando fiori di sambuco, visto che l'ho trovata lì e non ho altro a portata di mano. Comunque
|
Se li mangia, contiua così,...magari non solo fiori, ma anche foglie.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|