|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 09:37:49
|
Poco fa, versando della farina da un contenitore di plastica sigillato emerticamente, vi abbiano trovato quest'unico inquilino. L'ho trasportato su un piano con un cucchiaino, insieme ad un po' di farina. Finchè era nella farina, se ne stava fermo, apparentemente a suo agio.
Quando gli ho tolto la farina, ha cominciato a muoversi velocemente, finchè (non me l'sspettavo proprio!) ha preso il volo e, date le minime dimensioni, l'ho immediatamente pero di vista.
Grazie
Immagine: 109,85 KB Immagine: 103,39 KB Immagine: 113,76 KB
|
Modificato da - vladim in Data 17 giugno 2017 18:16:35
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2017 : 09:38:44
|
Immagine: 73,81 KB Immagine: 72,61 KB Immagine: 71,31 KB Immagine: 79,18 KB Immagine: 66,57 KB |
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2017 09:40:22 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 17:41:04
|
Tra i vari generi possibili, viste le lunghe antenne, direi un Cryptolestes: sulle farine sono note almeno 5 specie, le prime tre più frequenti: ferrugineus, minutus, turcicus, ater e janeti. Inutile dire che io non possa dire di più da foto. Giorgio. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2017 : 18:15:06
|
Per me è più che sufficiente! Vedo che la famiglia è Laemophloeidae.
Figurati che io non l'avevo mai sentita nominare!
Grazie!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2017 : 06:59:53
|
Nella Cklist italiana erano sotto i Cucujidae ed in contrasto con le tendenze attuali (che fanno riconvergere famiglie entro altre) ne sono stati tirati fuori, in attesa che vi ritornino...forse.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 giugno 2017 : 07:11:52
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Nella Cklist italiana erano sotto i Cucujidae ed in contrasto con le tendenze attuali (che fanno riconvergere famiglie entro altre) ne sono stati tirati fuori, in attesa che vi ritornino...forse.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|